Asteria Space
Asteria Space
Cultura, Eventi e Spettacolo

Con 'An ARCH for ART' Asteria Space festeggia due anni dalla sua inaugurazione

Appuntamento al 21 giugno in Piazza Aldo Moro, con numerosi artisti pugliese

Tornano ad accendersi i riflettori, in occasione dei festeggiamenti previsti per il secondo compleanno di Asteria Space e sui numerosi artisti pugliesi che questa realtà promuove. Le candeline saranno spente il 21 giugno, una data simbolica per Asteria Space, in cui ricorre, infatti, la Festa della Musica in tutta Italia.

Fondata dalla giornalista e manager culturale Alessandra Savino nel 2019, l'associazione con sede a Bitonto nei pressi della storica Piazza Moro (al civico 25), celebrerà due anni dalla sua inaugurazione il prossimo lunedì con l'evento "An ARCH for ART".

Per il suo primo compleanno Asteria Space aveva proposto una 'maratona' di artisti ("A Glass for Art" - 20 e 21 giugno 2020) che lo scorso anno si sono esibiti dietro un simbolico vetro, quello della vetrina della stessa associazione, emblema della condizione in cui versava il mondo dello spettacolo a causa del primo lockdown. Questa volta, la realtà pugliese trasferisce i festeggiamenti del suo secondo anno di attività all'aperto sotto l'arco adiacente la propria sede.
Di qui il titolo dell'evento "An ARCH for ART", in occasione del quale, l'arco che si affaccia sulla storica Piazza Aldo Moro di Bitonto ospiterà talk con artisti e performance live di teatro, danza e musica adatte a soddisfare ogni palato.

In questa suggestiva cornice, illuminata per l'occasione, a partire dalle ore 20.30, saranno protagonisti musicisti, cantautori, danzatrici e attori. Tutti talenti pugliesi che, dopo la lunga pausa a cui il mondo dello spettacolo è stato costretto, tornano in scena trasformando in palcoscenico un arco della città di Bitonto solitamente destinato solo al passaggio di pedoni ed auto dei residenti. Chiuso al traffico per la speciale ricorrenza ospiterà, prima dell'esibizione di ogni artista, talk condotti dalla giornalista e fondatrice di Asteria Space, Alessandra Savino, durante i quali saranno presentati nuovi progetti discografici nonché inedite produzioni di danza e teatro. Seguiranno esibizioni da vivo di ciascun artista.
Ad aprire le danze alle 20.30 sarà Maria Elena Germinario (attrice e regista di Marluna Teatro) con "La mia città giardino", una lettura adatta ai più piccini che si avvarrà dell'uso del Teatro Kamishibai. Si tratta di una nuova produzione a cura di Marluna Teatro in collaborazione con Artebambini Sezione Puglia. Seguirà alle 21.00, la presentazione di "Tracce d'Acqua", ultimo lavoro della danzautrice Alessandra Gaeta che ha visto il coinvolto dei musicisti Giovannangelo De Gennaro (Canto, Viella, Flauti) e Roberto Matarrese (Live Electronics). Alle 21.30, l'attore Luca Mastrolitti incontrerà il pubblico sotto l'arco proponendo la sua interpretazione della poesia "L'uccellino in chiesa" e chiudendo la 'carrellata' di performance teatrali.

A partire dalle 22.00, infatti, l'arco di Asteria Space risuonerà di musica, spaziando dal jazz degli Homemade Duo (G. Pinto – tromba, A. Simone – piano) al cantautorato di Pier Dragone (22.30) e Pietro Verna (23.00). I primi racconteranno e faranno ascoltare al pubblico il loro nuovo progetto discografico "Our Time", seguiti dalla presentazione, nella versione chitarra e voce dei dischi, recentemente pubblicati, dagli altri due autori pugliesi: "Sarò Franco" (P. Dragone) e "Carne e poesia" (P. Verna).

I festeggiamenti del secondo anniversario di Asteria Space si chiuderanno con un breve intervento della danzatrice Carmen De Sandi e del Collettivo Magnitudo (Enrica del Rosso, Mauro Losapio, Isabella Ragno) che, di ritorno da un periodo di residenza artistica sulle Isole Tremiti, faranno tappa a Bitonto alle 23.30. Dialogheranno con Alessandra Savino raccontando al pubblico le nuove produzioni di danza e teatro, "Verde Bianco Rosso" ed "Effetto San Domino", frutto di due residenze realizzate nell'ambito del progetto Cre_Azioni, finanziato dalla Regione Puglia.
Se l'arco adiacente Asteria Space, sarà palcoscenico delle performing art, gli interni della sede dell'associazione (Piazza Moro 25 – Bitonto) daranno spazio all'arte visiva. Per l'occasione è stata infatti prevista un'apertura straordinaria, il 21 giugno dalle 20.30 alle 00.00, della mostra "La Bellezza della Fragilità" inauguratasi il 4 giugno e allestita fino al 18 giugno presso la stessa Asteria Space. Una collettiva di arte contemporanea, curata da M. Chiara de Gennaro, che ha riunito ben ventuno artisti da tutta la Puglia e che vedrà il 21 giugno il suo finissage contestualmente ad "An ARCH for ART".

Un compleanno all'insegna dell'arte in tutte le sue molteplici forme, dunque, per Asteria Space che sarà lieta di accogliere, con un ricco evento ad ingresso libero, coloro che vorranno celebrare la musica, la danza, il teatro e l'arte visiva assaporando finalmente tutto nuovamente e rigorosamente dal vivo.

Per info sull'evento contattare la segreteria organizzativa via mail scrivendo a info@asteriaspace.it o telefonicamente al numero 3773872180.
  • asteria space
Altri contenuti a tema
Pier Dragone presenta il suo nuovo disco a Portineria21 Pier Dragone presenta il suo nuovo disco a Portineria21 L'evento è organizzato per festeggiare i suoi 10 anni di carriera
Alessandra Gaeta danza per il festival “Ritratti di Lune” Alessandra Gaeta danza per il festival “Ritratti di Lune” Danzerà a Lequile, in anteprima uno studio della sua nuova produzione
“La Bellezza della Fragilità” in mostra ad Asteria Space dal 4 al 18 giugno “La Bellezza della Fragilità” in mostra ad Asteria Space dal 4 al 18 giugno Una collettiva di arte contemporanea curata dalla giovane M. Chiara de Gennaro
'Carne e Poesia' il nuovo disco di Pietro Verna 'Carne e Poesia' il nuovo disco di Pietro Verna «Sono piccole storie in musica», ha dichiarato il cantautore
Asteria Space porta il jazz a domicilio con gli Homemade Duo Asteria Space porta il jazz a domicilio con gli Homemade Duo Proseguono gli appuntamenti della rassegna "Pietanze d'Arte a domicilio"
Il nuovo singolo di Matteo Palermo distribuito da Sony Music Italy Il nuovo singolo di Matteo Palermo distribuito da Sony Music Italy Aspettando la première del videoclip su Sky Tg24 martedì 20 e il concerto in streaming mercoledì 21 sui canali della PA74 Music
Sepulveda e Calvino in scena a domicilio il 9 aprile per il servizio di teatro delivery Sepulveda e Calvino in scena a domicilio il 9 aprile per il servizio di teatro delivery Con la compagnia Marluna arrivano a casa spettacoli per adulti e bambini
Il 10 aprile il Collettivo Magnitudo mette in scena online un gioco-spettacolo Il 10 aprile il Collettivo Magnitudo mette in scena online un gioco-spettacolo Fra tarocchi e cartomanti, il pubblico diventa protagonista con “Il Gioco del Fato”
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.