I mastelli della raccolta differenziata
I mastelli della raccolta differenziata
Vita di città

Cambia la raccolta del vetro: da aprile sarà il primo venerdì del mese

Novità nel sistema del raccolta porta a porta a Bitonto e nelle frazioni

A partire da aprile, a Bitonto la raccolta del vetro per le utenze domestiche subirà una modifica significativa: avverrà solo il primo venerdì di ogni mese. Una scelta strategica dell'amministrazione comunale e della Sanb per ottimizzare le risorse e contenere i costi del servizio di igiene urbana, senza però compromettere l'efficienza del sistema.

L'avvocato Nicola Roberto Toscano, amministratore unico della Sanb, rassicura i cittadini: «Questa modifica riguarda solo le utenze domestiche, mentre per quelle non domestiche il servizio resterà invariato. Con questa decisione, Bitonto si allinea al sistema di raccolta già in vigore negli altri comuni dell'Aro BA 1 e di Sanb, senza alcun disagio reale per gli utenti. Dopo un primo periodo di raccolta porta a porta, abbiamo riscontrato che i volumi di vetro conferiti settimanalmente dalle famiglie sono molto bassi rispetto alle risorse impiegate per il servizio. La scelta, condivisa con i sindacati, aiuterà a tenere sotto controllo i costi del servizio, che negli ultimi anni hanno subito pressioni a causa delle tariffe degli impianti di conferimento e trattamento. Comune e Sanb stanno già lavorando su soluzioni a breve e medio termine per evitare ulteriori aumenti e, possibilmente, arrivare a una riduzione delle spese».

Anche il sindaco Francesco Paolo Ricci ribadisce l'obiettivo della misura: «Con le modifiche apportate al servizio di raccolta del vetro e della carta, vogliamo coniugare il contenimento dei costi con un servizio che resti efficace per tutti i cittadini. Dopo un'attenta valutazione con la Sanb, abbiamo deciso di economizzare le risorse mantenendo alta la qualità del servizio».

L'assessore all'Ambiente, Giuseppe Santoruvo, conferma che la decisione è frutto di un'attenta analisi: «I dati raccolti dalla Sanb dimostrano che la produzione di vetro da parte delle utenze domestiche è piuttosto contenuta. Da qui la scelta di rimodulare il servizio porta a porta, nell'ottica di una gestione più razionale ed efficiente delle risorse destinate all'igiene urbana».
Per chi avesse necessità di conferire il vetro in giorni diversi dalla raccolta programmata, il centro comunale di raccolta è sempre a disposizione per accogliere carta, vetro e altri tipi di rifiuti, offrendo così un'alternativa pratica per una gestione più flessibile dei rifiuti urbani.
  • Rifiuti Bitonto
  • Giuseppe Santoruvo
  • SANB
  • raccolta differenziata porta a porta
Altri contenuti a tema
Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» Rifiuti abbandonati in città, Natilla: «L’Amministrazione tace e il degrado cresce» La denuncia del consigliere comunale: «Uno spettacolo indecente che trasforma le nostre strade in un immondezzaio a cielo aperto»
Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli Città degli Ulivi, prosegue il cantiere: montaggio della gradinata e sistemazione dei tornelli L'assessore Santoruvo: «Previsti 190mila euro per ulteriori lavori di adeguamento funzionale, come la pitturazione dei muri»
Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Disco verde dalla Giunta comunale per il rifacimento di tre strade rurali Si tratta di via Monteverde, via San Martino e tre tratti di via Fiego
Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Il 15 novembre presentazione in piazza Cavour dei nuovi mezzi elettrici di Sanb Questi nuovi veicoli sostituiranno i vecchi ape car
Manutenzione stradale a Bitonto, al via i lavori di asfaltatura in via De Capua Manutenzione stradale a Bitonto, al via i lavori di asfaltatura in via De Capua È la prima delle undici arterie interessate dall'intervento
Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Rifiuti abbandonati tra via Quorchio e via Pitregrossa, intervengono operatori Sanb Gli operatori dell'azienda hanno ripulito la zona. Santoruvo: «I responsabili saranno individuati»
Scuote la tovaglia dal balcone e 250 euro finiscono sotto la spazzatrice: recuperati Scuote la tovaglia dal balcone e 250 euro finiscono sotto la spazzatrice: recuperati Il fatto è accaduto a Bitonto ed è stato raccontato dall'amministratore unico della SANB
Sciopero comparto ambientale, gli avvisi di SANB per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre Sciopero comparto ambientale, gli avvisi di SANB per giovedì 16 e venerdì 17 ottobre L'invito della Servizi Ambientali Nord Barese per i residenti a Bitonto
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.