Palombaio scuola
Palombaio scuola
Territorio e Ambiente

Efficientamento energetico: la scuola materna di Palombaio pronta alla trasformazione

È candidata a un finanziamento da quasi 2 milioni di euro

Pareti isolate e infissi a taglio termico per conservare il calore d'inverno e la frescura nei mesi caldi, impianti di condizionamento telecontrollati di ultima generazione e pannelli termici e fotovoltaici per alimentare tutta la struttura senza gravare sulle bollette e sull'ambiente.
È il futuro che potrebbe attendere la scuola materna di corso Vittorio Emanuele II, a Palombaio, grazie alla candidatura da parte del Comune al «POR Puglia FESR - FSE 2014-2020. Asse prioritario IV 'Energia sostenibile e qualità della vita' – Obiettivo Specifico: RA 4.1 – Azione 4.1 Interventi per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici», attraverso cui la Regione Puglia e l'ente locale staccherebbero un assegno da quasi 2 milioni di euro per la realizzazione delle opere necessarie a trasformare la scuola materna della frazione di Bitonto in un edificio ad alto coefficiente di efficientamento energetico.
Per il momento la procedura è alla stato iniziale: la giunta, dopo aver selezionato la scuola fra le altre presenti sul territorio bitontino, ha chiesto lo studio di fattibilità, che deve essere integrato, fra le altre cose, anche di una diagnosi tecnica energetica eseguita da un esperto individuato fra quelli iscritti al MEPA (Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni).
Nel frattempo il Comune ha individuato il Responsabile Unico del Procedimento, l'ingegner Puzziferri. Sarà lui a doversi assicurare che il «processo volto alla razionalizzazione della spesa energetica al fine di conseguire cospicue economie di gestione e riduzioni di anidride carbonica nell'atmosfera, nel rispetto dell'ambiente e in linea con la normativa nazionale e comunitaria in materia», come riportato nella relativa delibera di giunta, venga portato a termine con successo.
  • palombaio
Altri contenuti a tema
Palombaio piange la prematura scomparsa di padre Romualdo Airaghi Palombaio piange la prematura scomparsa di padre Romualdo Airaghi Fu tra i promotori del Villaggio del Presepe Vivente nel Parco "Vacca"
Strategie Urbane, tre incontri sui progetti di rigenerazione a Bitonto, Palombaio e Mariotto Strategie Urbane, tre incontri sui progetti di rigenerazione a Bitonto, Palombaio e Mariotto In programma dal 18 al 23 febbraio in città e nelle sue due frazioni
Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026 torna il Presepe Vivente di Palombaio Dal 20 dicembre al 6 gennaio 2026 torna il Presepe Vivente di Palombaio Uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie
Donna investita a Palombaio: un minuto di silenzio prima di Cortili Aperti Donna investita a Palombaio: un minuto di silenzio prima di Cortili Aperti Lo ha deciso l'amministrazione comunale di Bitonto
Attraversa la strada ed è travolta da un'auto: 79enne muore a Palombaio Attraversa la strada ed è travolta da un'auto: 79enne muore a Palombaio La vittima si chiamava Anna Terrameo. L'automobilista, un 37enne di Mariotto, si è costituito al Comando della Polizia Locale
"Insieme Si Può" denuncia il degrado delle Case Verdi di Palombaio "Insieme Si Può" denuncia il degrado delle Case Verdi di Palombaio Vengono lamentate strade dissestate, strutture fatiscenti e infiltrazioni d'acqua
Auto in fiamme tra Bitonto e Palombaio: intervengono i Vigili del Fuoco Auto in fiamme tra Bitonto e Palombaio: intervengono i Vigili del Fuoco Non si registrano feriti
Nuova corsa in bus in orario serale per collegare Bitonto, Palombaio e Mariotto Nuova corsa in bus in orario serale per collegare Bitonto, Palombaio e Mariotto A renderlo noto è Asv Trasporti
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.