Estrazione del percolato discarica Ecoambiente
Estrazione del percolato discarica Ecoambiente
Territorio e Ambiente

Discarica Ecoambiente, partite le operazioni di estrazione del percolato

Prosegue l'iter di messa in sicurezza dell'impianto situato in contrada Torre d'Agera

Sono cominciate ieri, 24 settembre, le prime operazioni di rimozione del percolato dalla ex discarica Ecoambiente, situata in contrada Torre d'Agera a Bitonto. A renderlo noto è l'assessore all'ambiente, Giuseppe Santoruvo, tramite un post pubblicato sulla sua pagina istituzionale.

Prosegue, dunque, il tanto atteso iter per la messa in sicurezza dell'area dopo anni di preoccupazioni e denunce. Nel marzo 2025, sono partite le attività di campionamento delle acque nei pozzi - utilizzati per uso irriguo e domestico - nel raggio di un chilometro dalla discarica, dove era stato precedentemente imposto un divieto di estrazione e utilizzo. Divieto che, peraltro, è stato prorogato con un'apposita ordinanza sindacale poco più di un mese fa.

Come noto, i prelievi, effettuati dai tecnici dell'ASL Bari e svolti secondo le indicazioni fornite da ARPA Puglia, con il supporto operativo della Polizia Metropolitana e della Polizia Locale di Bitonto, hanno confermato quanto si temeva da tempo: la presenza di inquinamento nei pozzi analizzati, con particolare preoccupazione per la possibile dispersione del percolato. Ed è proprio alla luce di questi dati allarmanti che sono partiti gli interventi di messa in sicurezza del sito con le attese operazioni di estrazione del percolato presente nell'area contaminata.

Va, infine, ricordato che la Regione Puglia ha stanziato ben 84.480.000 euro per la chiusura definitiva di discariche di rifiuti urbani abbandonate sul territorio regionale. Le risorse, provenienti dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, nell'ambito dell'Accordo per la Coesione sottoscritto tra Regione Puglia e Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono destinate a interventi di bonifica e messa in sicurezza di 13 impianti per i quali i gestori non hanno mai provveduto alla chiusura secondo le normative vigenti. Tra questi c'è anche quello situato in contrada Torre d'Agera a Bitonto.
  • discarica
  • Discarica Torre D'Agera
Altri contenuti a tema
Discarica Ecoambiente: prorogato divieto di emungere acqua dai pozzi vicini Discarica Ecoambiente: prorogato divieto di emungere acqua dai pozzi vicini Il provvedimento si è reso necessario dopo i riscontri del febbraio scorso
Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Bitonto Regione Puglia stanzia 84,5 milioni di euro per chiusura definitiva discariche abbandonate: c'è Bitonto In cima alla lista la discarica "Ex Francavilla Ambiente" di Francavilla Fontana e l'impianto "Ecoambiente" di Bitonto
Ecoambiente, parte la messa in sicurezza dell'area con estrazione del percolato Ecoambiente, parte la messa in sicurezza dell'area con estrazione del percolato Passo in avanti per combattere l'inquinamento nel sito in contrada Torre d'Agera
Percolato discarica Ecoambiente, Sinistra Italiana AVS e Partito Socialista Italiano chiedono aggiornamenti Percolato discarica Ecoambiente, Sinistra Italiana AVS e Partito Socialista Italiano chiedono aggiornamenti La nota congiunta dei gruppi politici
Ecoambiente, PSI risponde a Lacarra: «La nostra è opposizione costruttiva» Ecoambiente, PSI risponde a Lacarra: «La nostra è opposizione costruttiva» «Speriamo che stia confondendo la nostra forza politica con altre, a lui amministrativamente vicine»
Ecoambiente, Lacarra: «Accuse infondate contro amministrazione comunale» Ecoambiente, Lacarra: «Accuse infondate contro amministrazione comunale» L'intervento del deputato barese e commissario pro tempore del Pd bitontino
Ecoambiente, SI e PSI: «Nonostante l'estrema urgenza, ancora ritardi dal Comune» Ecoambiente, SI e PSI: «Nonostante l'estrema urgenza, ancora ritardi dal Comune» «I nostri timori per una inefficiente e inefficace azione da parte degli uffici comunali potrebbero rilevarsi reali in danno alla collettività»
Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana Pozzi inquinati a Torre d'Agera, Ricci risponde a Sinistra Italiana L'attività di prelievo dei campioni, come anticipato dalla nostra testata, sono portate avanti dall'ARPA Puglia e dell’ASL Bari
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.