sputacchina
sputacchina
Territorio e Ambiente

Confusione Xylella: la Commissione Ambiente dà il via a indagine conoscitiva

L’obiettivo è fare chiarezza sulla ricerca scientifica e le possibili soluzioni

Sarà un'indagine conoscitiva disposta dalla Commissione Agricoltura della Camera dei deputati a fare luce sull'emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
Ad annunciarlo è il deputato pugliese Giuseppe L'Abbate, componente M5S della Commissione Agricoltura, che ha spiegato come il Parlamento sia «al lavoro per fare chiarezza e trovare soluzioni concrete condivise, che saranno di supporto al ministro Centinaio».

«Rispondiamo così all'esigenza di fare chiarezza su un fenomeno che sta arrecando enormi danni all'economia pugliese – ha detto L'Abbate - e su cui c'è tanta confusione sia sul versante della ricerca scientifica che su quello delle possibili soluzioni da mettere in pratica. Ascolteremo in audizione tutti gli Enti e le Istituzioni interessate dalla Regione Puglia, agli enti di ricerca, all'Osservatorio Fitosanitario alle associazioni di categoria relative al comparto agricolo, nonché le associazioni del mondo ambientalista. L'indagine conoscitiva sarà l'occasione per fare finalmente chiarezza a beneficio di tutti i cittadini pugliesi e dell'olivicoltura italiana».

«Quello che emergerà dal nostro lavoro – promette il deputato - sarà di supporto per le decisioni del ministro. In pochi mesi individueremo soluzioni utili e condivise, dopo anni di immobilismo che ha caratterizzato il ministero di Maurizio Martina, ma soprattutto l'operato del governatore Michele Emiliano, entrambi Pd. Immobilismo che ci è costato anche una procedura d'infrazione da parte dell'Unione europea».
  • movimento 5 stelle
  • xylella
Altri contenuti a tema
La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La deputata bitontina Ruggiero facilitatore regionale del M5S La parlamentare intenzionata a «fare tesoro dell’esperienza di capo politico di Di Maio per ripartire più forti di prima»
Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo Nuovi alberi piantati a Bitonto grazie ad #AlberiPerIlFuturo L'iniziativa del Movimento 5 Stelle per rendere più verdi le città di tutta l'Italia
«Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» «Dalla manovra nuove risorse per Bitonto» L'onorevole Ruggiero (M5S) annuncia 300 milioni di fondi su ZES e infrastrutture sociali
Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» Ruggiero (M5S): «A Bitonto 170 mila euro all'anno per sviluppo sostenibile» La deputata soddisfatta dei risvolti della “norma Fraccaro”
Ruggiero (M5S): «Bitonto svantaggiata su asili, servizi sociali e trasporto pubblico» Ruggiero (M5S): «Bitonto svantaggiata su asili, servizi sociali e trasporto pubblico» La deputata bitontina denuncia i metodi di calcolo dei fabbisogni standard del federalismo fiscale
Sicurezza scuole: dal Governo 66 milioni. C'è anche Bitonto Sicurezza scuole: dal Governo 66 milioni. C'è anche Bitonto Ruggiero (M5S): «Una grande opportunità per la città»
La deputata di Bitonto, Ruggiero, nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale La deputata di Bitonto, Ruggiero, nella commissione bicamerale per il federalismo fiscale La grillina decisa a «non avvantaggiare ingiustamente alcuni territori a dispetto di altri»
Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico» Taglio parlamentari: per la deputata di Bitonto, Ruggiero (M5S) «è risultato storico» «Per la prima volta la politica restituisce soldi ai cittadini»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.