i tifosi dellUSD Bitonto acclamano i neroverdi
i tifosi dellUSD Bitonto acclamano i neroverdi
Vita di città

A settembre la festa promozione del Bitonto in Serie C

Società e Amministrazione d'accordo sulla data. Intanto confermato in panchina mister Taurino. Nuovo diesse, Degli Esposti

Gioia rimandata a settembre a Bitonto per la festa promozione che celebrerà i campioni neroverdi reduci da una stagione esaltante conclusa con la storica promozione in Serie C.

«Amministrazione comunale e U.S.D. Bitonto Calcio – si legge nel comunicato congiunto - concordano di rimandare la celebrazione della storica promozione in Lega Pro della società neroverde, per farla coincidere con la presentazione ufficiale alla città della nuova squadra, che disputerà per la prima volta nella storia del calcio cittadino un campionato professionistico. La festa promozione viene, dunque, rinviata di comune accordo all'avvio della stagione calcistica 2020/2021, alla luce dell'impossibilità di organizzare un evento pubblico e aperto ad una larga partecipazione dei tifosi in questo periodo di emergenza sanitaria caratterizzato da stringenti divieti e misure di contrasto alla diffusione del Covid-19».

«In questo momento - spiega l'assessore allo sport, Domenico Nacci - le ragioni del cuore e della passione cedono il passo alle esigenze di tutela della salute pubblica, che ci impongono grande prudenza nell'organizzazione di eventi di massa. Credo che il modo migliore per celebrare questa storica promozione sia, a questo punto, rispettare le tappe del cronoprogramma che abbiamo stabilito con la società per l'adeguamento dello stadio comunale, in modo da poter tornare a seguire quanto prima le partite casalinghe dei neroverdi a Bitonto. La festa con i tifosi è solo rimandata e sarà ancora più significativa in prossimità dell'avvio della nuova stagione, quando, confidando nella clemenza del Covid-19, tutti insieme potremo abbracciare e caricare i protagonisti di questa nuova esaltante sfida».

«Abbiamo concordato con l'Amministrazione comunale la possibilità di celebrare la prima storica promozione del Bitonto in Serie C con una grande festa in occasione della presentazione della squadra a settembre per la stagione 2020/2021 – commenta il presidente del Bitonto Calcio, Francesco Rossiello –, al fine di poter festeggiare questo traguardo in un momento che ci auguriamo sia migliore da un punto di vista della sicurezza per la salute, alla luce dell'emergenza Covid-19, e pertanto meno stringente sotto il profilo normativo. Oggi la società è già proiettata a costruire e programmare un futuro tutto nuovo per la città di Bitonto, per far sì che la nostra squadra possa essere protagonista anche in Serie C. Siamo sicuri che sarà un evento che punterà a rendere omaggio al Bitonto per quanto conseguito e fargli sentire tutto l'affetto della città in vista del primo campionato tra i professionisti».


Intanto l'U.S.D. Bitonto Calcio comunica di aver affidato ad Alessandro Degli Esposti il ruolo di direttore sportivo e di aver confermato alla guida tecnica della Prima squadra mister Roberto Taurino.
Il direttore sportivo Degli Esposti e mister Taurino verranno presentati ufficialmente in occasione di una conferenza in programma martedì 7 luglio, alle ore 19, presso la sala stampa dello stadio "Città degli Ulivi" di Bitonto.
La società del presidente Francesco Rossiello amplia, dunque, la struttura dirigenziale con l'innesto di Alessandro Degli Esposti nel ruolo di diesse, incarico fino ad oggi ricoperto da Leonardo Rubini, che resterà ugualmente nello staff neroverde.
Da un lato, una novità, dall'altro, una conferma: mister Roberto Taurino siederà sulla panchina del Bitonto anche nella prossima stagione, la prima storica della formazione neroverde in Serie C. Confermato pure lo staff a supporto dell'allenatore, che ha guidato i neroverdi alla conquista del professionismo: Gigi Anaclerio sarà il viceallenatore, Gianni Iurino il preparatore dei portieri, il prof. Paolo Rizzo il preparatore atletico.

Originario di Spoleto, in Umbria, e laureato in Sociologia, Degli Esposti è stato calciatore di Serie D ed Eccellenza fino ai 28 anni, per poi intraprendere la carriera da dirigente, partita come direttore sportivo nella sua città natale, in Eccellenza, dove ha conquistato la Coppa Italia e la conseguente promozione in Serie D.
Successivamente, per tre stagioni è stato direttore sportivo dello Sporting Terni, sempre in D. È passato, poi, alla prima squadra della città umbra, la Ternana, in Serie B, dove prima è stato responsabile delle attività di base e Team Manager e poi osservatore delle rappresentative nazionali dilettanti.
Esperienza anche in Serie C con la Maceratese, come direttore dell'area tecnica, il neo diesse neroverde ha ricoperto pure il ruolo di osservatore nazionale del Parma, per la Prima squadra, al fianco del direttore sportivo Daniele Faggiano.
Nella stagione 2018/2019, l'approdo in Puglia come diesse dell'Audace Cerignola, in D, per poi tornare in Serie B in quest'ultima stagione in qualità di collaboratore dell'area tecnica del Pescara.
  • Domenico Nacci
  • Us Bitonto
  • Francesco Rossiello
Altri contenuti a tema
Novoli-Bitonto, trasferta vietata per i residenti nella Città Metropolitana di Bari Novoli-Bitonto, trasferta vietata per i residenti nella Città Metropolitana di Bari Il prefetto di Lecce ha disposto il divieto di vendita dei biglietti nel Barese
Il Bitonto pareggia a Racale alla prima di campionato Il Bitonto pareggia a Racale alla prima di campionato Buona prestazione in Salento per i neroverdi. Il 3 settembre arriva il Maglie
L'US Bitonto presenta la squadra alla città L'US Bitonto presenta la squadra alla città Il 27 agosto in Villa Comunale
Ultima amichevole precampionato: il Bitonto vince contro la Virtus Palese Ultima amichevole precampionato: il Bitonto vince contro la Virtus Palese Buone le indicazioni per mister Modesto, ma la squadra deve crescere ancora
Amichevole precampionato: Bitonto-Matera finisce 1-2 Amichevole precampionato: Bitonto-Matera finisce 1-2 Ancora tante indicazioni per mister Modesto ad undici giorni dall'inizio della stagione
US Bitonto, oggi nuovo test contro il Matera US Bitonto, oggi nuovo test contro il Matera Mister Modesto: «Contro una squadra costruita per vincere arriveranno indicazioni importanti»
Eccellenza Pugliese: il Bitonto esordirà a Racale Eccellenza Pugliese: il Bitonto esordirà a Racale Ecco il calendario completo della stagione 2026/2027
Rinforzo in difesa per il Bitonto: arriva Marolla Rinforzo in difesa per il Bitonto: arriva Marolla Il classe 2008 è calciatore duttile che può ricoprire anche ruoli a centrocampo
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.