shutterstock
shutterstock
Attualità

Bitonto è fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane

«Si è distinta per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale»

Un prestigioso riconoscimento che rende merito all'attività di valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città. Ottime notizie in arrivo dalla Capitale: Bitonto è infatti stata inserita fra le '100 Mete d'Italia' scelte dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane e concorrerà per uno dei premi 'Mete d'Italia' che si propone di rendere merito alle migliori esperienze finalizzate allo sviluppo, alla crescita e al potenziamento e realizzate per il miglioramento concreto della qualità della vita dei cittadini, in un'ottica di sostenibilità e di promozione della cultura. A darne notizia è stato il sindaco di Bitonto, Michele Abbaticchio. «Sono lieto di informarvi che la nostra Città ha ottenuto il riconoscimento di 100 mete d'Italia – ha annunciato il primo cittadino - iniziativa patrocinata dal Senato della Repubblica e selezionata dall'Osservatorio delle Eccellenze Italiane. Bitonto verrà premiata giovedi, alle ore 16.30, presso Palazzo Madama».
Concretamente, la città, con la descrizione di tutte le sue ricchezze artistiche, storiche, culturali ed architettoniche, sarà inserita nel volume legato all'iniziativa che viene distribuito nei maggiori luoghi di turismo e di intrattenimento, nei resort, nei centri di promozione turistica e negli aeroporti dentro e fuori l'Europa. Oltre a poter diventare, potenzialmente, uno dei bersagli del Ministero per una serie di fondi speciali destinati proprio alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale della città.
«Il lavoro proposto dall'assessore Marianna Legista – ha tenuto a precisare il sindaco - per richiedere e, ora, ottenere questo prestigioso riconoscimento, sposa la continuità ed i risultati trasmessi anche per la candidatura a Capitale italiana della cultura. I nostri attori turistici e commerciali possono continuare nella loro missione, certi che continueremo ad operare per aiutarli in tutti i modi possibili».
La città è anche candidata a essere - fra queste 100 "perle" del Belpaese – una delle 10 eccellenze cui sarà assegnato il Premio Mete d'Italia, in cui Bitonto potrà dimostrare di essere la migliore fra le città che si sono distinte «per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale».
La premiazione si svolgerà presso la prestigiosa Sala Koch di Palazzo Madama a Roma, sede del Senato della Repubblica Italiana.
A sovrintendere la scelta delle 10 mete da premiare, un Comitato d'Onore composto da illustri personaggi in rappresentanza di importanti enti e organismi nazionali. Saranno presenti anche i membri del Comitato d'Onore, tra cui il professor Vittorio Sgarbi, saggista e critico d'arte e Giovanni Malagò, presidente del CONI.
Elezioni Amministrative 2022
Candidati sindaco
Candidati al consiglio comunale
  • bitonto
  • Galleria De Vanna Bitonto
  • Festa patronale Bitonto
  • Bitonto opera festival
  • Bitonto Capitale Italiana della Cultura 2020
  • Parco delle Arti Bitonto
  • Officine Culturali Bitonto
  • 100 mete d'Italia
  • Riccardo dell'Anna Editore
Altri contenuti a tema
PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto PNRR, la Città Metropolitana candida 48 progetti: c'è Bitonto 183 milioni di euro complessivi tra rifunzionalizzazioni ecosostenibili di aree pubbliche e progetti legati alle "smart cities"
Audizioni Bitonto Opera Festival, a Milano 40 candidati da tutto il mondo Audizioni Bitonto Opera Festival, a Milano 40 candidati da tutto il mondo Il sindaco: «Eccellenza del nostro territorio». De Lucia: «Rassegna cresciuta in diciannove anni»
Bitonto Opera Festival: al "Traetta" c'è "La Vedova allegra" Bitonto Opera Festival: al "Traetta" c'è "La Vedova allegra" Venerdì 3 dicembre con sipario previsto alle 20.30
Iniziano le lezioni di recitazione all’Artist Academy Iniziano le lezioni di recitazione all’Artist Academy Il corso si terrà alle Officine Culturali e sarà tenuto da Emanuele Porzia
Bitonto Opera Festival, sabato in Cattedrale c'è lo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta Bitonto Opera Festival, sabato in Cattedrale c'è lo "Stabat Mater" di Tommaso Traetta Tutte le informazioni per accedere all'evento
Bitonto Opera Festival: stasera c'è il "Concerto sotto le stelle" Bitonto Opera Festival: stasera c'è il "Concerto sotto le stelle" A partire dalle 20.30 nella bella cornice del chiostro del Seminario Vescovile
Bitonto Opera Festival, si riparte stasera nel Chiostro del Seminario Vescovile Bitonto Opera Festival, si riparte stasera nel Chiostro del Seminario Vescovile Primo appuntamento con "Tra Poesia e Musica" e domani sera c'è "Concerto sotto le stelle"
BOF 2021 - Rinviato per lutto cittadino l'evento dell'8 settembre BOF 2021 - Rinviato per lutto cittadino l'evento dell'8 settembre La rassegna, ospitata nel Chiostro del Seminario Vescovile di Bitonto, partirà dunque venerdì 10 settembre
© 2001-2022 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.