Lincendio in Lama Balice
Lincendio in Lama Balice
Cronaca

Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia»

Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco

Voleva, probabilmente, essere un incendio "controllato" per eliminare le sterpaglie, che è comunque una pratica illegale di diserbo, ma si è trasformato in un vasto rogo che ha lambito le case e richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.
È accaduto ieri a Bitonto dove una vasta area della Lama Balice, all'interno dell'omonimo parco protetto, è andata a fuoco, distruggendo gran parte delle essenze arboree che gelosamente provano a custodire i volontari ambientalisti.
L'intervento degli operatori del 115 ha evitato guai peggiori, visto che le fiamme avevano iniziato a minacciare alcune abitazioni, ma il danno è stato comunque considerevole.

«Ogni anno – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - firmo ordinanza per obbligare tutti i proprietari terrieri a tagliare sterpaglie o erba alta presso i terreni di loro competenza. L'anno scorso effettuammo sanzioni per quasi 26mila euro e ricevetti proteste, contestazioni, rabbia. "Poveri proprietari vessati" mi dissero. Probabilmente qualcuno sarà tra quelli che oggi si disperano per le sterpaglie bruciate in Lama Balice che hanno probabilmente provocato l'incendio di oggi».
«Le sanzioni conseguenti, verso i responsabili, saranno contestate allo stesso modo? - è la domanda che si pone il primo cittdino - La vostra rabbia è la mia. Per tutto. E vi assicuro che non ci divertiamo a multare alcuno».
  • Michele Abbaticchio
  • vigili del fuoco
  • Parco Regionale di Lama Balice
Altri contenuti a tema
Gli alunni delle scuole di Bitonto protagonisti di “Impariamo a mangiare sano” Gli alunni delle scuole di Bitonto protagonisti di “Impariamo a mangiare sano” Il laboratorio è dedicato alla scoperta dell’ambiente e del territorio con la sua biodiversità
Continua il progetto “Impariamo a mangiare sano” con un laboratorio sugli ortaggi Continua il progetto “Impariamo a mangiare sano” con un laboratorio sugli ortaggi L'iniziativa è promossa da Regione Puglia e Comune di Bitonto, in collaborazione con la Masseria Lama Balice
Il 18 febbraio a Bitonto una nuova Passeggiata nel Parco di Lama Balice Il 18 febbraio a Bitonto una nuova Passeggiata nel Parco di Lama Balice Sarà così celebrato il Darwin Day
Seicento studenti in Lama Balice per "Impariamo a mangiare sano" Seicento studenti in Lama Balice per "Impariamo a mangiare sano" Protagonista della prima tappa dell'iniziativa è l’olio “Cima di Bitonto”
"Impariamo a mangiare sano", Ricci: «Progetto per giovani e famiglie per valorizzare il territorio» "Impariamo a mangiare sano", Ricci: «Progetto per giovani e famiglie per valorizzare il territorio» Ieri, 15 gennaio, la presentazione a Palazzo Gentile
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
I Vigili del Fuoco recuperano un gattino a Bitonto I Vigili del Fuoco recuperano un gattino a Bitonto Era rimasto incastrato nel vano motore di un‘auto nei pressi di Via Sulmone Calia
L’Ente Parco Lama Balice chiama a raccolta i volontari per la lotta agli incendi boschivi L’Ente Parco Lama Balice chiama a raccolta i volontari per la lotta agli incendi boschivi L'invito rivolto ad associazioni e ai raggruppamenti di associazioni senza scopo di lucro iscritte all’elenco regionale di Protezione Civile
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.