Agricoltura Sociale
Agricoltura Sociale
Politica

Agricoltura sociale: la legge proposta da Damascelli pronta ad approdare in Consiglio

Con l'approvazione del documento soggetti svantaggiati potranno essere inseriti nel settore e riprendere a vivere

La legge sull'agricoltura sociale in Puglia che permetterebbe a migliaia di soggetti svantaggiati e con diversabilità di essere impiegati nel settore e diventare parte attiva di una filiera produttiva è pronta a essere discussa e approvata dal consiglio regionale. Ad annunciarlo è il consigliere regionale che ha contribuito in maniera determinante a redigere il documento e portarlo in IV commissione Agricoltura, dove è stato da poco approvato, il forzista Domenico Damascelli.
«Non posso che esprimere una sincera e profonda soddisfazione – ha detto Damascelli - per l'approvazione all'unanimità, da parte della IV Commissione Agricoltura, della mia proposta di legge sull'Agricoltura Sociale. Adesso, con il parere positivo unanime già espresso anche dalla III Commissione Sanità e Welfare, può approdare in Consiglio regionale: di lì, la Regione avrà dato un contributo concreto alle imprese per diversificare le attività ed una chance ulteriore per l'integrazione e riabilitazione dei soggetti deboli della nostra comunità».
Il consigliere regionale di Forza Italia spiega come il testo del documento sia il frutto anche del «contributo pregnante di Coldiretti Puglia, recependo anche le osservazioni di Confcooperative-Fedagri e Agrinsieme (Confagricoltura e Cia). La socialità dell'iniziativa di legge sta nella possibilità di svolgere pratiche rivolte alla terapia e alla riabilitazione di cittadini diversabili dal punto di vista psicofisico, e alla riabilitazione sociale con percorsi d'inclusione attraverso l'inserimento occupazionale di persone svantaggiate, anche minori in età lavorativa. Dal sociale alle imprese, che potranno trovare nuove strade di incremento del reddito: tra gli incentivi si prevede l'inserimento di criteri di priorità per i prodotti provenienti dalle fattorie sociali nei bandi di gara per le mense scolastiche e ospedaliere. Un altro strumento per promuovere queste realtà lo si affida ai Comuni, che potranno individuare misure di valorizzazione degli stessi prodotti nelle aree pubbliche destinate al commercio. Gli enti territoriali, inoltre, possono stabilire criteri di priorità nella alienazione e locazione di terreni pubblici agricoli. Per quanto riguarda le risorse, la legge si incastra nel Programma di Sviluppo Rurale, con bandi e misure di finanziamento per lo sviluppo delle attività di agricoltura sociale».
«Ringrazio i presidenti delle Commissioni e tutti i colleghi consiglieri – ha concluso Damascelli - per aver dimostrato grande sensibilità e condivisione della ratio della legge: adesso si proceda speditamente per l'approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale».
  • damascelli
  • Domenico Damascelli
Altri contenuti a tema
Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Ponte sulla 231, il centrodestra bitontino rimarca la sua lunga battaglia - VIDEO Damascelli: «Si chieda scusa per questo scempio durato molti anni»
Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Polisportivo "N. Rossiello", Damascelli: «Si autorizzi l'ingresso ad almeno 100 tifosi» Il Consigliere comunale di Fratelli d'Italia ha presentato una mozione di cui è primo firmatario
Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Anna Rosa Tarantino, il ricordo di Domenico Damascelli Il leader del centrodestra bitontino a 6 anni dalla tragica scomparsa della donna
Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Blitz Polizia, Damascelli: «Stato fortemente presente a Bitonto» Il leader dell'opposizione lancia poi un monito: «Attenzione ad approvvigionarsi di consensi elettorali provenienti dalle sacche della società che alimentano il malaffare»
Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Locali fatiscenti a Neuropsichiatria Infantile, centrodestra interroga l'amministrazione Damascelli primo firmatario avverte: «Gli spazi utilizzati si ritrovano in condizioni di decadenza e risultano insufficienti»
Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Damascelli: «Centrosinistra causa disequilibrio del bilancio in palese violazione della legge» Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia è intervenuto sulla spinosa vicenda della TARI
Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Produttori di Bitonto ancora a secco di carburante agricolo, Damascelli interroga l'amministrazione Il Consigliere di Fratelli d'Italia ha presentato nuova interrogazione
Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Pozzi artesiani a secco, Damascelli: «Arif provveda a ripristino immediato» Il consigliere comunale bitontino è intervenuto sulla grave situazione nelle campagne bitontine
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.