Il pensatore di Rodin
Il pensatore di Rodin
Cultura, Eventi e Spettacolo

A Bitonto la prima Summer School di Filosofia Teoretica

Dal 3 al 7 settembre studenti e docenti si confrontano e incontrano intellettuali di calibro internazionale

È in programma dal 3 al 7 settembre a Bitonto la prima Summer School di Filosofia Teoretica, intitolata appunto "Pensare il futuro/Pensare al futuro".
Nella suggestiva cornice dell'Ex Convento dei Cappuccini, docenti e studenti universitari provenienti da diversi Paesi europei si confronteranno sul concetto e sui modelli dell'avvenire, nonché sulle responsabilità politiche della sua progettazione. Tra gli intellettuali di calibro internazionale attesi figurano anche Maurizio Ferraris (Università di Torino), Bernard Stiegler (Centre Pompidou, Parigi) e Jörg Gleiter (Technische Universität, Berlino).

L'iniziativa, diretta dalla professoressa Giusi Strummiello, ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Ateneo barese, con il supporto scientifico del Dipartimento di Studi Umanistici (DISUM) dell'Università degli Studi di Bari e il sostegno organizzativo del Teatro Pubblico Pugliese, è interamente finanziata dal Comune di Bitonto e gode dei patrocini della Società Italiana di Filosofia Teoretica (SIFiT) e dell'Italian Thought Network.
L'intenso programma delle giornate di studio sarà completato dalla Rassegna "Contemporaneamente 2019", organizzata in collaborazione con il Centro Documentazione e Ricerca "Möbius", un progetto di Cooperativa "Quarantadue", Vincitore PIN – Iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI e finanziata con risorse del FSE – PO Puglia 2014/2020 Azione 8.4 e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.

La rassegna prevede tre conversazioni serali in piazza aperte al pubblico e gratuite (4, 5, 6 settembre), con gli ospiti di punta della Summer School, nonché un percorso di riflessioni e racconti – il "Palazzo dei destini futuri" – allestito presso il Torrione Angioino di Bitonto nel pomeriggio di giovedì 5 Settembre.
La Summer School e "Contemporaneamente 2019" godono della sponsorship della Cooperativa Ulixes Scs, del progetto Olea e del GAL Nuovo Fior d'Olivi, che supporteranno l'accoglienza e l'organizzazione degli itinerari culturali destinati ai docenti e agli studenti.
Di seguito il programma completo della Summer School e della Rassegna


  • filosofia
  • Nuovo Gal Fior d'Olivi
Altri contenuti a tema
"Profumi & Sapori", il progetto del Gal Nuovo Fior d'Olivi nelle scuole "Profumi & Sapori", il progetto del Gal Nuovo Fior d'Olivi nelle scuole Promosso in collaborazione con Cooperativa Agricoltura e Progresso e Società Agricola Paduanelli
Gal Nuovo Fior d’Olivi, via alla strategia 2023/2027 Gal Nuovo Fior d’Olivi, via alla strategia 2023/2027 Partirà a fine agosto un percorso volto ad acquisire, entro ottobre, proposte concrete e condivise
I sindaci del territorio Gal aprono la due giorni dedicata a turismo sportivo e attivo I sindaci del territorio Gal aprono la due giorni dedicata a turismo sportivo e attivo I convegni proseguiranno anche oggi, 19 maggio, al teatro Traetta di Bitonto
Gal "Nuovi Fior d'Olivi": 200mila euro destinati alla diversificazione dei servizi turistici Gal "Nuovi Fior d'Olivi": 200mila euro destinati alla diversificazione dei servizi turistici Pubblicato l'avviso. Le informazioni utili per aderire alla misura
Dal Gal 1 milione per i contenitori di accoglienza turistica Dal Gal 1 milione per i contenitori di accoglienza turistica Opportunità per le aziende dei comuni di Bitonto, Terlizzi, Giovinazzo, Modugno, Palo, Binetto e Grumo
Antonio Saracino resta alla guida del Gal Nuovo Fior d’Olivi Antonio Saracino resta alla guida del Gal Nuovo Fior d’Olivi La decisione è stata deliberata dall'assemblea dei soci: «Pronti a ripartire con nuovo vigore»
Boom di golosi al "Galà della Focaccia". Superata quota mille ticket Boom di golosi al "Galà della Focaccia". Superata quota mille ticket In tanti hanno apprezzato le proposte culinarie dei forni e dei ristoranti aderenti all'iniziativa
Galà del Gelato di Bitonto promosso: gelaterie piene e ticket esauriti Galà del Gelato di Bitonto promosso: gelaterie piene e ticket esauriti Abbaticchio: «La nostra storia è anche il gusto. Adesso appuntamento a venerdì con la focaccia e l'olio d'oliva»
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.