didattica a distana
didattica a distana
Scuola e Lavoro

Decreto Cura Italia: a Bitonto 115mila euro per le scuole

Serviranno per investire nella didattica a distanza

Ammonta a 115 mila euro lo stanziamento messo a disposizione dal Governo per le scuole di Bitonto che dovranno impiegarlo per la dotazione e il miglioramento degli strumenti digitali, oltre che per la formazione del personale scolastico.
Ad annunciarlo è stato il comitato Bitonto 5 Stelle che ha spiegato come il tutto abbia «un principale obiettivo: migliorare la didattica a distanza per garantire una maggiore fruibilità del servizio scolastico in questa fase di emergenza».
Stando a quanto riferito dai 5stelle bitontini, le somme sarebbero così ripartite: 9.096 euro al 1° C.D. "Nicola Fornelli"; 12.277 euro al C.D. "Giuseppe Caiati"; 11.930 euro all' I.C. "Don Tonino Bello"; 11.007 euro all'I.C. "Modugno-Rutigliano-Rogadeo"; 16.093 euro all'I.C. "Carmine Sylos"; 12.110 euro all' I.C. "Cassano-De Renzio"; 13.472 euro all'I.I.S.S. "Volta –De Gemmis"; 10.388 euro al liceo "Carmine Sylos"; 8.142 euro al liceo "Galileo Galilei"; 10.243 euro all' I.T.E. "Vitale Giordano".
«L'importo degli stanziamenti alle diverse scuole – si legge ancora nella nota – dipende per il 30% dal numero totale di alunni dell'istituto e per il 70% dall'indicatore Ocse Escs, che permette di individuare le aree con più famiglie bisognose e meno dotazioni tecnologiche digitali».

«Queste risorse – è il commento della deputata bitontina Francesca Anna Ruggiero (M5S) – fanno parte dei 6,8 milioni di euro destinati alle scuole pugliesi dalla Ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina, in applicazione del decreto "Cura Italia". In totale sono stati stanziati 85 milioni per il potenziamento della didattica a distanza in Italia. Di questi, 10 milioni potranno essere utilizzati dalle scuole per acquistare dispositivi digitali o potenziare le piattaforme e-learning, con riguardo anche agli studenti con disabilità. 70 milioni saranno impiegati per il comodato d'uso di dispositivi digitali a studenti in difficoltà economica. Infine, i 5 milioni rimanenti per la formazione del personale scolastico».
«Oltre a queste risorse – prosegue la deputata - sono stati stanziati anche 43,5 milioni per pulizie straordinarie e acquisto di gel e prodotti igienizzanti. L'emergenza Coronavirus ha cambiato radicalmente il modo di vivere di tutti noi. Anche il mondo della scuola è coinvolto e, nel dramma del presente, deve cogliere le opportunità che possono essere offerte dalla didattica a distanza e dalle tecnologie digitali».
  • scuola
  • Francesca Ruggiero
Altri contenuti a tema
Didattica a distanza: «A Bitonto altri 78 mila euro dal Governo» Didattica a distanza: «A Bitonto altri 78 mila euro dal Governo» Ruggiero (M5S): «Saranno impiegati per l’acquisto di pc, tablet e dispositivi per la connessione internet»
Dal Governo 30mila euro a Bitonto per sanificare uffici e mezzi pubblici Dal Governo 30mila euro a Bitonto per sanificare uffici e mezzi pubblici Ruggiero (M5S): «Un aiuto economico agli enti locali per contenere i contagi»
Covid-19: interrogazione Parlamentare sul caso Siciliani Covid-19: interrogazione Parlamentare sul caso Siciliani L'ha depositata la deputata bitontina del M5S, Francesca Ruggiero: «Fare chiarezza su interventi tardivi»
Risorse anche per Bitonto sul decreto "Cura Italia" Risorse anche per Bitonto sul decreto "Cura Italia" Il provvedimento è stato emesso dal Governo per sostenere le famiglie nell'emergenza Coronavirus
Coronavirus, Ruggiero(M5S): «In arrivo aiuti a famiglie e imprese» Coronavirus, Ruggiero(M5S): «In arrivo aiuti a famiglie e imprese» La parlamentare bitontina annuncia le misure a sostegno delle comunità colpite
Coronavirus: scuole chiuse anche a Bitonto fino al 15 marzo Coronavirus: scuole chiuse anche a Bitonto fino al 15 marzo Chiusi anche gli Atenei. L’ordine del presidente Conte
Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli» Popolare di Bari, Ruggiero (M5S): «I 3 milioni a Jacobini moralmente riprovevoli» La deputata bitontina chiede l'istituzione di una commissione d'inchiesta parlamentare sulle banche
La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La parlamentare intenzionata a «fare tesoro dell’esperienza di capo politico di Di Maio per ripartire più forti di prima»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.