I tirocinanti
I tirocinanti
Attualità

Dall'emarginazione al lavoro: 4 giovani con disagio psichico impiegati per un anno negli uffici pubblici

Siglati giovedì i primi tirocini formativi dei comuni di Bitonto e Palo

Sono stati siglati giovedì 1 febbraio nella sede del Centro per l'impiego di Bitonto i primi quattro tirocini formativi attivati dall'Ambito Sociale Ba3, costituito dai Comuni di Bitonto (capofila) e Palo del Colle, nell'ambito delle misure per la promozione e la tutela della salute mentale, finanziate dal Piano sociale di zona 2014-2017, di concerto con il Centro di Salute Mentale (CSM) Area 3-Unità Operativa Semplice (UOS) di Bitonto dell'Asl Bari, partner istituzionale.

Per l'attivazione dei tirocini è stata stipulata una convenzione tra Centro per l'Impiego di Bitonto, rappresentato dalla dott.ssa Elisa Colasuonno, Ambito Sociale Ba3, rappresentato dal dott. Andrea Foti, CSM Area 3, diretto dal dott. Vito Maffei e rappresentato dal direttore dell'UOS di Bitonto, dott. Fabrizio Cramarossa, e Fondazione Opera SS. Medici, rappresentata da don Vito Piccinonna.

Le attività di tirocinio, che riguarderanno le mansioni di accoglienza/front office e assistenza alla persona, saranno svolte presso l'Hospice "Mons. Aurelio Marena": i tirocinanti saranno affiancati da un tutor aziendale individuato dalla Fondazione Opera SS Medici e dalla dott.ssa Carmela De Sario, tutor indicato dal CSM Area 3.

L'esperienza formativa avrà la durata di dodici mesi con un impegno settimanale di 20 ore settimanali, a fronte del quale è prevista l'erogazione di una indennità di frequenza.

L'attività – è stato spiegato nel corso dell'incontro per la firma della convenzione e dei primi progetti formativi – si inserisce nella buona prassi ormai consolidata tra l'Ambito Sociale Ba3 e il CSM Area 3, che punta a praticare la riabilitazione sociale (recovery) sul territorio, ovvero esercitare il diritto alla cittadinanza, alla formazione, al lavoro, all'inclusione sociale delle persone con problematiche di salute mentale.

I presenti hanno anche rivolto parole di ringraziamento al sindaco di Bitonto, dott. Michele Abbaticchio, legale rappresentante dell'Ambito Sociale, al sindaco di Palo del Colle, dott.ssa Anna Zaccheo, all'assessore al Welfare del Comune di Bitonto, Gaetano De Palma, all'assessore al Welfare del Comune di Palo del Colle, avv. Maria Alberga, al Presidente della Fondazione SS. Medici, don Vito Piccinonna, al dott. Vito Maffei e all'intera èquipe del CSM Area 3, in quanto «convinti sostenitori di un progetto che rappresenta un'occasione per rimarcare la necessità di fare rete per combattere più efficacemente lo stigma che spesso accompagna chiunque soffra di un disagio psichico, fisico o, in generale, qualunque forma di diversabilità».
  • Lavoro Bitonto
Altri contenuti a tema
“Reskill to work” offre a 300 giovani che non lavorano di formarsi in informatica e digitale “Reskill to work” offre a 300 giovani che non lavorano di formarsi in informatica e digitale A Palazzo di Città la presentazione ufficiale dell’iniziativa selezionata dal Fondo per la Repubblica Digitale
Lavori in ambito socio-sanitario, a Bitonto una giornata dedicata Lavori in ambito socio-sanitario, a Bitonto una giornata dedicata Il 6 luglio appuntamento nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
"Scelta consapevole", a Bitonto una giornata dedicata all'orientamento nel lavoro "Scelta consapevole", a Bitonto una giornata dedicata all'orientamento nel lavoro Appuntamento martedì 20 giugno nella Sala degli Specchi di Palazzo Gentile
Nuove opportunità di lavoro, giornata dedicata a Palazzo di Città Nuove opportunità di lavoro, giornata dedicata a Palazzo di Città Ricci e Farella: «Disoccupati del territorio incontreranno direttamente i selezionatori»
Operaio di Bitonto morto sotto le macerie in un cantiere: tre condanne Operaio di Bitonto morto sotto le macerie in un cantiere: tre condanne Fu travolto da un crollo nella scuola in cui lavorava. Tra i condannati la legale rappresentante dell'azienda bitontina coinvolta
Sorgenia, rassicurazioni da Network Contacts: «Interessi dei lavoratori salvaguardati» Sorgenia, rassicurazioni da Network Contacts: «Interessi dei lavoratori salvaguardati» Il commento di Giulio Saitti, direttore generale dell'azienda ubicata nella zona artigianale di Molfetta
Crisi Mercatone Uno: si dimettono i commissari straordinari Crisi Mercatone Uno: si dimettono i commissari straordinari Domani intanto i lavoratori rimasti senza impiego ospiti del Pd di Bitonto per una pubblica assemblea
Il bitontino Francesco Cervelli nella Nazionale “Sicurezza sul Lavoro” Il bitontino Francesco Cervelli nella Nazionale “Sicurezza sul Lavoro” La convocazione è arrivata dall'ex campione di Milan e Inter Maurizio Ganz per giocare la “Coppa del mondo del lavoro”
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.