Lincendio in Lama Balice
Lincendio in Lama Balice
Cronaca

Fiamme in Lama Balice, il sindaco di Bitonto: «Grande rabbia»

Le fiamme hanno lambito alcune abitazioni: provvidenziale l'intervento dei Vigili del Fuoco

Voleva, probabilmente, essere un incendio "controllato" per eliminare le sterpaglie, che è comunque una pratica illegale di diserbo, ma si è trasformato in un vasto rogo che ha lambito le case e richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco.
È accaduto ieri a Bitonto dove una vasta area della Lama Balice, all'interno dell'omonimo parco protetto, è andata a fuoco, distruggendo gran parte delle essenze arboree che gelosamente provano a custodire i volontari ambientalisti.
L'intervento degli operatori del 115 ha evitato guai peggiori, visto che le fiamme avevano iniziato a minacciare alcune abitazioni, ma il danno è stato comunque considerevole.

«Ogni anno – ha commentato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - firmo ordinanza per obbligare tutti i proprietari terrieri a tagliare sterpaglie o erba alta presso i terreni di loro competenza. L'anno scorso effettuammo sanzioni per quasi 26mila euro e ricevetti proteste, contestazioni, rabbia. "Poveri proprietari vessati" mi dissero. Probabilmente qualcuno sarà tra quelli che oggi si disperano per le sterpaglie bruciate in Lama Balice che hanno probabilmente provocato l'incendio di oggi».
«Le sanzioni conseguenti, verso i responsabili, saranno contestate allo stesso modo? - è la domanda che si pone il primo cittdino - La vostra rabbia è la mia. Per tutto. E vi assicuro che non ci divertiamo a multare alcuno».
  • Michele Abbaticchio
  • vigili del fuoco
  • Parco Regionale di Lama Balice
Altri contenuti a tema
Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Emergenza Covid: a Bitonto quasi 300 contagi Abbaticchio: «Crescita costante ma sotto la media dell'area Metropolitana»
Abbaticchio sollecita Lopalco: «Ci dica se i medici di base potranno fare i tamponi» Abbaticchio sollecita Lopalco: «Ci dica se i medici di base potranno fare i tamponi» Il sindaco di Bitonto ha messo a disposizione personale e strutture per i test, ma Regione e sindacati sono divisi
«Stop agli allagamenti, partono i lavori per la realizzazione della fogna bianca» «Stop agli allagamenti, partono i lavori per la realizzazione della fogna bianca» L'annuncio del Sindaco Abbaticchio. Interventi finanziati da fondi europei intercettati dal Comune
Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Bitonto spinge Bari a Capitale Italiana della Cultura 2022 Il capoluogo è finalista con Taranto. Abbaticchio e Mangini: «Orgogliosi di passare loro il testimone dopo la nostra esperienza»
Cresce ancora il numero di attualmente positivi a Bitonto Cresce ancora il numero di attualmente positivi a Bitonto Nessun dato fornito rispetto alle persone in isolamento domiciliare
Prima la moglie poi il marito: il Covid lacera una famiglia Prima la moglie poi il marito: il Covid lacera una famiglia I figli perdono entrambi i genitori a distanza di pochi giorni. Abbaticchio: «Volati via insieme in questa terribile seconda ondata»
Emergenza Covid: a Bitonto stop ai venditori ambulanti e negozi chiusi alle 19 Emergenza Covid: a Bitonto stop ai venditori ambulanti e negozi chiusi alle 19 Le nuove ordinanze del sindaco per frenare la curva di contagi
Rifiuti in fiamme nelle campagne di Bitonto: pompieri in azione Rifiuti in fiamme nelle campagne di Bitonto: pompieri in azione Via Antica Morzone trasformata in una piccola discarica. Incendio domato grazie alla segnalazione di un passante
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.