Olio
Olio
Territorio e Ambiente

Convegno nazionale sull'olio a Bitonto. Ospite il ministro Lollobrigida

L'evento si terrà venerdì 13 ottobre, alle ore 10, nello stabilimento Finoliva di via Torre D’Agera

Ci sarà anche Francesco Lollobrigida, ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, al convegno nazionale che si terrà a Bitonto venerdì 13 ottobre, alle ore 10, su "Olio Evo Bio, Dop, Igp, Sostenibile: un processo di valorizzazione delle produzioni e dei territori". L'evento è organizzato da Finoliva Global Service, in collaborazione con: Cia Agricoltori Italiani, Italia Olivicola, Legacoop e Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

L'incontro, che si terrà nello stabilimento Finoliva di via Torre D'Agera 11, sarà aperto da Benedetto Fracchiolla, presidente di Finoliva Global Service; e dai saluti di Francesco Paolo Ricci, sindaco di Bitonto, e Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia. Ai lavori del convegno nazionale, che saranno moderati dal direttore del Tg Norba, Enzo Magistà, interverranno: Gennaro Sicolo, presidente di Italia Olivicola e di Cia Agricoltori Italiani di Puglia; Simone Gamberini, presidente Legacoop; Cristiano Fini, presidente nazionale di Cia Agricoltori Italiani; Donato Pentassuglia, assessore all'Agricoltura della Regione Puglia.

Prima di cedere la parola al ministro Francesco Lollobrigida, interverranno inoltre: Luigi Polizzi, direttore generale per il MASAF delle Politiche Internazionali e dell'Unione Europea; Patrizio Giacomo La Pietra, sottosegretario Masaf, e Marcello Gemmato, sottosegretario al Ministero della Salute.
  • Agricoltura Bitonto
  • olio extra vergine d'oliva
Altri contenuti a tema
Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Olio, Coldiretti Puglia: «Annata di alta qualità e valore record» Cresce l'export Dop (+62%)
Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri Olio, in Italia mercato invaso da mezzo miliardo di prodotti stranieri La denuncia di Coldiretti Puglia
EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano EVOLIO Expo 2026 a Bari: il convegno sul commercio estero dell'olio italiano Lorenzo Zurino: «Trasformare l'eccellenza del Made in Italy, l'olio extravergine, in un motore di crescita globale»
Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Xylella a Bitonto, espiantato ulivo infetto. Paolicelli: «Intervenuti tempestivamente» Terminate le operazioni di espianto dell'ulivo infetto
Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Carburante agricolo, libretti UMA bloccati. FdI: «Regione rallenta, Comune blocca» Damascelli, Rossiello e Toscano: «L'agricoltura bitontina non può pagare il prezzo dell'inefficienza politico-amministrativa»
Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Xylella, individuata a Bitonto una pianta d'ulivo infetta Si tratta, al momento, di un episodio isolato, ma sufficiente a far scattare immediatamente le misure previste dalla normativa vigente
Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Cucina italiana patrimonio UNESCO, chef Natalizio: «Orgoglioso di questo riconoscimento» Il cuoco bitontino: «Finalmente si dà rispetto al mondo del cibo. È una vittoria per tutti noi»
Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Sicolo: “Cucina Italiana Patrimonio Unesco: il segreto è un filo d’olio extravergine d’oliva” Il presidente di Italia Olivicola: “Orgogliosi del riconoscimento, parte del merito ai nostri olivicoltori”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.