La Liberazione del aprile
La Liberazione del aprile
Vita di città

25 aprile: il programma a Bitonto

Le celebrazioni inizieranno alle ore 10.00. Saranno coinvolti gli alunni delle scuole cittadine

Le celebrazioni per il 77° anniversario della Liberazione dal nazifascismo si svolgerà a Bitonto nella mattinata di lunedì 25 aprile 2022 con il coinvolgimento, su iniziativa dell'Assessorato all'Inclusione scolastica, degli alunni delle scuole cittadine, che hanno partecipato alla seconda edizione della Settimana Civica intitolata "Protagonisti, non spettatori".

Alle ore 10, da Palazzo di Città, partirà il tradizionale corteo con i rappresentanti dell'Amministrazione comunale, delle forze dell'ordine e della sezione ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) di Bitonto "Carla Nespolo" che, in una nota inviata al Sindaco Michele Abbaticchio per confermare la partecipazione alla cerimonia commemorativa, invita a considerare, alla luce della drammatica situazione in Ucraina, la ricorrenza del 25 aprile come occasione per riflettere sull'importanza di valori come la libertà, la pace e la democrazia e dell'impegno di tutti per la composizione dei conflitti.

Una volta giunti al Cippo commemorativo all'interno della Villa comunale, la cerimonia prevede la deposizione della corona d'alloro e degli omaggi floreali.

Quindi gli alunni delle scuole cittadine saranno protagonisti dell'esecuzione di alcuni canti patriottici, oggetto di studio con l'iniziativa didattica "La Resistenza attraverso le canzoni" nell'ambito del progetto ministeriale della Settimana Civica.
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Bitonto celebra il 78simo anniversario della Liberazione dell’Italia Bitonto celebra il 78simo anniversario della Liberazione dell’Italia Il corteo istituzionale ha raggiunto la Villa Comunale per la deposizione dell’omaggio floreale ai caduti
25 aprile, l'ANPI Bitonto ufficializza il programma degli eventi 25 aprile, l'ANPI Bitonto ufficializza il programma degli eventi Le iniziative godono del patrocinio del Comune di Bitonto
Bitonto celebra la Liberazione con due brevi cerimonie, senza pubblico Bitonto celebra la Liberazione con due brevi cerimonie, senza pubblico Una corona di alloro e un omaggio floreale saranno deposti sul Monumento al Milite Ignoto in piazza Caduti e sul cippo commemorativo della Villa Comunale
ANPI Bitonto: un 25 Aprile di nuova primavera e memoria attiva ANPI Bitonto: un 25 Aprile di nuova primavera e memoria attiva Diverse iniziative rinnovare il concetto di democrazia, libertà e giustizia sociale
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.