Monumento commemorativo a Capo Gallo
Monumento commemorativo a Capo Gallo
Attualità

Disastro aereo Capo Gallo, Damascelli: «Intitolare strada ad Enrico Fallacara»

La richiesta del consigliere comunale di Fratelli d'Italia all'indomani della cerimonia a Bari per il 19° anniversario della sciagura aerea

Sono trascorsi 19 anni dalla sciagura aerea in cui un ATR 42, partito da Bari e diretto a Djerba, in Tunisia, si inabissò nelle acque del Mediterraneo, a pochi chilometri dalla località di Capo Gallo.

Bari non ha dimenticato le tante vittime della sua terra e tra di esse c'era anche un bitontino, Enrico Fallacara. Alla cerimonia di commemorazione, tenutasi martedì 6 agosto nel Parco Perotti, tra gli altri era presente il sindaco Francesco Paolo Ricci e con lui anche Domenico Damascelli, consigliere comunale di Fratelli d'Italia, il quale nelle scorse ore ha avanzato una richiesta formale:

«Ogni anno, in questa giornata – ha spiegato Damascelli -, ci fermiamo a riflettere su quella terribile tragedia e sulle vite spezzate troppo presto, ma dovremmo farlo anche in altri momenti dell'anno per sollecitare le autorità preposte affinché sia fatta giustizia. Nonostante siano trascorsi molti anni e i colpevoli siano stati condannati a pene detentive, è doloroso constatare che, ad oggi, essi siano ancora liberi, perpetuando in questo modo la sofferenza di familiari e amici delle vittime. È come se quelle vite fossero state spezzate due volte».
«Il 6 agosto 2020 – ricorda il consigliere di opposizione – l'amministrazione comunale di Bitonto annunciò l'imminente intitolazione di una strada a Enrico Fallacara, giovane vittima che ha perso da eroe la vita in quella straziante circostanza».

«ll 6 agosto 2020
- ha proseguito Damascelli - l'amministrazione comunale di Bitonto annunciò l'imminente intitolazione di una strada a Enrico Fallacara, giovane vittima che ha perso da eroe la vita in quella straziante circostanza. Ciò non è mai avvenuto, nonostante Enrico meriti di essere ricordato degnamente nella sua città per non dimenticare mai il prezzo dell'ingiustizia pagato amaramente e l'importanza imprescindibile della memoria.
Pertanto, chiedo che venga dedicata una strada a Enrico Fallacara
- è la presa di posizione - e che si svolga una cerimonia di intitolazione, come simbolo di rispetto e perenne ricordo per un giovane concittadino e per tutti i caduti di quel tragico evento.
Ringrazio l'"Associazione capogallo 6 agosto 2005" e le famiglie tutte per l'impegno profuso, perché il ricordo delle vittime vive anche attraverso un gesto concreto che ci rammento ognora l'importanza della giustizia e della memoria. Non dobbiamo mai dimenticare»,
ha chiosato Damascelli.
  • Domenico Damascelli
  • Enrico Fallacara
Altri contenuti a tema
Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Ripresi i lavori in via Nacci, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri di opposizione Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello
Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» Cantiere di via Nacci, ancora critiche da Fratelli d'Italia: «Scaricabarile degli assessori» La nota congiunta dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello: «Serve un cronoprogramma chiaro, pubblico e con date certe di consegna»
Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» Lavori in via Nacci, centrodestra: «Da cantiere a discarica pubblica abusiva» La denuncia dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Toscano e Rossiello
Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Potature radicali fuori stagione, la critica dei consiglieri Damascelli, Toscano e Rossiello Per Fratelli d'Italia «nessuna programmazione, solo improvvisazione»
Vent'anni dal disastro di Capo Gallo: tra le vittime il bitontino Enrico Fallacara Vent'anni dal disastro di Capo Gallo: tra le vittime il bitontino Enrico Fallacara Ieri, 6 agosto, la cerimonia di commemorazione a Bari alla presenza di autorità e istituzioni
Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» Chiusura posta in via Magenta, centrodestra: «Dalla Giunta nessuna spiegazione» La nota dei consiglieri comunali di Fratelli d'Italia Damascelli, Rossiello e Toscano
Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato Medico a bordo di ambulanza, Fratelli d'Italia rivendica il risultato La nota congiunta dei consiglieri Domenico Damascelli, Francesco Toscano e Carmela Rossiello sulla loro «denuncia pubblica, chiara e netta»
Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» Sanità locale, Damascelli: «Asl Bari sottrae medico a bordo dell'ambulanza 118» La denuncia del consigliere comunale di Fratelli d'Italia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.