Cimitero Bitonto
Cimitero Bitonto
Vita di città

Domani a Bitonto riaprono i cimiteri: orari e modalità d'accesso

Abbaticchio: «I bitontini mostrino maturità e responsabilità»

Cancelli aperti a partire da domani per i cimiteri a Bitonto dove si potrà accedere rispettando idonee misure per la sicurezza dei visitatori.
Lo stabilisce l'ordinanza (n. 156/2020) firmata in serata dal sindaco Michele Abbaticchio, che prende atto del provvedimento adottato in giornata dal Presidente della Regione, Michele Emiliano, contenente, tra le altre, una misura relativa al possibile ripristino dell'accesso del pubblico ai cimiteri in tutto il territorio pugliese.
La disposizione regionale è, comunque, subordinata alla possibilità per i Comuni di adottare idonee misure organizzative, tali da evitare l'assembramento di visitatori, in relazione alle dimensioni e alle caratteristiche dei luoghi, garantendo ai frequentatori la possibilità di rispettare tra loro la distanza di sicurezza di almeno un metro e con l'obbligo di utilizzo di mascherina e guanti.
Nei cimiteri comunali sono già in corso in questi giorni una serie di interventi, funzionali alla riapertura di lunedì 4 maggio, programmata indipendentemente dall'ordinanza regionale in base a quanto stabilito dal dpcm 26 aprile 2020, che dovrà avvenire in piena sicurezza per gli operatori e i cittadini.
"Nei prossimi giorni saranno completati - spiega l'assessore ai servizi cimiteriali Marianna Legista - i programmati interventi di pulizia e sanificazione dei viali e delle cappelle (comunali e confraternali) e quelli di diserbo e sistemazione delle aree verdi infestate da erbacce. Gli uffici sono al lavoro anche per l'adozione di idonee misure organizzative per il controllo della regolarità dell'afflusso alle aree cimiteriali e dell'osservanza delle misure di distanziamento sociale e di prevenzione sanitaria obbligatorie per tutti nella« fase 2 dell'emergenza Coronavirus".
L'accesso del pubblico - si precisa nell'ordinanza - potrà avvenire dall'ingresso principale (2° cancello) in fondo a Viale Due Cappelle; l'uscita obbligata per tutti è invece prevista dal 1° cancello su via Traiana.
Il cimitero di Bitonto sarà aperto tutti i giorni dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 18 (dalle 7 alle 13 domenica e giorni festivi); a Palombaio e Mariotto apertura mattutina dalle 9 alle 12 (dalle 8 alle 12 domenica e giorni festivi) con aperture pomeridiane il mercoledì e il sabato dalle 15,30 alle 17,30.
"L'auspicio - sottolinea il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio - è che anche in questa delicata fase di graduale riapertura della vita comunitaria i bitontini confermino maturità e responsabilità, rispettando le regole anti-Covid con un comportamento improntato alla prudenza e alla moderazione a tutela della salute di tutti".
  • Michele Abbaticchio
  • Marianna Legista
  • Cimitero
Altri contenuti a tema
'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni 'Genere in Comune', così Bitonto "educa" i dipendenti comunali contro le discriminazioni Legista: «L'obiettivo è anche quello di coinvolgere non solo le donne ma anche gli uomini»
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili Patto Comune propone servizio navetta per facilitare le visite nei cimiteri ad anziani e disabili L'interrogazione è stata firmata anche dai consiglieri di opposizione Damascelli, Rossiello, Toscano, Lorusso e Putignano
Cimitero, centrodestra al sindaco Ricci: «Si attivi un servizio di trasporto per anziani e disabili» Cimitero, centrodestra al sindaco Ricci: «Si attivi un servizio di trasporto per anziani e disabili» La nota firmata dai consiglieri di opposizione Altamura, Damascelli, Toscano, Rossiello, Lorusso e Putignano
Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri Maltempo, chiusi anche oggi villa comunale, parchi e cimiteri La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla valida sino alle ore 20
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione Caso Legista-Stea, l'Amministrazione comunale risponde alle forze di opposizione «Minoranza evidentemente ed opportunamente divisa su questo documento»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.