Madonna con Bambino. <span>Foto Centro ricerche storia e arte di Bitonto</span>
Madonna con Bambino. Foto Centro ricerche storia e arte di Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Centro Ricerche: «Si restituisca a Bitonto la Madonna con Bambino del Monastero delle Vergini»

L'opera è risalente agli inizi del XIV secolo e, quest'anno, compie 500 anni

Il Centro Ricerche di Storia e Arte di Bitonto auspica e sostiene una opportuna e tempestiva restituzione, alla sua città, dell'opera "Madonna con Bambino", tempera su tavola risalente agli inizi del XIV secolo e proveniente dal Monastero di Santa Maria delle Vergini di Bitonto che, quest'anno, compie 500 anni. È l'appello del sodalizio, lanciato attraverso la nuova tessera sociale per l'anno 2025, disponibile per tutti coloro che, sostenendo una missione portata avanti sin dal 1968, desiderano iscriversi o rinnovare il proprio impegno.

La tavola in questione, riprodotta nella tessera realizzata graficamente dall'artista Pierfrancesco Uva, è oggi custodita a Bari, nella Pinacoteca Provinciale, a cui fu concessa nell'immediato secondo dopoguerra. Nel 1945, per l'esattezza, quando l'opera fu in mostra Roma, a Palazzo Venezia ,nell'ambito della Mostra d'Arte italiana che mirava a far riconoscere nel patrimonio artistico uno dei principali strumenti per la ricostruzione post-bellica.

L'iniziativa è anche frutto della volontà del Centro Ricerche di rendere omaggio alla storia del Monastero, importante realtà di fede e cultura per il territorio, e alla preziosa arte custodita al suo interno. Oltre alla suddetta tela, all'interno della tessera compare un puttino marmoreo, particolare dell'altare maggiore e opera dell'artista napoletano Nicola Lamberti, 1746. La chiesa fu costruita sulle rovine di Santa Maria de Confratribus. Negli anni successivi alla sua edificazione si arricchì di tele, statue e arredi sacri di pregio che implementarono il già prezioso arredo proveniente dagli antichi monasteri di Santa Lucia e di San Nicola dell'Ospedale. Molte erano le icone che la adornavano, tra queste la Madonna dell'Arco che si venera ancora oggi nel Monastero.

La comunicazione del tema della nuova tessera è, chiaramente, anche l'occasione per promuovere la campagna associativa per l'anno appena cominciato, nella speranza che l'adesione al Centro Ricerche e alle sue attività sia sempre entusiasta, come anche il 2024 ha confermato.
  • Centro Ricerche Storia e Arte - Bitonto
Altri contenuti a tema
Franco Cardini a Bitonto inaugura il fondo librario "Felice Moretti" Franco Cardini a Bitonto inaugura il fondo librario "Felice Moretti" Il Centro Ricerche di Storia e Arte accoglie i libri dello storico bitontino, donati dalla famiglia
Il Centro Ricerche Bitonto e Franco Cardini omaggiano Felice Moretti Il Centro Ricerche Bitonto e Franco Cardini omaggiano Felice Moretti Sarà inaugurato il suo fondo librario alla presenza del celebre medievista
Concorso fotografico “Ulivo Parlante”: prorogata la scadenza Concorso fotografico “Ulivo Parlante”: prorogata la scadenza C’è più tempo fino al 31 ottobre per partecipare all’iniziativa del Centro Ricerche di Storia e Arte – Bitonto dedicata alla valorizzazione del paesaggio e dell’identità mediterranea
Centro Ricerche di storia e arte ricorda Giuseppe Volpe a 150 anni dalla scomparsa Centro Ricerche di storia e arte ricorda Giuseppe Volpe a 150 anni dalla scomparsa Nacque a Terlizzi il 4 ottobre 1876 e fu profilo di spicco nell’arte della scultura lignea sacra dell’Ottocento
Parcheggio interrato in piazza Marconi. Le perplessità del Centro Ricerche di Storia e Arte Parcheggio interrato in piazza Marconi. Le perplessità del Centro Ricerche di Storia e Arte Si sollecita un tavolo di confronto pubblico e il coinvolgimento della Soprintendenza
Territorio e memoria: a Bitonto il concorso fotografico “Ulivo Parlante” Territorio e memoria: a Bitonto il concorso fotografico “Ulivo Parlante” L’iniziativa del Centro Ricerche di Storia e Arte - Bitonto invita fotografi, amatori e studenti a raccontare l’anima e l'identità del paesaggio pugliese. Partecipazione gratuita fino al 18 ottobre 2026
Centro Ricerche: «Una sede idonea a valorizzare l'arte di Francesco Speranza» Centro Ricerche: «Una sede idonea a valorizzare l'arte di Francesco Speranza» L'auspicio dello storico sodalizio bitontino al termine della mostra “Francesco Speranza – Disegni inediti (1921 – 1924)”
A Bitonto in mostra i disegni inediti di Francesco Speranza A Bitonto in mostra i disegni inediti di Francesco Speranza Dal 15 maggio al 21 giugno, 34 lavori dell'artista, realizzati all'Accademia di Napoli, saranno esposti alla Biblioteca Comunale “Eustachio Rogadeo”
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.