Ospedale di Bitonto abbandonato
Ospedale di Bitonto abbandonato
Cronaca

Ex ospedale abbandonato: di notte tossicodipendenti e senzatetto sono di casa

Damascelli (FI): «Rubati anche farmaci antitumorali, costosi macchinari, denaro e autovetture di servizio»

Una struttura sanitaria che di giorno cura centinaia di persone, comprese donne e bambini che di notte diventa il ricovero di tossicodipendenti, senzatetto, sbandati e criminali. È la paradossale situazione dell'ex ospedale di Bitonto, convertito da oltre 10 anni in Distretto Socio Sanitario con annesso Punto di Primo Intervento H24, ma che di notte viene lasciato incredibilmente del tutto incustodito. La Asl e l'assessorato regionale alla Sanità, nelle mani del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, hanno infatti deciso di non lasciare nessuno a vigilare sull'ingresso e l'uscita delle persone dall'ex nosocomio, diventato col tempo ritrovo di ogni tipo di miseria umana.

Lo scenario che si presenta agli operatori che entrano in servizio al mattino è sconfortante: siringhe usate e insanguinate, escrementi, fazzolettini e rifiuti di ogni tipo, bottiglie di alcolici. Incredibilmente, però, l'aspetto più inquietante non è nemmeno questo. La struttura è diventata praticamente un vero e proprio distributore per i ladri, che nel corso dei mesi hanno portato via preziosi farmaci antitumorali, costosi macchinari sanitari, apparecchiature informatiche, il denaro delle casse dei centri di prenotazione, senza disdegnare le auto di servizio parcheggiate negli spazi esterni. Danni per centinaia di migliaia di euro del tutto ignorati dalla Asl e dalla Regione visto che le richieste di attivare un servizio di guardiania sono cadute nel vuoto.
Comprese quelle assillanti del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, che ha deciso di inviare un'interrogazione urgente al presidente della Regione, Michele Emiliano, per obbligarlo a rispondere e a prendere provvedimenti in tempi rapidi.

«Uno spettacolo raccapricciante. Questa situazione – ha detto Damascelli - non è più tollerabile. In quello che dovrebbe essere un luogo in cui si tutela la salute, gli ambienti sono malsani e insicuri, sia per chi ci lavora sia per chi viene qui a farsi curare».
  • Michele Emiliano
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
Altri contenuti a tema
Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Pozzi artesiani ARIF a mezzo servizio, Damascelli: «Subito riattivazione» Dura nota del consigliere comunale di Fratelli d'Italia, al fianco degli agricoltori bitontini
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La Regione Puglia interrompe i rapporti con Israele "a causa del genocidio di inermi palestinesi" La nota di Emiliano: "Posizione assunta nei confronti del governo Netanyahu, non del popolo israeliano"
CIA Puglia a Emiliano: «Difendiamoci da chi sventra nostri territori per interessi» CIA Puglia a Emiliano: «Difendiamoci da chi sventra nostri territori per interessi» Sicolo: «Se si continuano a estirpare interi oliveti per far spazio al fotovoltaico, tanto vale cambiare il logo della Regione»
Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Damascelli risponde all'ASL Bari: «Nessun medico disposto a subentrare per pochi mesi» Nuova nota del leader del centrodestra bitontino sulla carenza di personale sanitario per le esigenze dei cittadini
Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell'agricoltura pugliese Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell'agricoltura pugliese Sicolo: «Affrontare i problemi per rilanciare tutti i settori, fotovoltaico soltanto su terreni marginali». Fracchiolla:
Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Domenico Damascelli: «A Bitonto 9.000 cittadini senza medico di base» Il consigliere comunale: «La sanità pubblica in Puglia è sempre più al collasso»
Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Autonomia differenziata, Emiliano a Bitonto ospite di "Città dell'uomo" Il Governatore ironizza: «Ho provato a spiegarla a Calderoli, ma non è facile»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.