cinghiali sulla provinciale
cinghiali sulla provinciale
Cronaca

Cinghiali al galoppo sulla provinciale 89. Rischio incidenti altissimo

Ennesimo avvistamento tra Bitonto e Palombaio

Il consiglio, per tutti, è sempre lo stesso: guidare con prudenza quando si attraversano le strade che attraversano le campagne. Da alcuni mesi però l'attenzione deve essere massima visto che il territorio bitontino è interessato dalla presenza costante di branchi di cinghiali che rappresentano un serio pericolo per la circolazione.

L'ultima segnalazione è di ieri pomeriggio, sulla strada provinciale 89 "delle Mattine", che collega il centro urbano di Bitonto alle frazioni di Palombaio e Mariotto. Un branco composto da una decina di esemplari adulti ha invaso la carreggiata e si è letteralmente impadronito di un tratto di strada, iniziando a percorrerla al galoppo e trasformandosi in un serio pericolo per gli automobilisti in transito.

Soltanto ieri mattina, un altro animale al galoppo - questa volta un cavallo sfuggito, pare, alla custodia dei suoi proprietari - ha causato un brutto incidente sulla via che collega Bitonto a Palo del Colle, nel quale ha perso la vita lo stesso equide, mentre una donna è rimasta seriamente ferita per l'impatto con l'animale.

Casi differenti, certo, ma che confermano la pericolosità per gli automobilisti quando hanno a che fare con l'imprevedibilità degli animali che si trovano in prossimità delle vie di comunicazione del territorio.

Nei giorni scorsi in molti – e fra essi anche il consigliere regionale bitontino di Forza Italia, Domenico Damascelli - hanno chiesto un intervento urgente della Regione per limitare e ridurre la popolazione di cinghiali che ha ormai invaso anche aree molto distanti dai luoghi murgiani in cui originariamente erano stati introdotti.

Ma al momento non risultino provvedimenti in itinere mirati ad affrontare questa questione.
  • Michele Emiliano
  • cinghiali
  • Domenico Damascelli
  • lama balice
  • Cinghiali Bitonto
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Seicento studenti in Lama Balice per "Impariamo a mangiare sano" Seicento studenti in Lama Balice per "Impariamo a mangiare sano" Protagonista della prima tappa dell'iniziativa è l’olio “Cima di Bitonto”
Lama Balice, al via laboratori per imparare a mangiare sano Lama Balice, al via laboratori per imparare a mangiare sano Il 15 gennaio sarà presentato un progetto promosso da Regione Puglia e Comune di Bitonto
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice Dalla Regione 490mila euro al Comune di Bitonto per manutenzione sull'alveo Lama Balice L’intervento riguarda un tratto del corso d’acqua di Lama Balice lungo circa 3,2 chilometri
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Cinghiali nelle campagne: l'Esercito arriverà a Bitonto Cinghiali nelle campagne: l'Esercito arriverà a Bitonto Accolta la proposta di Coldiretti Puglia dopo gli ultimi episodi che hanno messo in ginocchio le attività produttive
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.