Lincendio in Lama Balice
Lincendio in Lama Balice
Cronaca

Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia»

Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco

Elezioni Regionali 2020
Voleva, probabilmente, essere un incendio "controllato" per eliminare le sterpaglie, che è comunque una pratica illegale di diserbo, ma si è trasformato in un vasto rogo che ha lambito le case e richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.
È accaduto ieri a Bitonto dove una vasta area della Lama Balice, all'interno dell'omonimo parco protetto, è andata a fuoco, distruggendo gran parte delle essenze arboree che gelosamente provano a custodire i volontari ambientalisti.
L'intervento degli operatori del 115 ha evitato guai peggiori, visto che le fiamme avevano iniziato a minacciare alcune abitazioni, ma il danno è stato comunque considerevole.

«Ogni anno – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - firmo ordinanza per obbligare tutti i proprietari terrieri a tagliare sterpaglie o erba alta presso i terreni di loro competenza. L'anno scorso effettuammo sanzioni per quasi 26mila euro e ricevetti proteste, contestazioni, rabbia. "Poveri proprietari vessati" mi dissero. Probabilmente qualcuno sarà tra quelli che oggi si disperano per le sterpaglie bruciate in Lama Balice che hanno probabilmente provocato l'incendio di oggi».
«Le sanzioni conseguenti, verso i responsabili, saranno contestate allo stesso modo? - è la domanda che si pone il primo cittdino - La vostra rabbia è la mia. Per tutto. E vi assicuro che non ci divertiamo a multare alcuno».
  • Michele Abbaticchio
  • vigili del fuoco
  • Parco Regionale di Lama Balice
Altri contenuti a tema
«Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» «Con la SANB porta a porta anche a Bitonto su tutto il territorio» L'annuncio del sindaco Abbaticchio alla presentazione del nuovo soggetto unico: «Non ci siamo arresi dinanzi alle difficoltà»
1 Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Topi a spasso nel mercato di via Pastoressa a Bitonto Piepoli (ALtra Italia): «Sindaco indifferente. Forse vuole che iniziamo a cucinarli e mangiarli?»
Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» Lavori Enel danneggiano le basole di piazza Marconi. Abaticchio: «Sono molto arrabbiato» La ditta incaricata eseguiva una riparazione. Le chianche saranno sostituite con altre della stessa epoca
Fiamme in Lama Balice a Bitonto: sanzionati i responsabili Fiamme in Lama Balice a Bitonto: sanzionati i responsabili Ai proprietari dei terreni interessati contestate violazioni all'ordinanza Anti Incendi Boschivi
Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Bitonto ringrazia i suoi angeli anti-covid Istituzioni e cittadini hanno abbracciato gli operatori sanitari durante la serata organizzata dalla Proloco
Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Castellano riporta in consiglio Progetto Comune-Viviamo la città e il gruppo lo diffida Confusione tra le forze di maggioranza, ma non cambia il sostegno al sindaco
A Bitonto test Covid gratuiti per i volontari delle associazioni A Bitonto test Covid gratuiti per i volontari delle associazioni L'iniziativa resa possibile dalla donazione di un laboratorio d’analisi privato
A Bitonto banda ultralarga già in 13mila case. Abbaticchio: «Aumentano i servizi» A Bitonto banda ultralarga già in 13mila case. Abbaticchio: «Aumentano i servizi» Per il sindaco è la «scelta da seguire per accrescere il valore degli immobili»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.