I fuochi d'artificio a Bitonto
I fuochi d'artificio a Bitonto
Cronaca

Assoluzioni e fuochi d'artificio a Bitonto. Abbaticchio: «Fate schifo»

È stato salutato così il ritorno a casa di Giuseppe Digiacomantonio. Il video, postato in rete, diventa virale su Facebook

Fuochi d'artificio per festeggiare una scarcerazione, probabilmente quella di Giuseppe Digiacomantonio, per il quale la Cassazione ha annullato la sentenza con cui la Corte di Assise di Appello aveva confermato la condanna all'ergastolo, inflitta a uno dei tre presunti autori di due omicidi commessi a Bitonto nel 2007.

Fuochi d'artificio, nella città vecchia bitontina, probabilmente per salutare il ritorno a casa del fratellastro di Francesco Colasuonno, detto «Ciccio Cipriano», al quale la Cassazione ha annullato la condanna all'ergastolo per l'omicidio premeditato di Vito Napoli, ritenuto all'epoca elemento di spicco del gruppo criminale Conte, il tentato omicidio di Domenico Conte oltre al'omicidio ed all'occultamento del cadavere di Giuseppe Dellino, affiliato al clan Strisciuglio di Bari.

Fuochi d'artificio che, la sera del 4 novembre scorso, sono stati esplosi in modo da lanciare un messaggio forte ad affiliati e nemici, secondo il copione dei clan, che festeggiano così ogni scarcerazione importante. E quei fuochi d'artificio sono finiti sul web. Sì, perché le esplosioni colorate in cielo sono diventate note per un video girato in diretta e postato su una pagina aperta su Facebook, che non è passato inosservato ai detective bitontini, sempre con le antenne alzate.

Amara beffa, perché le batterie di fuochi pirotecnici (fuochi illegali, naturalmente fuorilegge perché manca l'autorizzazione di pubblica sicurezza, nda) sono state piazzate nella città vecchia di Bitonto, proprio dove il 30 dicembre 2017 perse la vita Anna Rosa Tarantino. Il video dei fuochi d'artificio, postato su Facebook il 4 novembre alle ore 19.33, è ben presto diventato virale in rete con 48 like, 26 commenti e 3 condivisioni nel giro di poco tempo.Nella città vecchia di Bitonto, feudo del clan Cipriano, il ritorno a casa di Giuseppe Digiacomantonio, non è passato davvero inosservato. Quei fuochi d'artificio a sorpresa non erano per una processione o una festa di quartiere, ma per un altro santo. E non bastava una bella festa in famiglia, no. Bisognava far conoscere a tutti il lieto evento della reimmissione il libertà. E dopo ogni scarcerazione eccellente aumenta il rischio che la criminalità si riorganizzi.

Lo sa bene Michele Abbaticchio, che commenta l'episodio: «Esce un video. Fuochi d'artificio in concomitanza con la scarcerazione di un pregiudicato bitontino, già famoso nel cognome e nei fatti. Sono certo che gli organi competenti stiano attenzionando il tutto, ma se fosse vero tutto quello che io penso, siamo difronte alla classica metodologia mafiosa dei festeggiamenti in strada, sottolineando che si vuole essere padroni della casa di tutti, non solo della propria».

«Tipica modalità di mentecatti che hanno festeggiato in questo modo la sconfitta delle Procure a Bari, Foggia e a Napoli. Vi dico solo una cosa: sappiate che ci fate schifo. Si. Esattamente. Il silenzio che vi circonda - conclude il primo cittadino di Bitonto - è dettato dall'opportunismo, più che dalla paura. Dalla sfiducia nella giustizia, più che dalle minacce. Ma sappiate che fate schifo. Fuori e dentro la vostra casa».

In primo e secondo grado Giuseppe Digiacomantonio era stato condannato all'ergastolo. Ora anche lui, assieme ad altri due imputati, dovrà essere nuovamente processato dalla Corte di Assise di Appello. L'uomo è tornato in libertà. Una scarcerazione eccellente festeggiata con esplosioni colorate in cielo.
  • Clan Conte Bitonto
  • Clan Cipriano Bitonto
  • Giuseppe Digiacomantonio
Altri contenuti a tema
Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Operazione "Bypass", oggi previsti gli interrogatori di garanzia Il clan Cipriano aveva spostato i propri traffici da Bitonto a Palo del Colle: 19 le persone finite in carcere
Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Il linguaggio in codice dei pusher: "Barbara" era l'eroina, "Angela" la cocaina Un pentito ha spiegato come il guadagno maggiore i Cipriano «l'hanno sull'eroina, non venduta a Bitonto per non creare problemi»
Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Più controlli a Bitonto: lo spaccio del clan Cipriano si era spostato a Palo Il gruppo di Digiacomantonio costretto a riorganizzarsi dopo l'omicidio Tarantino e il deciso affondo delle forze dell'ordine
Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Spaccio fuori città per bypassare i controlli, 19 arresti nel clan Cipriano Blitz questa mattina dei Carabinieri tra Bitonto, Palo del Colle, Bitetto e Noicattaro: 32 gli indagati tra familiari e pusher
Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano Faida tra clan a Bitonto, 25 condanne per 171 anni al clan Cipriano Le pene più severe (18 anni) per i presunti capi Francesco Colasuonno e Giuseppe Pastoressa. 14 anni per Rocco Mena
Maxi processo "Pandora", annullata con rinvio la sentenza a carico del boss Conte Maxi processo "Pandora", annullata con rinvio la sentenza a carico del boss Conte Da rivedere la sua «applicazione della misura di sicurezza». Rigettati e dichiarati inammissibili i ricorsi di altri imputati di Bitonto
«A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» «A Bitonto ancora aperta la conflittualità fra i Cipriano e i Conte» Pubblicata la nuova relazione dell'Antimafia: «il primo ha consolidato l’alleanza con i Parisi. Il secondo rappresenta una propaggine dei Capriati»
«Fabbrica della droga a Bitonto», 42 condanne nel clan Conte. 20 anni al boss «Fabbrica della droga a Bitonto», 42 condanne nel clan Conte. 20 anni al boss Inflitti in tutto 343 anni di carcere a pusher e vedette: 20 anni a Domenico Conte, 18 anni a Mario d'Elia
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.