Piano Sociale di Zona 2022-2024
Piano Sociale di Zona 2022-2024
Politica

Disco verde per il Piano sociale di Zona. Ricci: «Non lasceremo indietro nessuno»

Dopo l’approvazione in Consiglio comunale, arriva il via libera definitivo dalla conferenza di servizi

Nasce ufficialmente il Piano sociale di Zona 2022-2024. Dopo l'approvazione in Consiglio comunale, ottenuta lo scorso 29 gennaio, nella giornata di ieri è arrivato anche il via libera definitivo dalla conferenza di servizi con Regione Puglia, Città Metropolitana di Bari, Asl Bari e Distretto sociosanitario Bitonto - Palo del Colle.

Con il nuovo Piano sociale di Zona, che oltre al Comune di Bitonto coinvolge la vicina Palo del Colle, si consoliderà il servizio sociale professionale al fine di aumentare il rapporto assistenti sociali/popolazione residente. Altri obiettivi previsti, invece, sono l'implementeremo del servizio di Segretariato Sociale, con l'allargamento dei punti di accesso per i cittadini, e del sistema di pronto intervento sociale per operare in maniera più efficace nelle situazioni di emergenza. Sarà ampliata, inoltre, l'offerta dei servizi rivolti ai minori e alle loro famiglie al fine di combattere la povertà educativa e il disagio minorile, promuovendo interventi socioeducativi e di assistenza educativa domiciliare.

«Un lavoro lungo e impegnativo, per cui ringrazio l'assessora Silvia Altamura e gli uffici coinvolti, per potenziare ulteriormente i servizi di prossimità dell'ambito territoriale Bitonto – Palo del Colle. La famiglia è il nucleo principale su cui si fonda una comunità. E in una comunità solidale come la nostra metteremo in campo tutte le strategie necessarie affinché nessuno sia lasciato indietro», ha commentato il sindaco Francesco Paolo Ricci.

«Si tratta - ha spiegato l'assessora al Welfare del Comune di Bitonto, Silvia Altamura - del primo Piano sociale di Zona post Covid19 e, pertanto, risente e tiene conto inevitabilmente dei nuovi bisogni sociosanitari emersi durante il periodo pandemico, aprendosi a una nuova visione del sistema di welfare locale, concretamente inclusivo e capace di promuovere il benessere delle persone attraverso un modello bio-psico-sociale».
«Questo piano – ha proseguito Altamura – per il 2024 garantisce la continuità di servizi sociosanitari fondamentali come l'assistenza domiciliare integrata (ADI) e il servizio di assistenza domiciliare (SAD), erogati grazie a una collaudata interazione tra i vari attori coinvolti. E prevede l'introduzione di nuovi servizi, primi fra tutti il Centro per le famiglie e l'assistenza domiciliare educativa (ADE) sociosanitaria, destinata anche a bambini con disabilità, e interventi di consolidamento in altre aree quali la prevenzione della violenza di genere (previsto il potenziamento del Centro Antiviolenza) e i minori a rischio, per i quali si punta a potenziare il servizio dei due centri diurni già operativi grazie a soli fondi comunali».
  • Francesco Paolo Ricci
  • Silvia Altamura
  • Piano sociale di zona
Altri contenuti a tema
Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" Tredici mesi di carcere per l'uomo che minacciò di morte il Sindaco a "Fuori dal Coro" La pena è stata inflitta dal GUP del Tribunale di Bari
Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Diffida dal Prefetto, il sindaco Ricci replica alle opposizioni Era arrivata per la mancata approvazione del Bilancio di Previsione 2026-2028
Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Giunta Ricci, ecco i due volti nuovi: Rocco Mangini e Natalizia Dagostino Cinque assessori su sette restano gli stessi della precedente squadra di governo
Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» Nuova Giunta, Ricci a lavoro: «Con assessore Farella venuto meno rapporto fiduciario» La replica dell'ex assessore alla Pubblica istruzione: « Non vi sono obiettivi mancati, si tratta esclusivamente di una scelta politica interna»
Mense scolastiche, Lorusso, Altamura e Tatulli: «Sindaco fornisca risposte» Mense scolastiche, Lorusso, Altamura e Tatulli: «Sindaco fornisca risposte» Alla luce dei ripetuti episodi segnalati, i firmatari chiedono interventi immediati e concreti
Revoca delle deleghe, l’ex assessora Altamura: «Scelta politica. Orgogliosa del lavoro svolto» Revoca delle deleghe, l’ex assessora Altamura: «Scelta politica. Orgogliosa del lavoro svolto» Ha ricoperto il ruolo di delegata del sindaco al Welfare
Revocate deleghe agli assessori, Ricci: «Rilanciamo l'azione amministrativa» Revocate deleghe agli assessori, Ricci: «Rilanciamo l'azione amministrativa» Il Sindaco: «Decisione presa con senso di responsabilità e nell'interesse esclusivo della città». Nei prossimi giorni si conoscerà il prossimo esecutivo
Ricci azzera la Giunta comunale: punto stampa alle 13.00 a Palazzo Gentile Ricci azzera la Giunta comunale: punto stampa alle 13.00 a Palazzo Gentile La decisione con un decreto sindacale
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.