Uliveti allagati
Uliveti allagati
Territorio e Ambiente

Agricoltura a rischio, Assoproli: «Pianificazione territoriale e accordi con le assicurazioni»

La ricetta del presidente Mastandrea contro il pericolo degli eventi meteorici calamitosi

I recenti eventi meteorici abnormi ed inconsueti hanno piegato ancora di più l'agricoltura del Barese, in particolare del territorio di Bitonto. Una situazione che ha spinto l'Assoproli a intervenire per chiedere alle istituzioni interventi urgenti a sostegno del comparto.
«Alberi sradicati – relazionano dall'associazione di categoria - impianti arborei collassati al suolo, frutti e foglie strappati, allagamenti e protezioni delle colture più pregiate spazzate via dalla forza degli eventi, capannoni agricoli danneggiati. Per molti un anno di lavoro, sacrifici ed investimenti spazzato via in pochi attimi. Ormai la tropicalizzazione del clima».

«Occorre ora una ferma presa di posizione – ha detto il presidente Assoproli, Pasquale Mastandrea - e la più seria consapevolezza di quanto sta accadendo e di quanto si verifica con frequenze sempre più ravvicinate sul nostro territorio e sulla nostra agricoltura, è tempo di prendere decisioni importanti che tutelino definitivamente il duro lavoro dei nostri agricoltori. È necessaria una pianificazione e gestione territoriale che tenga conto di questi accadimenti, è auspicabile poter ricorrere alle assicurazioni, stipulando accordi con le compagnie assicurative al fine di tutelare gli imprenditori agricoli».
  • Agricoltura Bitonto
  • Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali
Altri contenuti a tema
1 «A Bitonto un monumento all'olivicoltore» «A Bitonto un monumento all'olivicoltore» L'appello del professor Fiorino Tucci a erigere un'opera pubblica commemorativa dedicata al mondo dell'agricoltura locale
Bando per acquisto di macchinari, 2.8 milioni per le aziende agricole pugliesi Bando per acquisto di macchinari, 2.8 milioni per le aziende agricole pugliesi La deputata Galizia: «I nostri imprenditori non si lascino sfuggire l'opportunità»
Ruggiero chiede più controlli sui prodotti agroalimentari extra Ue Ruggiero chiede più controlli sui prodotti agroalimentari extra Ue L'impegno della parlamentare bitontina sulla tutela del Made in Italy
I giovani tornano in campagna, +12% negli ultimi cinque anni I giovani tornano in campagna, +12% negli ultimi cinque anni L'analisi di Coldiretti che rimarca la necessità di tempi più rapidi per l'esito delle domande di finanziamento dal Psr
Danni gelate 2018: partiti a Bitonto i risarcimenti agli agricoltori Danni gelate 2018: partiti a Bitonto i risarcimenti agli agricoltori Il Comune ha ripartito i 418mila euro giunti dalla Regione fra le 440 domande accolte
Danni gelate 2018: dalla Regione ritardi e inadempienze Danni gelate 2018: dalla Regione ritardi e inadempienze Assoproli: «Troppi proclami e promesse». Damascelli (FI): «Un'offesa a chi lavora». Restart: «Si sblocchino le risorse»
Strade insicure a Bitonto: 300 agricoltori chiedono interventi urgenti Strade insicure a Bitonto: 300 agricoltori chiedono interventi urgenti La situazione più pericolosa sull'incrocio fra via Amm. Vacca e la sp231: «Serve l'illuminazione e lo sfalcio dell'erba alta»
Gelate 2018: il comune di Bitonto è il primo sui fondi agli agricoltori Gelate 2018: il comune di Bitonto è il primo sui fondi agli agricoltori Il presidente di Assoproli, Mastrandrea, ringrazia l'amministrazione comunale. In arrivo più di mezzo milione di euro
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.