I comitati di quartiere attivi fino alla fine del
I comitati di quartiere attivi fino alla fine del
Politica

A Bitonto riprendono vita i comitati di quartiere

Mangini: «Un gruppo di lavoro per il rilancio nel quadro del progetto “Stati Generali della Partecipazione”»

Elezioni Regionali 2020
Dopo essere stati abbandonati per tutto il 2019 e gran parte del 2020, ritrovano un posto nell'agenda dell'amministrazione i Comitati di Quartiere, l'organo istituzionale individuato dalle forze del governo cittadino per estendere i criteri di partecipazione a tutta la cittadinanza. A rilanciarli è l'assessore alla Partecipazione Attiva, Rino Mangini, che li ha scelti come strumento per la prossima approvazione del Piano di Protezione Civile.

Per questo ha chiamato all'appello «i consiglieri di maggioranza e di minoranza, invitandoli a individuare i componenti per il gruppo di lavoro, che dovrà preparare il percorso di rilancio dei Comitati di Quartiere, elemento centrale delle politiche di partecipazione promosse dalla Giunta Abbaticchio», come spiegano da Palazzo Gentile.
Del gruppo di lavoro, che si insedierà il 2 luglio alle ore 18 nella sede della Biblioteca comunale "Eustachio Rogadeo", faranno parte, oltre all'assessore Mangini e ai consiglieri individuati, anche gli ex presidenti dei Comitati di Quartiere.

Il gruppo sarà completato, in seguito al primo incontro, con altri 5 componenti, individuati tra cittadini attivi e interessati alle dinamiche della partecipazione: gli interessati potranno manifestare la propria disponibilità, inviando un breve testo, che racconta la propria esperienza sul tema della partecipazione e della cittadinanza attiva, alla pec del Comune di Bitonto (protocollo.comunebitonto@pec.rupar.puglia.it) entro il 10 luglio 2020.
«La finalità - si legge nella nota invita da Mangini ai consiglieri comunali - è creare un gruppo di lavoro snello e capace di discutere, analizzare e proporre le migliori azioni di rilancio dello strumento partecipativo», in modo da riprendere le fila del progetto "Stati Generali della Partecipazione" dopo lo stop alle attività imposto dall'emergenza Covid-19».
  • Giunta Abbaticchio
  • Rino Rocco Mangini
Altri contenuti a tema
Avvicendamento in giunta a Bitonto: Rosa Calò cede il posto a Rosalba Camasta Avvicendamento in giunta a Bitonto: Rosa Calò cede il posto a Rosalba Camasta Critiche dal centrosinistra: «Manuale Cencelli». Abbaticchio: «Due anni in giunta senza rappresentanza in consiglio. Altro che Cencelli!»
1 Urina sulla vetrina di un locale di Bitonto, Natilla e Scauro: «Siamo con voi, ma l'amministrazione dov'è?» Urina sulla vetrina di un locale di Bitonto, Natilla e Scauro: «Siamo con voi, ma l'amministrazione dov'è?» Mangini: «Già intervenuti al mattino seguente con la Polizia Locale. Dall'opposizione solo politica da fumetto»
Avvicendamento nella giunta Abbaticchio: concluso il percorso di Rosa Caló Avvicendamento nella giunta Abbaticchio: concluso il percorso di Rosa Caló Al suo posto un assessore in quota 70032
Turismo: a Bitonto presenze ancora in crescita. Dal 2011 è +674% Turismo: a Bitonto presenze ancora in crescita. Dal 2011 è +674% Diffusi i dati ufficiali dell'Agenzia Regionale Pugliapromozione per il 2019 nei comuni pugliesi
A Bitonto musica davanti a pub e ristoranti rimasti chiusi per il Covid A Bitonto musica davanti a pub e ristoranti rimasti chiusi per il Covid Un avviso pubblico del Comune per programmare un calendario organico. Mangini: «Torniamo dove tutto ebbe inizio»
Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani Tornelli e nuovi orari a Bitonto per la villa comunale che riapre domani Mangini: «Opere temporanee necessarie per impedire l'accesso alle bici e contingentare gli ingressi»
2 A Bitonto le terre abbandonate ai giovani col progetto SiBaTer A Bitonto le terre abbandonate ai giovani col progetto SiBaTer I beni non utilizzati diventano un'opportunità di lavoro e di rilancio 'green' del territorio
Arriva a Bitonto l'app che porta a casa i prodotti dei ristoranti chiusi per il Covid19 Arriva a Bitonto l'app che porta a casa i prodotti dei ristoranti chiusi per il Covid19 Si chiama “Appristoacasa” ed è stata ispirata dal progetto sociale comunale “Ristoacasa”
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.