Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Damascelli: «Vogliamo potenziare i servizi sanitari nell'ex Ospedale»

Il candidato sindaco di centrodestra punta al rilancio della struttura

«Le nostre intenzioni di potenziamento dei servizi sanitari nell'ex ospedale di Bitonto sono state condivise anche dalla direttrice del Distretto Socio Sanitario, Rosella Squicciarini, con cui ho avuto un proficuo incontro».

Lo ha dichiarato il candidato sindaco di centrodestra, Domenico Damascelli.

Nella giornata del 12 maggio la giunta regionale pugliese ha approvato il documento programmatico che dà il via agli investimenti di medicina di prossimità con le risorse previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Missione 6) per il sostegno, in particolare, alla rete assistenziale territoriale, ovvero alle Case di Comunità, Ospedali di Comunità e Centrali Operative territoriali (Cot). Per la Asl di Bari ci saranno a disposizione oltre 72 milioni di euro e tra questi alcune risorse dovrebbero essere destinate anche a Bitonto, per riqualificare la struttura e per nuove apparecchiature, tra cui una Tac di ultima generazione.

«Non si può, però, creare una scatola nuova ma vuota, priva del contenuto: è necessario, per questo, che Asl e Regione assegnino alla nostra struttura territoriale anche un maggior numero di personale sanitario. In questo quadro sarà importante avviare dei percorsi di potenziamento degli ambulatori diagnostici e specialistici attivi, oltre all'Unità di Degenza Territoriale (Udt), che potrebbe essere ammodernata con i fondi del Pnrr. A ciò si aggiunge anche un potenziamento del 'Percorso donna' con screening di primo e secondo livello attraverso il consultorio, che vede anche la presenza del ginecologo, fino ai percorsi pre-parto. Insisteremo, inoltre – ha aggiunto il candidato sindaco -, perché non venga spostato né il servizio della terapia del dolore, né quello della neuropsichiatria infantile, affinché i piccoli pazienti siano assistiti nella struttura sanitaria».

Fondamentale sarà il potenziamento della Porta Unica di Accesso, della Assistenza Domiciliare Integrata, dell'Unita Operativa fragilità e complessità assistenziale, oltre ai tre servizi dipartimentali di prevenzione, salute mentale e dipendenze patologiche. Damascelli, inoltre, ha fatto richiesta anche di riattivazione di un punto prelievo per le analisi del sangue sulle frazioni e su questo sarà necessario fare pressioni su Asl e Regione.

«L'Udt o Ospedale di Comunità (è lo stesso e identico servizio) annunciato in pompa magna da taluni consiglieri regionali come se fosse una novità, era già attivo a Bitonto da circa 20 anni e, probabilmente, nemmeno lo sanno.
Solo oggi, in campagna elettorale, si ricordano della sanità territoriale – ha continuato –. Chiedo a questi esponenti politici fino ad ora cosa hanno fatto, dove sono stati, perché quando chiudevano gli ambulatori e i cittadini subivano disagi, nessuno se ne interessava? L'atteggiamento peggiore è ricordarsi della sanità solo in campagna elettorale. Sia nel mio ruolo di consigliere regionale, sia quando non ricoprivo più incarichi, ho combattuto tutti i giorni, anche da soldato semplice, affinché fossero garantiti ai cittadini le prestazioni sanitarie necessarie per la tutela della propria salute. Continuerò, come ho sempre fatto – ha concluso Damascelli -, a farmi sentire a differenza di chi lo fa solo per strumentalizzazione e opportunità politica: la sanità è materia molto delicata, che va approfondita e i cittadini non vanno presi in giro».
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO Ex Ospedale Bitonto, centrodestra preoccupato da blocco laboratorio analisi - VIDEO La denuncia dei consiglieri di opposizione
Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto Ripristinata la pavimentazione nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale di Bitonto L'intervento è giunto poche ore dopo la segnalazione del sindaco Ricci ai vertici dell'Asl Bari
Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari Crepa nei pressi dell’ingresso dell’ex ospedale, Ricci segnala all'ASL Bari L'azienda sanitaria locale interverrà per ripristinare la pavimentazione a ridosso del Punto di primo intervento
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Neuropsichiatria infantile, arriva la risposta tecnica dall'ASL Bari Neuropsichiatria infantile, arriva la risposta tecnica dall'ASL Bari Ribadito il parere positivo per il trasferimento della sede dall'ex ospedale di Bitonto all'ex Istituto San Carlo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.