Decaro con Abbaticchio e Maudetti
Decaro con Abbaticchio e Maudetti
Enti locali

Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa

La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»

È la Città Metropolitana di Bari, in cui rientra anche Bitonto, l'ente territoriale italiano che ha speso più fondi europei in assoluto. A sancirlo la classifica del Sole24Ore che ha fatto i conti in tasca alle amministrazione pubbliche del Belpaese per capire quali siano quelle virtuose e quali invece quelle che devono ancora migliorare sotto questo aspetto.

Un primato ottenuto peraltro con un ampio distacco rispetto a tutte le altre città metropolitane in classifica. A partire da Firenze e Milano, rispettivamente seconda e terza, che nemmeno sommando la loro quota riescono a raggiungere la cifra utilizzata dall'area vasta barese che, da sola, ha ottenuto quasi un terzo dei fondi incassati da tutte le città metropolitane d'Italia.

Soddisfatto del risultato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio, che si è detto «felice di aver contribuito come suo consigliere metropolitano delegato in materia. Ora sotto con altre sfide».
Sulla stessa linea anche il primo cittadino del capoluogo, nonché sindaco metropolitano, Antonio Decaro, che ha spiegato di come si tratti di «fondi Pon Metro dati alle amministrazioni per la programmazione legata a servizi sociali, e-goverment, mobilità sostenibile e partecipazione che se non usati vengono tolti».

Proprio in materia di fondi europei la città di Bitonto si prepara a essere testimone del profondo cambiamento che questi promettono di attuare sul territorio con i lavori che potrebbero cambiare il volto della città e che, stando a quanto riferito da Palazzo Gentile, sarebbero in procinto di partire.


Classifica dei fondi europei usati dalle città italiane
  • Antonio Decaro
  • Michele Abbaticchio
  • Unione Europea
Altri contenuti a tema
Fototrappola inchioda a Bitonto scaricatore abusivo di materassi in zona artigianale Fototrappola inchioda a Bitonto scaricatore abusivo di materassi in zona artigianale Per lui 600 euro di multa. Adesso caccia allo sporcaccione di via Abbaticchio
Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Autonomia differenziata: Italia in Comune chiama la politica regionale a compattarsi Abbaticchio: «Unire le forze per manifestare contrarietà al provvedimento». Sul tavolo le proposte del partito
Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Svolta storica a Palazzo Gentile: è on line il nuovo sito del comune di Bitonto Servizi a portata di click, informazioni sugli atti e la struttura comunale. Ma restano ancora tanti limiti
La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto La rivoluzione dell'archeologia parte da Bitonto Con 'Officina del tempo' di ArcheoExplora la tecnologia svela il Medioevo multietnico in terra di Bari
Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Domani il sindaco Abbaticchio risponde in diretta ai cittadini su Amica9 Sarà ospite del canale 91 durante la trasmissione “Filo diretto con la tua città”
Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Razzismo leghista a Gioia, Abbaticchio (ItC): «Alimentano lotta fra poveri» Sconcerto fra gli amministratori di Italia in Comune: «Siamo in piena regressione culturale»
Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Da Santiago a Gerusalemme, passando per Bitonto, con un'asina per diffondere la pace Arriva anche nella città degli ulivi il viandante Bruno, in viaggio da quattro anni col suo messaggio d'amore e fratellanza
I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro I giovani studenti di Bitonto manifestano per l'ambiente e il futuro Il plauso dell'amministrazione comunale: «Dopo le scuole plastica vietata anche in feste e manifestazioni pubbliche»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.