Clochard
Clochard
Politica

«Clochards abbandonati per strada a Bitonto da mesi: le autorità si vergognino»

Dura nota di Fratelli d'Italia contro l'inerzia amministrativa

«È inaccettabile che in città, oramai da mesi, ci siano dei senzatetto esposti al gelo invernale e agli sguardi della gente, privi di ogni bene essenziale e dignità».

A scriverlo è il locale circolo di Fratelli d'Italia, che ammonisce: «In un periodo in cui il gelo invernale e l'emergenza sanitaria dominano la quotidianità, assistiamo alla più dolorosa indifferenza che cerca di far passare inosservato chi meriterebbe di ricevere l'aiuto necessario per garantirgli almeno le cure mediche e un posto caldo in adeguate strutture. Nell'era del 5G e del progresso, nella città candidata a "Capitale Italina della Cultura 2020" - attaccano -, due senzatetto, uno nella stazione ferroviaria SS Medici e l'altro su via Centola, sfidano la fame e la povertà senza l'aiuto delle istituzioni».

In realtà la cittadinanza aveva provato a mobilitarsi, soprattutto associazioni di volontariato e Caritas, ma da FdI ricordano come gli appelli lanciati sui social network «dai concittadini più compassionevoli» siano caduti nel nulla, «parafrasando così la totale indifferenza verso i più sfortunati».

«Non possiamo assistere a scuse banali - è l'affondo - complici di una negligenza istituzionale che sarebbe dovuta intervenire con gli ausili specifici per fornire l'assistenza necessaria, specialmente dopo i più recenti innesti negli uffici comunali di competenza»

Poi l'appello dopo l'attacco politico, al fine di trovare una soluzione dignitosa per due esseri umani: «È opportuno, dunque, che le istituzioni con l'ausilio anche degli esperti, si attivino per creare delle relazioni tali da instaurare prima un rapporto, poi un percorso convincente non essendo sufficiente, per convincerli a lasciare la strada, offrire un posto per la notte di punto in bianco.
Se fino ad oggi qualcuno ha cercato di far passare inosservata la necessità di aiutare persino i clochards presenti in città, eclissando la negligenza delle istituzioni, Fratelli d'Italia lancia un appello affinché le autorità competenti intervengano senza più aspettare.
Non possiamo accettare che delle persone vivano ancora in quel modo», è la conclusione.
  • Fratelli d'Italia
  • Clochard Bitonto
Altri contenuti a tema
Proposte di legge popolare: Fratelli d'Italia Bitonto riprende la raccolta firme Proposte di legge popolare: Fratelli d'Italia Bitonto riprende la raccolta firme Quattro i temi importanti su cui la locale sezione si batte
Code sotto il sole all'hub di Bitonto. Insorge Fratelli d'Italia Code sotto il sole all'hub di Bitonto. Insorge Fratelli d'Italia Zullo: «Mancanza di organizzazione intollerabile»
Fratelli d'Italia Bitonto apre le porte agli elettori Fratelli d'Italia Bitonto apre le porte agli elettori Giornata dedicata al tesseramento ed allo scambio d'idee con i cittadini
Fratelli d'Italia, il santospiritese Michele Picaro è il nuovo coordinatore provinciale Fratelli d'Italia, il santospiritese Michele Picaro è il nuovo coordinatore provinciale Prenderà il posto di Filippo Melchiorre ed Antonio Distaso
Fratelli d'Italia chiede il ripristino dei giochi in Villa Comunale Fratelli d'Italia chiede il ripristino dei giochi in Villa Comunale La nota del coordinamento cittadino per evidenziare un disagio avvertito dalla cittadinanza
Regione Puglia, 5 Stelle in Giunta e centrodestra all'attacco Regione Puglia, 5 Stelle in Giunta e centrodestra all'attacco Pesanti accuse di trasformismo da Fitto, Damiani, Bellomo e Fratelli d'Italia. Il dem Caracciolo: «Accordo programmatico»
Il centrodestra di Bitonto al lavoro per le elezioni 2022 Il centrodestra di Bitonto al lavoro per le elezioni 2022 Forza Italia, Fratelli d'Italia e Lega costituiscono un comitato permanente
Lunedì si inaugura a Bitonto il circolo di Fratelli d'Italia Lunedì si inaugura a Bitonto il circolo di Fratelli d'Italia Sarà intitolato alla memoria di Enzo Lisi
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.