Porto di Bari
Porto di Bari
Turismo

Eccellenze bitontine impegnate nell'accoglienza al Porto di Bari

Brandi: «Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete»

Le eccellenze del territorio di Bitonto protagoniste al Porto di Bari delle attività di animazione e accoglienza, organizzate presso l'infopoint dello scalo crocieristico da Unpli Puglia APS con il coordinamento dell'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico meridionale e di Pugliapromozione AReT.

Si comincia oggi (venerdì 16 giugno) con un locale frantoio che, in collaborazione con l'associazione Città dell'Olio, offrirà agli ospiti in arrivo al terminal crociere dalle ore 9 alle ore 11 uno speciale benvenuto con una degustazione di olio extravergine di oliva locale.

Nelle prossime settimane, poi, toccherà alle altre aziende bitontine, che hanno aderito alla manifestazione d'interesse lanciata dal Comune: l'azienda agricola Amore coltivato, l'azienda agricola Sapori di Campo, l'oleificio cooperativo Cima di Bitonto e l'azienda agricola Pasquale Rizzi.
L'iniziativa, che punta a promuovere l'olioturismo, l'enogastronomia, le attrazioni turistiche e culturali dei territori di riferimento, coinvolgerà anche i porti di Brindisi e Monopoli.

«Finalmente si cominciano a raccogliere i frutti del lavoro di rete svolto in quest'anno di assessorato – dichiara l'assessore Francesco Brandi –. Chissà quante volte ci siamo sentiti dire: sì, Bitonto è bella, ha olio buono, ma come si fa a portare i croceristi qui dal porto? Per il momento al porto ci andiamo noi!».
  • olio extra vergine d'oliva
  • Turismo Bitonto
  • Porto di Bari
Altri contenuti a tema
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Inclusione, disabilità e turismo: Giovinazzo e Bitonto capofila di un progetto finanziato dalla Regione Puglia Sottoscritto accordo dai sindaci Sollecito e Ricci
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Olio EVO, Sicolo: “Passi in avanti dal tavolo olivicolo che si è tenuto al Masaf” Dal Governo l’impegno ad aumentare il numero degli ispettori e delle ispezioni per tutelare produttori italiani
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata straordinaria» Export Dop fa segnare un +62%
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.