La strada provinciale 88 per Giovinazzo
La strada provinciale 88 per Giovinazzo
Politica

«A Bitonto strade extraurbane pericolose. Città Metropolitana inerte»

Il consigliere Natilla preccupato dalle condizioni della Poligonale, della via dell'Annunziata e da via Giovinazzo

Tre strade che collegano Bitonto alle principali arterie regionali e agli altri comuni della zona, percorse ogni giorno da migliaia di automobilisti, ma che mettono a repentaglio l'incolumità di chi le attraversa. Si tratta della via dell'Annunziata, della Poligonale e della SP 88 per Giovinazzo che sono finite nella lista di interventi urgenti richiesti dal consigliere comunale di Bitonto Riformista, Franco Natilla.

«È trafficatissima – dice Natilla - collega Bitonto all'aeroporto, la chiamiamo Via dell'Annunziata, un bel nome, ma è una strada maltenuta, pericolosa, non illuminata e va bene per le gare di fuoristrada, non certo per la viabilità ordinaria. Sulla Poligonale gli incroci pericolosissimi non sono messi in sicurezza con le rotatorie, nè con gli occhi di gatto rinfrangenti i delimitatori del bordo stradale. La sicurezza degli automobilisti è a rischio e di lavori manco a parlarne. Ad oggi nulla è stato realizzato per evitare gli incidenti paurosi che continuano a verificarsi e non si capisce l'inerzia della Città Metropolitana (ex Provincia di Bari), che ha la competenza delle strade provinciali, ma mentre in tutte le altre gli incroci più pericolosi sono stati rallentati con le rotatorie, nulla è stato fatto per dotare anche la nostra Poligonale di rotatorie, che si dimostrano una risorsa efficace per evitare sinistri o ridurne di molto la gravità».

Inutile, secondo il consigliere d'opposizione, sperare in lavori futuri, visto che il sindaco e il dirigente della ripartizione ex provinciale dei lavori pubblici avrebbero riferito che non esistono agli atti progetti, nemmeno futuri.
«Stessa cosa va detta per la strada Giovinazzo-Bitonto – rileva ancora Natilla - che nel territorio della nostra città e in particolare nell'ultimo chilometro, è gravemente dissestata, presenta buche e un manto stradale consunto. Ma i nostri amministratori davvero non conoscono le condizioni disastrose di percorribilità in cui versa? Sono stati più volte promessi interventi, ma finora cos'hanno realizzato? Vorrei ricordare che la migliore politica è rendere un servizio utile alla collettività| È il caso, perciò, di fare seguire alle parole i fatti: è tempo di intervenire sulla viabilità, offrire condizioni di sicurezza ai bitontini e a tutti gli utenti delle due strade».
  • Natilla
  • città metropolitana
Altri contenuti a tema
Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione Riconversione area P.I.P. in A.P.P.E.A., Altamura e Natilla interrogano l'Amministrazione I consiglieri hanno anche presentato una proposta di riduzione o esenzione IMU per i proprietari dei lotti penalizzati
Assistenza specialistica scolastica: dal 3 novembre garantita l’attivazione del servizio Assistenza specialistica scolastica: dal 3 novembre garantita l’attivazione del servizio La nota della Città Metropolitana rivolta agli istituti di istruzione superiore
Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Affidamento servizio di educativa di strada, Natilla: «Dubbi su trasparanza dell'atto» Si tratta di un provvedimento del valore di circa 130mila euro
Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Il candidato del Movimento 5 Stelle apre la campagna elettorale
Impianti sportivi scolastici: la Città Metropolitana di Bari pronta ad attuare la nuova normativa Impianti sportivi scolastici: la Città Metropolitana di Bari pronta ad attuare la nuova normativa Accolto con favore disegno di legge che riforma la disciplina del loro utilizzo
Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Lettere con minacce a Franco Natilla: il consigliere denuncia tentativo di diffamazione Sarebbero due le missive anonime indirizzate all'esponente de "I Riformisti - Fronte del Lavoro"
Riapertura delle iscrizioni ai servizi di inclusione scolastica per l’anno 2025/2026 Riapertura delle iscrizioni ai servizi di inclusione scolastica per l’anno 2025/2026 C'è tempo fino al 15 ottobre
Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Parco pubblico in zona 167, Natilla: «Dopo esposto all'ANAC, ripartiti i lavori» Il consigliere comunale chiede: «È stato proprio questo a sbloccare i lavori? Se sì, è gravissimo dover arrivare a tanto per ottenere ciò che è dovuto»
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.