Lincendio in Lama Balice
Lincendio in Lama Balice
Cronaca

Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia»

Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco

Voleva, probabilmente, essere un incendio "controllato" per eliminare le sterpaglie, che è comunque una pratica illegale di diserbo, ma si è trasformato in un vasto rogo che ha lambito le case e richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.
È accaduto ieri a Bitonto dove una vasta area della Lama Balice, all'interno dell'omonimo parco protetto, è andata a fuoco, distruggendo gran parte delle essenze arboree che gelosamente provano a custodire i volontari ambientalisti.
L'intervento degli operatori del 115 ha evitato guai peggiori, visto che le fiamme avevano iniziato a minacciare alcune abitazioni, ma il danno è stato comunque considerevole.

«Ogni anno – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - firmo ordinanza per obbligare tutti i proprietari terrieri a tagliare sterpaglie o erba alta presso i terreni di loro competenza. L'anno scorso effettuammo sanzioni per quasi 26mila euro e ricevetti proteste, contestazioni, rabbia. "Poveri proprietari vessati" mi dissero. Probabilmente qualcuno sarà tra quelli che oggi si disperano per le sterpaglie bruciate in Lama Balice che hanno probabilmente provocato l'incendio di oggi».
«Le sanzioni conseguenti, verso i responsabili, saranno contestate allo stesso modo? - è la domanda che si pone il primo cittdino - La vostra rabbia è la mia. Per tutto. E vi assicuro che non ci divertiamo a multare alcuno».
  • Michele Abbaticchio
  • vigili del fuoco
  • Parco Regionale di Lama Balice
Altri contenuti a tema
Presto un percorso ciclabile da via Berlinguer a via Santo Spirito Presto un percorso ciclabile da via Berlinguer a via Santo Spirito L'annuncio via social del Sindaco Abbaticchio
La prima edizione del City Nature Challenge approda al Parco Naturale Lama Balice La prima edizione del City Nature Challenge approda al Parco Naturale Lama Balice Appuntamento a domenica 2 maggio con l'evento organizzato dal WWF Levante Adriatico
Promettono vaccini a domicilio fingendo di essere Michele Abbaticchio Promettono vaccini a domicilio fingendo di essere Michele Abbaticchio Il sindaco allerta i cittadini «fermiamo questo ignobile tentativo di truffa»
Una montagna di pneumatici sequestrati ai gommisti di Bitonto Una montagna di pneumatici sequestrati ai gommisti di Bitonto Controlli in serie delle forze dell'ordine. Gomme accatastate senza registrazione: avrebbero potuto finire illegalmente nelle campagne
Abbaticchio: «Duro colpo a chi abusa della piccola economia sofferente» Abbaticchio: «Duro colpo a chi abusa della piccola economia sofferente» Il vice presidente nazionale di Avviso Pubblico commenta i 99 arresti nel clan Strisciuglio di Bari
Truffa social: tentativo di phishing con la foto del sindaco di Bitonto Truffa social: tentativo di phishing con la foto del sindaco di Bitonto Il primo cittadino: «Vergognoso che in questo periodo accadano cose del genere»
Abbaticchio: «Nelle campagne agiscono bande di ladri professionisti» Abbaticchio: «Nelle campagne agiscono bande di ladri professionisti» Il sindaco di Bitonto, come vicesindaco Metropolitano, alla conferenza regionale convocata dal Prefetto di Bari
«I resti archeologici rinvenuti a Bitonto esposti in città» «I resti archeologici rinvenuti a Bitonto esposti in città» La proposta del sindaco Abbaticchio alla Sabap per valorizzare la scoperta di straordinario valore
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.