Agricoltura
Agricoltura
Attualità

A Bitonto da Molise, Albania e Montenegro per SAGRI-Healt and Safety in Agricolture

Dal 27 novembre e sino ad oggi operatori internazionali in città per le giornate dedicate alla sicurezza in agricoltura

Sono giunti a Bitonto da Albania, Montenegro e dal vicino Molise. Si tratta dei partner nazionali e internazionali del progetto "SAGRI-Healt and Safety in Agricolture" che da mercoledì 27 novembre, e fino ad oggi venerdì 29, resteranno in città per una serie di confronti nell'ambito del progetto di cooperazione di cui CIA Agricoltori Italiani di Puglia è capofila.

Gli incontri, che saranno riservati ai soli referenti partner di "SAGRI-Healt and Safety in Agricolture", serviranno a concordare le azioni di accompagnamento e sviluppo del progetto. L'inizio delle attività hanno previsto una serie di confronti e relazioni sul tema. Al centro degli incontri ci sono azioni, progetti e programmi per la sicurezza nel lavoro in agricoltura e la cooperazione per lo sviluppo del comparto primario. Giovedì 28, inoltre, tutti i partecipanti hanno visitato lo stabilimento FINOLIVA di Bitonto dalle ore 15 alle ore 17.

La sfida comune dell'area del programma è migliorare la capacità dei diversi attori (istituzioni pubbliche, PMI e cittadini) nell'adottare e attuare le norme amministrative dell'UE e le corrette procedure per migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro e trasformare le potenzialità di sviluppo del settore in realtà concrete. Il progetto parte dall'esperienza del progetto SICURAGRI e ha l'obiettivo di sostenere i diversi attori del sistema produttivo agricolo nella gestione del sistema sanitario e della sicurezza in agricoltura utilizzando tutti gli strumenti possibili.

«Una delle priorità – spiega Gennaro Sicolo, presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia - è rappresentata dalla realizzazione di un documento congiunto e per l'elaborazione di linee guida che siano lo strumento attraverso il quale garantire la salute dei lavoratori dai rischi associati al lavoro agricolo, sulla base della direttiva del Consiglio 89/655 /CEE e Direttiva 2009/128/CE. Entro la fine del progetto, i partner del progetto sottoscriveranno un'intesa per l'adozione comune di linee guida chiare ed efficaci sulla salute e sicurezza dei lavoratori in agricoltura, insieme alle parti interessate (istituzioni pubbliche a livello centrale e locale, PMI in settori agricoli, associazioni di lavoro)».

I partner di progetto sono: Albanian Agrobusiness Council; Agricultural Technical Institute of Fier "Rakip Kryeziu" (albania); LAG Molise Towards 2000; ICT Cortex – information technology, innovation, education, design, technological develop cluster (Montenegro).
  • Agricoltura Bitonto
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Produzione di grano duro, Gennaro Sicolo: «Di male in peggio» Produzione di grano duro, Gennaro Sicolo: «Di male in peggio» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA lancia un appello al ministro Lollobrigida
Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo Energie rinnovabili, l'incontro del sindaco Ricci con il comparto agricolo È stato anche concordato l’avvio di un tavolo tecnico permanente
Impianto fotovoltaico, a rischio 7mila alberi di olivo a Mariotto Impianto fotovoltaico, a rischio 7mila alberi di olivo a Mariotto Dura presa di posizione di Gennaro Sicolo di CIA Puglia
Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Agricoltura, sostenibilità e innovazione di processo: il 25 luglio alla LUM di Casamassima il convegno BIO4SALT Dibattito sul tema "Innovazioni sostenibili per gli agroecosistemi di oggi e di domani e applicazioni nelle filiere agricole regionali”
CIA Puglia, Sicolo: «La riforma PAC penalizza duramente il comparto del grano» CIA Puglia, Sicolo: «La riforma PAC penalizza duramente il comparto del grano» Per il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani è a rischio la cerealicoltura pugliese
Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Xylella a Conversano, Cia Puglia chiede Commissario Straordinario Gennaro Sicolo: «Il batterio continua a viaggiare e punta deciso verso il Nord della Puglia»
Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Agricoltura, le critiche di Sicolo all'Unione Europa: «PAC ridotta e inglobata nel Fondo Unico» Il vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «No all’Europa della guerra, sostegno alla produzione di cibo e al lavoro»
Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni» Piano Olivicolo Nazionale, Sicolo: «Obiettivi e strategie per i prossimi dieci anni» Il Piano Olivicolo Integrato deve partire dal campo e arrivare al consumatore
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.