Forza Italia Bitonto
Forza Italia Bitonto
Politica

Bitonto fuori dai bandi per l’edilizia scolastica, FI: «Scandaloso, il sindaco si dimetta»

Per gli attivisti bitontini è «l’ennesima dimostrazione di inettitudine dell'amministrazione Abbaticchio»

Dopo Sinistra Italiana, anche la sezione locale di Forza Italia denuncia la mancata iscrizione del comune di Bitonto dal bando triennale 2018-2020 per l'edilizia scolastica, che metteva a disposizione 90 milioni di euro in tutta la Regione per ristrutturare gli edifici che ne avevano necessità. Stando a quanto riferito dai forzisti nessuno dei 651 progetti presentati dai 258 comuni pugliesi sarebbe arrivato da Bitonto.

«Il Comune si è autoescluso perché non ha presentato neppure l'ombra di una proposta progettuale entro il termine del 29 giugno – si legge nella nota stampa di FI Bitonto - benché invitato dalla Regione Puglia e benché avesse partecipato agli incontri organizzati fin da settembre 2017 per approfondire il bando».
«Dov'è finito il sindaco che si proclamava mago nel reperire fondi esterni? – attaccano gli attivisti bitontini - assurdo - per una città come Bitonto, in cui lo stato dell'edilizia scolastica lascia molto a desiderare: diversi istituti necessitano di interventi anche corposi, con locali in degrado addirittura inagibili, palestre inutilizzabili, aree esterne in abbandono. Questa ennesima dimostrazione di inettitudine dell'amministrazione Abbaticchio è davvero gravissima. Chi governa Bitonto dovrebbe mettersi la mano sulla coscienza e farsi da parte per manifesta incapacità. Dov'è lo sbandierato interesse per le strutture scolastiche della città? Un'omissione di tale portata dovrebbe originare una crisi di governo, perché si tratta di un'ignavia vergognosa ed imperdonabile».

«Sono amareggiato – è il commento del consigliere regionale FI, Domenico Damascelli - perché Bitonto ha perso una grande occasione. Il Ministero aveva chiesto ad ogni Regione di stimare il fabbisogno per l'adeguamento dell'edilizia scolastica e i Comuni potevano presentare anche più progetti. Tant'è che i Comuni in Puglia sono 258 ma i progetti presentati sono stati 651. Quasi tutti i Comuni si sono adoperati per approfittare di questa opportunità. Avevo seguito da vicino l'iter di assegnazione dei 700mila euro per la scuola primaria Cassano e dei 275mila per la don Milani, ma stavolta il Comune di Bitonto non è in lista».

«Non si può andare avanti così – conclude il consigliere comunale di FI, Carmela Rossiello - chi amministra Bitonto chieda scusa a tutta la comunità cittadina e rimetta il mandato lasciando sul serio la fascia tricolore, per aver tradito la fiducia dei bitontini privando i ragazzi della possibilità di studiare in scuole decorose».
  • Carmela Rossiello
  • Domenico Damascelli
  • Forza Italia Bitonto
Altri contenuti a tema
Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Bilancio non approvato, arriva diffida dal Prefetto. FdI: «Brutta figura per la città» Damascelli, Toscano e Rossiello: «Città ferma, Comune paralizzato e maggioranza impegnata solo nei propri equilibri interni»
Nuova Giunta, Forza Italia attacca: «Crisi inutile: è cambiato poco o nulla» Nuova Giunta, Forza Italia attacca: «Crisi inutile: è cambiato poco o nulla» Il commento della forza di opposizione alla nomina del nuovo esecutivo comunale
Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Crisi maggioranza, Damascelli: «A Bitonto fiera dell'ipocrisia» Durissima nota del leader del centrodestra cittadino
Forza Italia: «Maggioranza litiga per assessorati e posizionamenti futuri» Forza Italia: «Maggioranza litiga per assessorati e posizionamenti futuri» Nel mirino del partito azzurro finiscono le forze che sostengono il sindaco Francesco Paolo Ricci
Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO Bilancio di previsione, banchi centrosinistra deserti. La destra insorge - VIDEO I consiglieri denunciano una crisi politica evidente
Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Lavori stadio "Città degli Ulivi", Damascelli: «Fotografia impietosa di un fallimento» Il leader del centrodestra all'attacco dell'amministrazione comunale
Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale Lavori piazza Moro, FdI promuove incontro pubblico alla vigilia del Consiglio comunale «Il nostro impegno è da sempre quello di ascoltare la gente per confrontarci e indirizzare l’azione politica»
Lavori piazza Moro, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026» Lavori piazza Moro, Forza Italia: «Difficile rispettare scadenza del 30 giugno 2026» Accuse all'Amministrazione Ricci: per il partito azzurro il problema sarebbe politico
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.