Centro storico dallalto
Centro storico dallalto
Vita di città

Bitonto come un museo a cielo aperto per i turisti col progetto OCTaNe

Domani la presentazione dell'iniziativa riservata ai comuni della Conca Barese

Si chiama Open City Technology Enabler (OCTaNe) e punta a trasformare le città della Conca Barese, Bitonto, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Palo del Colle e Terlizzi, in veri e propri musei a cielo aperto per i turisti che vogliono visitarle in maniera più "smart" e immediata.
I dettagli dell'iniziativa, finanziata nell'ambito del programma INTERREG GRECIAITALIA 2014-2020, saranno presentati domani a partire dalle 11,30 nella Biblioteca comunale (via Gianvito Rogadeo, 52) di Bitonto.
Si tratta di un programma bilaterale di cooperazione transfrontaliera, co-finanziato dall'Unione Europea attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e dai due stati membri (Italia e Grecia) con una quota nazionale. Il Programma ha come obiettivo principale la definizione di una strategia di crescita transfrontaliera tra la Puglia e la Grecia, finalizzata allo sviluppo di un'economia dinamica basata su sistemi smart, sostenibili e inclusivi per migliorare la qualità della vita dei cittadini di queste.

Octane-Open City TechNology Enabler è uno dei progetti finanziati. Esso riguarderà, come detto, i territori del Consorzio per lo Sviluppo dell'Area Conca Barese, con i partner Università degli Studi di Bari, Region of Ionian Island e Ionian University, con l'obiettivo di sviluppare un percorso che aiuti il turista a visitare una città come se fosse un museo all'aperto mettendo a disposizione in maniera semplice e veloce le informazioni di cui ha bisogno.
La sperimentazione di iniziative innovative di promozione degli itinerari culturali e turistici è l'elemento alla base del progetto che ha ottenuto il finanziamento e che mira - attraverso l'offerta di spettacolo e di eventi, la valorizzazione di storie e tradizioni locali e la riscoperta del patrimonio urbanistico, architettonico ed enogastronomico - alla valorizzazione integrata dei territori afferenti al Consorzio dell'Area Conca Barese.




  • Unione Europea
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Forte vento: un albero si abbatte su un'auto e crolla il tetto di un edificio abbandonato Forte vento: un albero si abbatte su un'auto e crolla il tetto di un edificio abbandonato Paura a Mariotto e nel centro storico di Bitonto, ma nessuno è rimasto ferito
Menestrelli, attori, visite guidate e una app sveleranno le storie d’amore di Bitonto Menestrelli, attori, visite guidate e una app sveleranno le storie d’amore di Bitonto Un’idea per far conoscere i palazzi dei comuni della Conca Barese col progetto OCTaNE
Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa Classifica città virtuose dei fondi europei: la Città Metropolitana di Bari in testa La soddisfazione di Abbaticchio: «Felice di aver contribuito come delegato in materia. Ora sotto con altre sfide»
Con la Fondazione Con il Sud Il bene torna comune anche a Bitonto Con la Fondazione Con il Sud Il bene torna comune anche a Bitonto Un finanziamento da 480mila euro per valorizzare Palazzo Planelli-Sylos e offrire lavoro a soggetti svantaggiati
Elezioni 2019: entro il 25 febbraio le domande per gli europei che votano in Italia Elezioni 2019: entro il 25 febbraio le domande per gli europei che votano in Italia Vanno presentate al sindaco del comune di residenza
Dal 25 al 27 gennaio a Bitonto la Fiera del cioccolato artigianale Dal 25 al 27 gennaio a Bitonto la Fiera del cioccolato artigianale Laboratori didattici, animazione per bambini, artisti di strada e tanta dolcezza
Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto Damascelli (FI): «Orgoglioso del risultato, ma a livello locale c’è stata ostilità»
1 Vandali in via Mercanti: rovesciate le fioriere decorate per il Natale Vandali in via Mercanti: rovesciate le fioriere decorate per il Natale I residenti: «La mamma degli ignoranti continua a partorire»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.