Porta Baresana
Porta Baresana
Lavori pubblici

Al via il cantiere per il restauro di Porta Baresana a Bitonto

Damascelli (FI): «Orgoglioso del risultato, ma a livello locale c’è stata ostilità»

Inizieranno nei prossimi giorni i lavori per il restauro di Porta Baresana, 50mila euro stanziati dalla giunta Regionale su emendamento del consigliere regionale di Forza Italia, Domenico Damascelli, grazie ai quali sarà possibile restituire decoro a uno dei monumenti più rappresentativi di Bitonto.

«Trova realizzazione un intervento necessario per ridare splendore al monumento simbolo della città – ha commentato il forzista - finanziato grazie ad un emendamento a mia firma alla legge di bilancio 2018 della Regione Puglia».
«Non è stato facile – ha aggiunto Damascelli – ottenere questo contributo da consigliere di opposizione, e a maggior ragione mi è spiaciuto constatare la mancata condivisione dell'iniziativa a livello locale, anzi dovermi misurare con atteggiamenti ostili». Di cosa si tratti precisamente e da chi sarebbe arrivata questa ostilità, Damascelli non lo specifica, limitandosi a precisare che con il nuovo anno comincerà l'esecuzione dell'opera «secondo il crono programma stabilito direttamente dalla Soprintendenza per i beni culturali, su mandato della Giunta regionale. Quel che conta è aver portato a casa un risultato concreto, che restituirà decoro alla Porta per eccellenza dei bitontini, dopo l'intervento intrapreso dal Comitato Feste Patronali di Bitonto con il restauro della statua della Madonna sulla sommità della porta».
  • Domenico Damascelli
  • Regione Puglia
  • Porta Baresana Bitonto
  • Centro storico
Altri contenuti a tema
Damascelli insiste: «Cittadinanza onoraria per il Milite Ignoto» Damascelli insiste: «Cittadinanza onoraria per il Milite Ignoto» L'appello rivolto a tutti i comuni pugliesi
Bitonto sostiene Puglia Autentica. Sabato 16 ottobre la presentazione Bitonto sostiene Puglia Autentica. Sabato 16 ottobre la presentazione Una rete di città, associazioni turistiche e aziende agroalimentari per promuovere il patrimonio culturale immateriale
Stop al lavoro nei campi sotto il sole cocente. C'è l'ordinanza regionale Stop al lavoro nei campi sotto il sole cocente. C'è l'ordinanza regionale Il provvedimento del presidente Michele Emiliano per evitare morti e malori sul lavoro
Rifacimento strade: a Bitonto 1.300.000 euro Rifacimento strade: a Bitonto 1.300.000 euro I fondi giungeranno dalla Regione Puglia nell'ambito del Piano "Strada x Strada"
Maxi concorso in Regione Puglia Maxi concorso in Regione Puglia Saranno assunte 1021 nuove unità
Vaccini dai 12 ai 15 anni. Emiliano si dice pronto Vaccini dai 12 ai 15 anni. Emiliano si dice pronto Il Governatore: «Somministrazioni immediatamente a tutti i bambini fragili»
Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Una passeggiata fotografica per “riscattare” il centro antico di Bitonto Domenica 30 maggio alle ore 18.30 da piazza Cavour
Il video mapping su Porta Baresana sarà ammirabile sino al 2 giugno Il video mapping su Porta Baresana sarà ammirabile sino al 2 giugno Abbaticchio e Mangini: «Omaggio dell'Amministrazione comunale alla Santa Patrona»
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.