Agricoltura
Agricoltura
Attualità

A Bitonto da Molise, Albania e Montenegro per SAGRI-Healt and Safety in Agricolture

Dal 27 novembre e sino ad oggi operatori internazionali in città per le giornate dedicate alla sicurezza in agricoltura

Sono giunti a Bitonto da Albania, Montenegro e dal vicino Molise. Si tratta dei partner nazionali e internazionali del progetto "SAGRI-Healt and Safety in Agricolture" che da mercoledì 27 novembre, e fino ad oggi venerdì 29, resteranno in città per una serie di confronti nell'ambito del progetto di cooperazione di cui CIA Agricoltori Italiani di Puglia è capofila.

Gli incontri, che saranno riservati ai soli referenti partner di "SAGRI-Healt and Safety in Agricolture", serviranno a concordare le azioni di accompagnamento e sviluppo del progetto. L'inizio delle attività hanno previsto una serie di confronti e relazioni sul tema. Al centro degli incontri ci sono azioni, progetti e programmi per la sicurezza nel lavoro in agricoltura e la cooperazione per lo sviluppo del comparto primario. Giovedì 28, inoltre, tutti i partecipanti hanno visitato lo stabilimento FINOLIVA di Bitonto dalle ore 15 alle ore 17.

La sfida comune dell'area del programma è migliorare la capacità dei diversi attori (istituzioni pubbliche, PMI e cittadini) nell'adottare e attuare le norme amministrative dell'UE e le corrette procedure per migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro e trasformare le potenzialità di sviluppo del settore in realtà concrete. Il progetto parte dall'esperienza del progetto SICURAGRI e ha l'obiettivo di sostenere i diversi attori del sistema produttivo agricolo nella gestione del sistema sanitario e della sicurezza in agricoltura utilizzando tutti gli strumenti possibili.

«Una delle priorità – spiega Gennaro Sicolo, presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia - è rappresentata dalla realizzazione di un documento congiunto e per l'elaborazione di linee guida che siano lo strumento attraverso il quale garantire la salute dei lavoratori dai rischi associati al lavoro agricolo, sulla base della direttiva del Consiglio 89/655 /CEE e Direttiva 2009/128/CE. Entro la fine del progetto, i partner del progetto sottoscriveranno un'intesa per l'adozione comune di linee guida chiare ed efficaci sulla salute e sicurezza dei lavoratori in agricoltura, insieme alle parti interessate (istituzioni pubbliche a livello centrale e locale, PMI in settori agricoli, associazioni di lavoro)».

I partner di progetto sono: Albanian Agrobusiness Council; Agricultural Technical Institute of Fier "Rakip Kryeziu" (albania); LAG Molise Towards 2000; ICT Cortex – information technology, innovation, education, design, technological develop cluster (Montenegro).
  • Agricoltura Bitonto
  • Gennaro Sicolo
Altri contenuti a tema
Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Contro il racket assistenza gratuita e fondi per chi denuncia: patto per le aziende agricole Accordo tra Associazione Antiracket, CIA Agricoltori Italiani Levante e comuni del Barese e della Bat
Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Olio EVO a prezzi stracciati, Italia Olivicola e CIA: “Rischio frodi altissimo” Sicolo al Sottosegretario La Pietra: “Vendite al ribasso siano messe sotto la lente d’ingrandimento”
Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Grano duro, protesta CIA Puglia: «Voto contrario nelle quotazioni, pratiche sleali» Gennaro Sicolo, vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA Agricoltori Italiani: «Scegliere esclusivamente pasta realizzata al 100% con grano italiano»
La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat La minaccia dei pappagallini verdi e dei cinghiali, le richieste di CIA Levante Bari-Bat Il presidente Giuseppe De Noia: «Ingenti danni alle colture. Chiediamo di accelerare il piano di contenimento»
Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali Prezzo del grano, Gennaro Sicolo denuncia le pratiche sleali L'appello del vicepresidente nazionale e presidente regionale di CIA: «Scegliete pasta realizzata al 100% con grano italiano»
Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Prezzo del grano duro, Gennaro Sicolo: «Occorre tutela della giusta redditività» Il presidente regionale della Puglia per CIA Agricoltori Italiani: «Occorre reciprocità delle regole tra Paesi Ue e nazioni extraeuropee»
CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla CIA Agricoltori Italiani di Puglia a sostegno della Global Sumud Flotilla Le dichiarazioni di Gennaro Sicolo in solidarietà della Palestina
Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Dai rifiuti alla campagna fino allo stop al fotovoltaico selvaggio: confronto sulla città metropolitana di Bari Lungo incontro tra i rappresentanti istituzionali e Cia-Agricoltori Italiani Puglia
© 2001-2025 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.