Estate a Bitonto
Estate a Bitonto
Eventi e folklore

Al via la Bitonto Estate: ecco il programma completo da scaricare e conservare

Abbaticchio: «Alimentiamo il ciclo virtuoso turistico. Tanti eventi di prossimità»

È partita ufficialmente oggi la Bitonto Estate 2018, la programmazione estiva di eventi del Comune di Bitonto, presentata ufficialmente alla stampa dal primo cittadino, Michele Abbaticchio, e dall'Assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città. Protagonista del cartellone sarà anche quest'anno la rete dei festival, cui si aggiungeranno anche 'viaggi letterari', workshop, cinema, musica, aperture straordinarie dei luoghi d'arte. Con il coinvolgimento diretto delle periferie e delle frazioni. Anche se con pochi eventi davvero "popolari".

«Alcune sono manifestazioni ampiamente collaudate – ha spiegato il primo cittadino - eventi conosciuti ed attesi dalla cittadinanza e da chi li segue da anni. Altre, sono novità assolute. La logica, però, sempre la stessa: siamo ancora una volta partiti dalla scelta politica di avviare un percorso virtuoso di co-finanziamento, per cui il Comune non si farà carico dei costi di nessun evento nella sua interezza».
«Si tratta di più di cento giorni di eventi, in pratica uno al giorno – ha fatto notare Abbaticchio - in alcuni casi di respiro regionale e nazionale che promuovono anche un ciclo virtuoso sotto il profilo della rete turistica nell'ambito di sensibilità etiche e variegate uniche nel loro genere. Tra le novità di quest'anno i tour guidati che saranno organizzati ogni venerdì fra le bellezze della città, a cura delle cooperative cittadine ed ancora, un momento di approfondimento sui prodotti tipici locali, partendo dalla focaccia con un 'grangalà' che è ancora un fuori-programma».

Unico evento "di peso" lo spettacolo del 28 settembre dell'Orchestra della Città Metropolitana di Bari che 'incontrerà' il 'Traetta Opera Festival' in Cattedrale.
Per Mangini si tratta di una scelta precisa: «Evitare grossi eventi di punta privilegiando, piuttosto, una programmazione che copra tutto il periodo estivo fino alla fine di settembre e che si sposti anche nelle periferie».
L'assessore si è detto soddisfatto di essere riuscito a «garantire eventi di prossimità, ovvero proposte 'delocalizzate', come le feste patronali di Palombaio e Mariotto, in quest'ultimo caso con 'La Municipale Balcanica' in concerto. Anzi sin d'ora, esprimo la nostra gratitduine per le Forze dell'Ordine che saranno impiegate costantemente sul territorio a fronte di un calendario così ricco di eventi".

Manca, per stessa ammissione di Mangini, una strategia comunicativa per rendere attrattiva la programmazione estiva anche al pubblico di altre città e province. «È un aspetto a cui pensiamo – ha detto l'assessore – ma sappiamo che campagne di comunicazione di questo tipo costerebbero diverse decine di migliaia di euro, ma riteniamo che lo scopo della Bitonto Estate non sia attrarre il turista, ma garantire momenti di intrattenimento e spingere la leva dell'inclusione sociale della comunità». In realtà, sarebbe bastato cercare di inserire nel programma eventi che già coinvolgono reti di città - come il "Festival del libro possibile", o il Festival della Musica d'Arte "Anima Mea", o ancora GNAM, la Festa europea del cibo di strada, ma ce ne sono a decine - realtà consolidate in Puglia e in Italia con propri uffici stampa e campagne di comunicazione a carico degli organizzatori.

«Si poteva fare sicuramente di meglio» ha ammesso Mangini, invitando la cittadinanza a partecipare ai forum della cultura per offrire il proprio contributo, ma, al di là di questi aspetti, «sarà poi il pubblico a dire se abbiamo intrapreso la strada giusta», come ha detto il sindaco Abbaticchio chiudendo il suo intervento.
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio Italia in Comune si apre ai cittadini e si lega al territorio A Giovinazzo sindaci e amministratori per tracciare le linee guida. Abbaticchio: «Facciamo rete e condividiamo buone prassi»
Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica» Cittadinanza italiana simbolica a minori stranieri, FI Bitonto: «Proposta ideologica» Carmela Rossiello: «Nessun atto concreto per favorire l’integrazione»
Erba sintetica per il campo ‘500’: pubblicato il bando per la riqualificazione del N.Rossiello Erba sintetica per il campo ‘500’: pubblicato il bando per la riqualificazione del N.Rossiello Proseguono le procedure anche per lo skate park-campo da basket in via Berlinguer e l’area a verde in via Nenni
Anziana investita in via Amm.Vacca: ‘Nova via’ chiede il ripristino del semaforo Anziana investita in via Amm.Vacca: ‘Nova via’ chiede il ripristino del semaforo Dal comitato di quartiere la richiesta per migliorare la sicurezza stradale della zona
Cittadinanza simbolica a stranieri nati in Italia: a Bitonto 118 minori pronti a diventare ‘italiani’ Cittadinanza simbolica a stranieri nati in Italia: a Bitonto 118 minori pronti a diventare ‘italiani’ Approvato ieri in consiglio il provvedimento. Vaccaro (PD): «Momento storico: educhiamo alla tolleranza»
Nasce l’asse Bitonto-Parma nel segno di cultura, turismo ed economia Nasce l’asse Bitonto-Parma nel segno di cultura, turismo ed economia Pizzarotti: «Occasione anche per scambiare buone prassi amministrative»
Raffica di sanzioni dalla Polizia Municipale per abbandono rifiuti, illeciti edilizi e di protezione civile Raffica di sanzioni dalla Polizia Municipale per abbandono rifiuti, illeciti edilizi e di protezione civile Circa 11mila euro l’ammontare complessivo. Abbaticchio: «I controlli proseguiranno senza sosta»
«Contro la fuga dei laureati il FabLab di Bitonto è la strada giusta» «Contro la fuga dei laureati il FabLab di Bitonto è la strada giusta» Il sindaco di Cerveteri, Pascucci, esalta la scelta di Michele Abbaticchio di realizzare un Centro Tecnologico col Politecnico di Bari
© 2001-2018 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.