Agricoltura
Agricoltura
Politica

Blocco rilascio libretti UMA, il centrodestra di Bitonto insorge

Consiglieri di opposizione alla carica dopo i disservizi dell'ultimo mese

«Per oltre un mese il Comune di Bitonto non ha rilasciato più i libretti UMA (Utenti Motori Agricoli), per consentire agli agricoltori di poter acquistare il carburante agricolo, bloccando di fatto tutte le attività lavorative necessarie alla coltivazione dei terreni. Lo stop alle procedure, che danno diritto al carburante ad accisa agevolata, causa un grave danno alle attività produttive del settore primario, già ampiamente provato da calamità e crisi di mercato. Una nuova penalizzazione determinata dall'inerzia della Giunta di centrosinistra del Comune di Bitonto!», insorgono i consiglieri comunali di centrodestra Domenico Damascelli, Francesco Toscano, Carmela Rossiello, Ivan Lorusso (Fratelli d'Italia), Onofrio Altamura (Patto Comune), Arcangelo Putignano (Bitonto Cambia).

Gli agricoltori sono esasperati da questi continui disservizi determinati dall'indifferenza del governo cittadino verso un comparto fondamentale per l'economia locale.

«In questo periodo, le aziende agricole – spiegano – utilizzano mezzi e attrezzature per svolgere le operazioni colturali indispensabili per la produzione, ma questa situazione di stallo impedisce le lavorazioni e, in alcuni casi, si è costretti persino a licenziare i collaboratori assunti a tempo determinato».

«È paradossale – attaccano i consiglieri di centrodestra – che ci sia tanta superficialità per l'agricoltura: dall'invasione dei rifiuti nelle campagne al mancato rilascio delle autorizzazioni per l'acquisto di gasolio e benzina con benefici fiscali».

«La giunta esca dal torpore in cui versa da quasi un anno – continuano i rappresentanti dell'opposizione – e risolva i problemi dei cittadini che lei stessa causa. Da un paio di giorni sono state evase pochissime pratiche e non è assolutamente concepibile dispensare il carburante con il contagocce, si proceda con lo sblocco immediato dell'iter per il rilascio dei libretti Uma (Utenti motori agricoli) per consentire ai produttori di svolgere le operazioni colturali».
  • Centrodestra Bitonto
  • Libretti UMA
Altri contenuti a tema
Centrodestra: «Maxischermo in piazza per seguire le Final Eight di Coppa Italia» Centrodestra: «Maxischermo in piazza per seguire le Final Eight di Coppa Italia» La proposta siglata dai consiglieri comunali Damascelli, Toscano, Rossiello e Lorusso (Fdi), Altamura (Patto Comune) e Putignano (Bitonto Cambia)
Aumento TARI, centrodestra risponde: «Centrosinistra si arrampica sugli specchi» Aumento TARI, centrodestra risponde: «Centrosinistra si arrampica sugli specchi» La nota in risposta al comunicato stampa delle forze politiche a sostegno del sindaco Ricci
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Operazione verità: sei Consiglieri di centrodestra al cantiere dello stadio di Bitonto Operazione verità: sei Consiglieri di centrodestra al cantiere dello stadio di Bitonto I lavori sono purtroppo ancora in alto mare
Mancata riapertura stadio, sit-in del centrodestra e degli ultras Mancata riapertura stadio, sit-in del centrodestra e degli ultras Una decisa presa di posizione sulla situazione dell'impianto bitontino
Lavori al "Città degli Ulivi". Centrodestra: «Quando verrà riconsegnato lo stadio alla città?» Lavori al "Città degli Ulivi". Centrodestra: «Quando verrà riconsegnato lo stadio alla città?» La nota diramata dalle forze politiche di centrodestra
Piazza XX Settembre, il centrodestra bitontino dice "basta" al cantiere infinito Piazza XX Settembre, il centrodestra bitontino dice "basta" al cantiere infinito Sit-in di protesta sabato scorso, 25 novembre
Lavori in piazza XX Settembre, il centrodestra al fianco dei commercianti Lavori in piazza XX Settembre, il centrodestra al fianco dei commercianti Questo sabato, 25 novembre, manifestazione di partiti e liste d'opposizione
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.