Incendio in Strada Vicinale Quorchio
Incendio in Strada Vicinale Quorchio
Vita di città

Due agenti di Polizia fuori servizio domano un principio di incendio in campagna

Il fatto è accaduto nella zona di Strada Vicinale Quorchio, nell'agro di Bitonto

Una semplice corsa amatoriale si è trasformata in un gesto eroico grazie al prontezza e al senso del dovere di due agenti della Polizia di Stato. È accaduto ieri nella zona di Strada Vicinale Quorchio, nell'agro di Bitonto. Durante un allenamento sportivo, due poliziotti fuori servizio si sono accorti della presenza di un principio di incendio e, nonostante fossero privi di attrezzature, Michele Tassiello e Gioacchino Cortese non hanno esitato a intervenire, cercando - con mezzi di fortuna - di contenere l'avanzata delle fiamme per evitare che si propagassero verso i campi e le abitazioni circostanti.

Il loro intervento, coraggioso e tempestivo, ha attirato l'attenzione di un terzo cittadino, proprietario di un pozzo artesiano: grazie al suo aiuto, è stato possibile potenziare l'intervento di contenimento dell'incendio e domare definitivamente le fiamme, evitando così che l'episodio potesse trasformarsi in una vera e propria emergenza.

Un evento che, pur nella sua semplicità, restituisce un'immagine positiva di una città pronta ad agire di fronte al pericolo e dove l'impegno delle persone, anche fuori dai ruoli ufficiali, fa davvero la differenza.

«Vivere la città significa anche correre per la campagna. Significa amare il territorio. Proteggerlo. Oggi ne abbiamo avuto una dimostrazione concreta. Un gesto che poteva sembrare piccolo, ma che ha fatto una grande differenza. Grazie a questi agenti per la loro prontezza. Grazie al cittadino che non si è tirato indietro. Grazie a chi vive il territorio con rispetto, attenzione e senso civico. Perché amare un luogo significa anche proteggerlo. Ogni giorno», ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci.
  • Incendi Bitonto
  • Polizia di Stato
  • Francesco Paolo Ricci
Altri contenuti a tema
Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Bari, resoconto della riunione di ieri Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica a Bari, resoconto della riunione di ieri Si è discusso dei fenomeni criminosi a Molfetta e nelle campagne del territorio in occasione dell’imminente campagna olivicola
Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Furti in campagna, Ricci in Prefettura: «Azione coordinata per tutelare le produzioni» Il primo cittadino ha partecipato alla riunione del Comitato provinciale per l'ordine pubblico e la sicurezza
Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bitonto: controllate 114 persone Intensificati i controlli della Polizia di Stato a Bitonto: controllate 114 persone Due le persone arrestate, altrettante quelle denunciate. Effettuati 6 posti di controllo, controllati 61 veicoli
Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» Case occupate abusivamente, Lacarra: «Situazione segnalata. Dal Governo nessuna risposta» L'onorevole barese al primo cittadino Ricci: «Non posso che ribadire la mia piena solidarietà al Sindaco»
Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Case comunali occupate abusivamente, minacce al Sindaco nel servizio di "Fuori dal coro" Diverse le reazioni di solidarietà nei confronti del primo cittadino di Bitonto dopo il servizio andato in onda su Rete 4
Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Sicurezza su Poligonale e SP156, Natilla: «Ho scritto al Sindaco: nessuna risposta» Il consigliere comunale torna a trattare l'argomento della sicurezza stradale delle arterie extraurbane
Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto Inizio della scuola, il messaggio dell'amministrazione comunale di Bitonto La nota congiunta del sindaco Francesco Paolo Ricci e dell'assessore Christian Farella
Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Regionali centrosinistra, Ricci contento per la candidatura di Decaro Il sindaco di Bitonto: «Orgoglioso della sua candidatura»
© 2001-2025 BitontoViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.