Cimitero di Bitonto
Cimitero di Bitonto
Attualità

Cimitero, disponibili i nuovi loculi ed ossari realizzati dal Comune di Bitonto

La Giunta ha fissato le tariffe di concessione

Sono finalmente disponibili per l'assegnazione ai cittadini i nuovi loculi (128) e ossari (112) realizzati dal Comune nella zona di ampliamento a sud-ovest del cimitero del centro urbano. I lavori, completati a fine 2020, hanno comportato una spesa complessiva di quasi 237mila euro.

Venerdì 17 settembre la Giunta Abbaticchio ha provveduto a fissare le tariffe di concessione, determinate, come previsto dalla vigente regolamentazione comunale, sulla base dei costi di costruzione e dei prezzi in vigore nei comuni vicini.
Loculi ed ossari sono localizzati su sole 4 file sovrapposte: per la concessione, valida 40 anni, di un loculo la tariffa unica è di 1.450 euro; l'importo scende a 450 euro nel caso di ossario.

L'assegnazione dei loculi di nuova costruzione, come stabilito dal vigente Regolamento di Polizia mortuaria, avverrà "a salma presente", procedendo tassativamente nell'ordine stabilito dalla data di morte, partendo dal basso verso l'alto, da sinistra verso destra.
«La disponibilità di questi nuovi spazi per la sepoltura dei nostri cari – dichiara l'assessora ai Servizi cimiteriali Marianna Legista costituisce una prima significativa, seppur parziale, risposta alla perdurante carenza di loculi e ossari che affligge da anni il cimitero del centro urbano, creando disagi ai cittadini.
Nel determinare le tariffe per i nuovi loculi e ossari – spiega Legista – abbiamo dovuto tenere in debito conto i costi sostenuti dal Comune per la loro realizzazione, ma siamo riusciti a contenerle al minimo possibile, centrando l'importante obiettivo di fissarle ad un livello più basso di quanto pagano i cittadini di altri comuni a noi vicini».
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
A Pasqua cimiteri aperti a Bitonto, ma ingressi contingentati A Pasqua cimiteri aperti a Bitonto, ma ingressi contingentati L'appello dell'Amministrazione: «Si vada solo se necessario, nel rispetto delle regole contro il Covid»
Nuovo gestore ai cimiteri di Bitonto: nelle frazioni 4 nuove aperture Nuovo gestore ai cimiteri di Bitonto: nelle frazioni 4 nuove aperture Prosegue intanto l''iter per riaccendere i lumini ai defunti
Domani a Bitonto riaprono i cimiteri: orari e modalità d'accesso Domani a Bitonto riaprono i cimiteri: orari e modalità d'accesso Abbaticchio: «I bitontini mostrino maturità e responsabilità»
La luce nei cimiteri di Bitonto tornerà col project financing La luce nei cimiteri di Bitonto tornerà col project financing Un bando da 3,5 milioni di euro e a costo zero per il Comune per l'illuminazione votiva e riqualificare le strutture
Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Palombaio: il viale è spento, raggiungere il cimitero è un'impresa Forza Italia Bitonto raccoglie le proteste dei residenti della frazione: «Disinteresse anche per gli interventi minimi»
Lampade votive: Comune di Bitonto a caccia di un nuovo gestore Lampade votive: Comune di Bitonto a caccia di un nuovo gestore Approvato un progetto di finanza per il miglioramento del servizio che potrebbe riportare la luce nei cimiteri
Luce nel cimitero di Bitonto: l'allaccio è “volante” Luce nel cimitero di Bitonto: l'allaccio è “volante” Un faro di servizio collegato a un palo della pubblica illuminazione esterno alla stregua di un attacco abusivo
Pini abbattuti in via Traiana, Fare Verde: «Subito un piano di riforestazione» Pini abbattuti in via Traiana, Fare Verde: «Subito un piano di riforestazione» Per l’associazione ambientalista bitontina prima delle conseguenze estreme necessario curare le cause
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.