ITE Vitale Giordano di Bitonto
ITE Vitale Giordano di Bitonto
Scuola e Lavoro

"Dal locale al glocale": il 9 maggio il convegno all'ITES "Vitale Giordano"

La scuola bitontina sarà insignita del titolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo

Venerdì 9 maggio, data storica per tutti i cittadini europei, si celebra la Festa dell'Europa, un appuntamento annuale dedicato alla pace e all'unità in Europa. Questa ricorrenza nasce con l'intento di ricordare il celebre discorso pronunciato da Robert Schuman il 9 maggio 1950, di cui ricorre il 75° anniversario, considerato il momento fondante del processo di integrazione europea. In quella occasione, Schuman propose la creazione di un'organizzazione comune per la gestione del carbone e dell'acciaio, dando avvio alla Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA), embrione dell'attuale Unione Europea.

La Festa dell'Europa è un'opportunità per riflettere sui valori fondamentali che guidano il progetto europeo: pace, solidarietà e cooperazione, promuovendo la comprensione e l'unità tra i popoli. Per onorare questa importante ricorrenza, l'ITES VITALE GIORDANO di Bitonto sarà insignita del titolo di Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo, un riconoscimento riservato a sole 100 scuole su tutto il territorio nazionale, nell'ambito di un convegno intitolato "DAL LOCALE AL GLOCALE" - Bitonto è l'Europa.

Interverranno, alla presenza di autorità civili e religiose, in qualità di preziosi relatori, il Senatore della repubblica Prof. Giovanni Procacci già Europarlamentare, gli imprenditori del settore della pastificazione, Dott. Giuseppe Milo - A.D. Gruppo Milo S.p.A., del settore oleario, Dott. Giovanni A. Desantis - Olearia Desantis, del settore tessile ed abbigliamento il Sig. Giuseppe Cariello - CEO Marbel S.p.A. Gli studenti dialogheranno con imprenditori locali sulla condizione delle piccole e medie imprese in un momento di crisi economica e su come l'innovazione digitale ed il green possano divenire fattori di successo per lo sviluppo economico e sociale del territorio; avranno, inoltre, la possibilità di ascoltare le loro storie e di apprendere come siano riusciti ad ampliare il loro mercato tanto da varcare i confini italiani.

Modererà il Dirigente Scolastico dell'ITES VITALE GIORDANO prof. Francesco Lovascio. È prevista la partecipazione di rappresentanze di Dirigenti, Docenti ed alunni delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Bitonto.
  • Giovanni Procacci
  • ITES Vitale Giordano
Altri contenuti a tema
Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Oggi l'inaugurazione della "stanza sensoriale" della Fondazione Giovanni XXIII Appuntamento per questo pomeriggio, alle ore 17.30, nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
"Sport e Inclusione...a Scuola", si chiude il progetto alla "Vitale-Giordano" di Bitonto "Sport e Inclusione...a Scuola", si chiude il progetto alla "Vitale-Giordano" di Bitonto La festa finale di valutazione avrà luogo giovedì 29 maggio
Un convegno per ricordare il "Papa buono" San Giovanni XXIII Un convegno per ricordare il "Papa buono" San Giovanni XXIII Appuntamento questo pomeriggio nel Centro Alzheimer “Prof. Domenico Saracino”
1 Addio Elisa: Bitonto perde l'angelo dei suoi bambini Addio Elisa: Bitonto perde l'angelo dei suoi bambini L'amata pediatra stroncata da un problema cardiaco
Festa della Repubblica: oggi a Bitonto si parla di Costituzione e Federalismo regionale Festa della Repubblica: oggi a Bitonto si parla di Costituzione e Federalismo regionale Giornalisti, magistrati e politici nell'incontro organizzato dall'ANPI
1 Procacci: «Il Pd non è quello che sognavamo 10 anni fa» Procacci: «Il Pd non è quello che sognavamo 10 anni fa» L'ex senatore, deluso dalle scelte degli ultimi anni, però rilancia: «Combattere per il PD che vogliamo»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.