Estate a Bitonto
Estate a Bitonto
Cultura, Eventi e Spettacolo

Al via la Bitonto Estate: ecco il programma completo da scaricare e conservare

Abbaticchio: «Alimentiamo il ciclo virtuoso turistico. Tanti eventi di prossimità»

È partita ufficialmente oggi la Bitonto Estate 2018, la programmazione estiva di eventi del Comune di Bitonto, presentata ufficialmente alla stampa dal primo cittadino, Michele Abbaticchio, e dall'Assessore al Marketing territoriale, Rino Mangini, nella Sala degli Specchi di Palazzo di Città. Protagonista del cartellone sarà anche quest'anno la rete dei festival, cui si aggiungeranno anche 'viaggi letterari', workshop, cinema, musica, aperture straordinarie dei luoghi d'arte. Con il coinvolgimento diretto delle periferie e delle frazioni. Anche se con pochi eventi davvero "popolari".

«Alcune sono manifestazioni ampiamente collaudate – ha spiegato il primo cittadino - eventi conosciuti ed attesi dalla cittadinanza e da chi li segue da anni. Altre, sono novità assolute. La logica, però, sempre la stessa: siamo ancora una volta partiti dalla scelta politica di avviare un percorso virtuoso di co-finanziamento, per cui il Comune non si farà carico dei costi di nessun evento nella sua interezza».
«Si tratta di più di cento giorni di eventi, in pratica uno al giorno – ha fatto notare Abbaticchio - in alcuni casi di respiro regionale e nazionale che promuovono anche un ciclo virtuoso sotto il profilo della rete turistica nell'ambito di sensibilità etiche e variegate uniche nel loro genere. Tra le novità di quest'anno i tour guidati che saranno organizzati ogni venerdì fra le bellezze della città, a cura delle cooperative cittadine ed ancora, un momento di approfondimento sui prodotti tipici locali, partendo dalla focaccia con un 'grangalà' che è ancora un fuori-programma».

Unico evento "di peso" lo spettacolo del 28 settembre dell'Orchestra della Città Metropolitana di Bari che 'incontrerà' il 'Traetta Opera Festival' in Cattedrale.
Per Mangini si tratta di una scelta precisa: «Evitare grossi eventi di punta privilegiando, piuttosto, una programmazione che copra tutto il periodo estivo fino alla fine di settembre e che si sposti anche nelle periferie».
L'assessore si è detto soddisfatto di essere riuscito a «garantire eventi di prossimità, ovvero proposte 'delocalizzate', come le feste patronali di Palombaio e Mariotto, in quest'ultimo caso con 'La Municipale Balcanica' in concerto. Anzi sin d'ora, esprimo la nostra gratitduine per le Forze dell'Ordine che saranno impiegate costantemente sul territorio a fronte di un calendario così ricco di eventi".

Manca, per stessa ammissione di Mangini, una strategia comunicativa per rendere attrattiva la programmazione estiva anche al pubblico di altre città e province. «È un aspetto a cui pensiamo – ha detto l'assessore – ma sappiamo che campagne di comunicazione di questo tipo costerebbero diverse decine di migliaia di euro, ma riteniamo che lo scopo della Bitonto Estate non sia attrarre il turista, ma garantire momenti di intrattenimento e spingere la leva dell'inclusione sociale della comunità». In realtà, sarebbe bastato cercare di inserire nel programma eventi che già coinvolgono reti di città - come il "Festival del libro possibile", o il Festival della Musica d'Arte "Anima Mea", o ancora GNAM, la Festa europea del cibo di strada, ma ce ne sono a decine - realtà consolidate in Puglia e in Italia con propri uffici stampa e campagne di comunicazione a carico degli organizzatori.

«Si poteva fare sicuramente di meglio» ha ammesso Mangini, invitando la cittadinanza a partecipare ai forum della cultura per offrire il proprio contributo, ma, al di là di questi aspetti, «sarà poi il pubblico a dire se abbiamo intrapreso la strada giusta», come ha detto il sindaco Abbaticchio chiudendo il suo intervento.
  • Michele Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» 343 anni al clan Conte, Avviso Pubblico: «Insieme per sconfiggere le mafie» Il vice presidente Abbaticchio, già sindaco di Bitonto: «Sentenza storica per una città ferita nell'anima»
Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità Inaugurati due immobili confiscati alla mafia: si trasformano in B&B sociale e casa di comunità I due appartamenti sono ubicati nella zona 167 di Bitonto
Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico Michele Abbaticchio confermato vicepresidente nazionale di Avviso Pubblico La nomina è giunta durante l'assemblea di Bologna. Il sindaco Ricci, invece, sarà membro del direttivo
Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Bitonto piange Sergio Mangini, il ricordo dell’Unitalsi Il rito funebre sarà celebrato martedì 15 novembre presso il Santuario dei Santi Medici
Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli Sottopasso via Santo Spirito, Abbaticchio risponde alle dichiarazioni di Damascelli L'ex sindaco: «Per alcuni concittadini, aver intercettato i finanziamenti e aver seguito la progettazione non serve a nulla. Serve solo una mozione!»
La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò La sinistra giovinazzese al fianco di Michele Abbaticchio dopo macabro sfottò PVA e SI convintamente vicine anche all'assessore De Palma di Terlizzi, pesantemente minacciato per la sua attività al mercato dei fiori
"Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio "Requiescat in pace". Spunta un "necrologio" per Michele Abbaticchio Abbaticchio: «Da un mese li sento sbraitare contro di me, ma non ho ancora capito il loro progetto politico»
Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati Michele Abbaticchio non è stato eletto alla Camera: i risultati L’ex sindaco bitontino ha raggiunto il 33.14%, a fronte del 37.5% conquistato da Rita Dalla Chiesa
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.