Gelate neve ulivi JPG
Gelate neve ulivi JPG
Territorio e Ambiente

Danni gelate 2018: partiti a Bitonto i risarcimenti agli agricoltori

Il Comune ha ripartito i 418mila euro giunti dalla Regione fra le 440 domande accolte

Sono 440 le imprese agricole di Bitonto che in questi giorni stanno finalmente beneficiando dei ristori messi a disposizione dalla regione Puglia per i danni delle gelate del febbraio 2018, quando una vasta area del comune fu devastata dalle nevicate che spazzarono via il raccolto di un anno di lavoro.
Il Comune aveva raccolto subito le istanze del territorio, stilando un elenco delle imprese colpite, in cui si sono registrati danneggiamenti per oltre 7 milioni di euro. Una somma richiesta proprio alla Regione che, alla fine delle attività di ricognizione e verifica, ha messo a disposizione di tutti i comuni coinvolti la somma di 5,5 milioni euro, dei quali 518mila sono finiti a settembre nelle casse del comune di Bitonto.
Negli scorsi giorni sono partiti dunque i bonifici da parte dello Sportello Unico delle Attività Produttive, che ha diviso la somma in base alle aliquote allegate al provvedimento di liquidazione.
  • Agricoltura Bitonto
  • Neve Bitonto
Altri contenuti a tema
Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Lungo incontro tra i rappresentanti istituzionali e Cia-Agricoltori Italiani Puglia
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «No all’Europa della guerra, sostegno alla produzione di cibo e al lavoro»
Vasi in plastica per fiori e piante, ottenuta la sospensione del contributo ambientale CONAI Vasi in plastica per fiori e piante, ottenuta la sospensione del contributo ambientale CONAI La soddisfazione di Cia-Agricoltori Italiani e Associazione Florovivaisti Italiani
La cicoria molfettese pronta a diventare IGP La cicoria molfettese pronta a diventare IGP Appuntamento previsto il 4 giugno per il riconoscimento
Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell'agricoltura pugliese Emiliano a Bitonto per incontrare il mondo dell'agricoltura pugliese Sicolo: «Affrontare i problemi per rilanciare tutti i settori, fotovoltaico soltanto su terreni marginali». Fracchiolla:
Il ricordo degli olivicoltori di Bitonto ricevuti da Papa Francesco Il ricordo degli olivicoltori di Bitonto ricevuti da Papa Francesco Il messaggio di cordoglio di Gennaro Sicolo della CIA
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.