Ospedale Bitonto
Ospedale Bitonto
Politica

Attese al CUP di Bitonto: Damascelli (FI) interroga la Regione

Tardive, per il consigliere regionale, le attivazioni di nuovi sportelli per snellire le code

Un'interrogazione urgente al presidente-assessore alla Sanità, della regione Puglia, Michele Emiliano, per chiedere un immediato risoluzione di un disservizio nell'ex ospedale di Bitonto. È questa la strada intrapresa dal consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, secondo cui «non è accettabile un'attesa di ore per poter accedere al Centro Unico di Prenotazione dell'ex ospedale di Bitonto: il disservizio si registra da oltre un mese ed è ormai insostenibile».

«È indegno – prosegue il forzista – sottoporre gli utenti a code estenuanti per la prenotazione di analisi, esami e visite mediche specialistiche, e per il pagamento dei relativi ticket. Nel Cup del Presidio territoriale di assistenza di Bitonto sono attivi solo quattro sportelli, uno dei quali riservato a pazienti oncologici e donne in gravidanza. A seguito delle proteste degli utenti, l'Asl Bari ha annunciato l'attivazione di uno sportello aggiuntivo e di un punto informazioni su procedure e disponibilità delle prestazioni in agenda. Ma ancora nulla è stato messo in atto».

«Nella mia interrogazione chiedo di intervenire subito – spiega il consigliere – per risolvere questa situazione di pesante disagio che grava sugli utenti da settimane. Chiedo anche come mai, in previsione dell'avvio del nuovo sistema informatizzato che ha fortemente rallentato le procedure di prenotazione e pagamento ticket, non si sia provveduto per tempo ad attivare almeno un altro sportello, in modo da scongiurare intasamenti e code. Sollecito inoltre la Regione a rendere operativa, nell'ambito del modello assistenziale CARE Puglia 3.0 avviato già da un anno, la prenotazione di esami e visite mediche e specialistiche anche negli studi dei medici di medicina generale, al fine di snellire le attese ai Cup».
«I servizi territoriali – conclude Damascelli - sono un diritto dei cittadini, e non smetterò di battermi perché vengano garantiti in modo efficiente».
  • Domenico Damascelli
  • Ospedale Bitonto
Altri contenuti a tema
«Gravi danni a Bitonto per la gelata del 25 marzo» «Gravi danni a Bitonto per la gelata del 25 marzo» Il Comune scrive alla Regione. Agricoltori chiamati a rendicontare i danneggiamenti subiti
Mercoledì a Bitonto nuovo lavaggio strade e marciapiedi Mercoledì a Bitonto nuovo lavaggio strade e marciapiedi Interessati centro e periferia della città e le frazioni. No ai trattori degli agricoltori: «Necessario personale qualificato»
2 «Contro il coronavirus terapia intensiva nell'ex ospedale di Bitonto» «Contro il coronavirus terapia intensiva nell'ex ospedale di Bitonto» La proposta del consigliere regionale Damascelli (FI) che propone di utilizzare gli ospedali pugliesi riconvertiti
Il coronavirus chiude a Bitonto ospedale e uffici comunali Il coronavirus chiude a Bitonto ospedale e uffici comunali Garantiti solo i servizi minimi essenziali e solo per appuntamento
Ignoti devastano gli spogliatoi del Bitonto allo stadio Ignoti devastano gli spogliatoi del Bitonto allo stadio L'assessore Nacci: «Danneggiata la casa di tutti». Forza Italia: «Atto vergognoso»
«La Radiologia dell'ex ospedale di Bitonto torna operativa» «La Radiologia dell'ex ospedale di Bitonto torna operativa» Esulta il consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli: «Nei prossimi giorni riaperte le prenotazioni»
Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Poligonale e ponte sulla Sp 231: Natilla e Damascelli contro la Città Metropolitana Il Riformista: «Tragici incidenti continua a verificarsi». Per il consigliere regionale: «Gli impegni vanno rispettati»
Anziani e disabili di Bitonto senza aiuto a soggetti non autosufficienti Anziani e disabili di Bitonto senza aiuto a soggetti non autosufficienti La Regione blocca il servizio ADI per l'esaurimento dei fondi. Damascelli: «Pazienti e famiglie abbandonati a se stessi»
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.