Domenico Damascelli
Domenico Damascelli
Politica

Consorzio Terre d'Apulia, Damascelli duro sulla richiesta d'acconto per i consumi acqua

Il vicecoordinatore regionale di Forza Italia su tutte le furie chiede intervento regionale

«Ci risiamo, il Consorzio di Bonifica Terre d'Apulia ci riprova ancora! L'obiettivo? Una richiesta di anticipo economico agli agricoltori utenti degli impianti irrigui, pari al 50% dei consumi e pagamenti effettuati nell'anno 2020, pena la mancata erogazione dell'acqua in questa stagione irrigua. Una iniziativa assurda per cui già nel 2017 vi era stato un tentativo di attuazione, ma che poi è logicamente naufragata perché inopportuna. Non ho remore nel definire scriteriate queste richieste di anticipazione su ipotetici quantitativi di acqua non ancora prelevata dai pozzi artesiani e, quindi, non erogata ai produttori».

Attacca così Domenico Damascelli, vicecoordinatore regionale Fi, in merito alla recente richiesta del Consorzio Terre d'Apulia: «Un qualcosa fuor di logica, che non esiste, privo di alcun criterio» per l'esponente politico.

«Il settore agricolo pugliese è già profondamente segnato e colpito dalle calamità naturali che, spesso, creano enormi problemi di natura economica al comparto -continua Damascelli -. A questo aggiungiamo anche le problematiche relative alle ormai congenite situazioni deficitarie dovute alle ricorrenti crisi di mercato».

«Come poter pensare, quindi, di avanzare tali richieste ai nostri agricoltori, già quotidianamente costretti a far fronte a contesti di precarietà?», è ancora l'interrogativo di Damascelli.

«Questa politica coercitiva del Consorzio di bonifica è inopportuna e le richieste di anticipo sono da ritirare immediatamente, non si può lanciare una provocazione tale al mondo agricolo della nostra regione - chiede con risolutezza Damascelli -. Questi più che imbarazzanti pagamenti anticipati vanno assolutamente scongiurati e l'unico modo per farlo è la revoca di questa iniziativa da parte dell'ente».

«Sono certo che l'Assessore regionale Pentassuglia coglierà l'assurdità di questa iniqua disposizione da parte del Consorzio Terre d'Apulia - confida l'esponente forzista di Bitonto -. Una richiesta di acconto per i consumi dell'anno precedente che, tra l'altro, non ha alcun fondamento e nessuna plausibile motivazione nello stesso atto commissariale in cui viene deliberata. Tutto ciò appare francamente davvero surreale! Sia ritirato e mai più riproposto questo provvedimento!», conclude perentorio Damascelli.
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Damascelli insiste: «Cittadinanza onoraria per il Milite Ignoto» Damascelli insiste: «Cittadinanza onoraria per il Milite Ignoto» L'appello rivolto a tutti i comuni pugliesi
«Hub chiusi, zero vaccini a domicilio. Appuntamenti rinviati. La giunta si svegli!» «Hub chiusi, zero vaccini a domicilio. Appuntamenti rinviati. La giunta si svegli!» Il vicecoordinatore regionale Forza Italia, Domenico Damascelli, chiede interventi urgent
Damascelli rivendica il proprio impegno nella realizzazione del sottopasso di Via Santo Spirito Damascelli rivendica il proprio impegno nella realizzazione del sottopasso di Via Santo Spirito «Una proposta che viene da lontano con l'approvazione della mia mozione e i 3 milioni stanziati dalla Regione Puglia» ha dichiarato
Terapia anticoagulante a rischio a Bitonto. Damascelli: «Ennesimo scempio» Terapia anticoagulante a rischio a Bitonto. Damascelli: «Ennesimo scempio» Il vice coordinatore regionale di Forza Italia contro il disservizio nell'ex ospedale
Vaccini: hub di Bitonto chiuso nel weekend. Damascelli: «Flop regionale» Vaccini: hub di Bitonto chiuso nel weekend. Damascelli: «Flop regionale» L'ex consigliere regionale di Forza Italia contro la gestione dell'emergenza sanitaria: «Inconcepibile presappochismo»
Scuola senza riscaldamento a Palombaio: Damascelli (FI) scrive alla Regione Scuola senza riscaldamento a Palombaio: Damascelli (FI) scrive alla Regione «Diritto allo studio negato: situazione triste e disdicevole»
Il bitontino Damascelli vicecoordinatore regionale di Forza Italia Il bitontino Damascelli vicecoordinatore regionale di Forza Italia «Grato per la fiducia. Dai dipartimenti del partito nasceranno le proposte politiche per il governo regionale e nazionale»
Casi Covid in diminuzione a Bitonto, ma si resta sopra i 600 Casi Covid in diminuzione a Bitonto, ma si resta sopra i 600 Abbaticchio sui tamponi in drive through: «Disonesto dire che non ci sono: quello di Palo serve anche Bitonto»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.