25 aprile a Bitonto. <span>Foto Staff sindaco</span>
25 aprile a Bitonto. Foto Staff sindaco
Attualità

Bitonto ricorda i martiri della Resistenza

Questa mattina le celebrazioni per l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo

Il breve corteo, l'omaggio ai caduti per la libertà, la partecipazione delle scolaresche.
Bitonto ha celebrato così, quest'oggi 25 aprile, l'80° anniversario della Liberazione dal nazifascismo, con momenti di grande commozione. La giornata, organizzata dall'amministrazione comunale con il supporto della sezione ANPI "Carla Nespolo" e delle sezioni cittadine di Partito Democratico e Partito Socialista Italiano, ha rappresentato un momento alto di condivisione di una pagina della storia che stenta ancora ad essere riconosciuta da tutti come nerissima ed ha voluto unire le forze democratiche nel ricordo di quanti persero la vita per la libertà.

Il sindaco Francesco Paolo Ricci ha omaggiato quei martiri, ricordando l'impegno della civica amministrazione nel trasmettere alle giovani generazioni valori quali la ricerca costante della pace, del dialogo tra popoli, ma anche il rifiuto di forme autoritarie di governo. Inevitabile il riferimento ai giorni di lutto nazionale per Papa Francesco.

«Abbiamo celebrato questo anniversario con un senso diverso - ha dichiarato il primo cittadino -. Non solo sobrio, ma consapevole. Il 25 aprile non può essere una ricorrenza da calendario: deve abitare le nostre giornate, le scelte quotidiane, le parole che usiamo, i gesti che compiamo. Oggi, più che mai, siamo chiamati a difendere i valori fondanti della nostra democrazia – la libertà, la partecipazione, il rispetto dell'altro – in un tempo in cui le guerre non sono solo sui fronti armati, ma nei linguaggi, nelle relazioni, nelle istituzioni stesse.
"All'origine delle guerre ci sono spesso abbracci mancati o rifiutati", ci ricorda Papa Francesco. E allora il compito che sento mio, che affido a tutti, è questo: porgere la mano, accettare il confronto, riconoscere nell'altro un alleato e non un nemico. Ai nostri giovani, custodi del futuro, va il mio grazie e la mia fiducia. A chi ha combattuto per la nostra libertà - ha concluso Ricci -, il nostro impegno a non tradire mai la loro memoria. Viva il 25 aprile. Viva la Costituzione. Viva la libertà».
  • 25 aprile
Altri contenuti a tema
Bitonto ha celebrato i martiri della Resistenza antifascista - FOTO Bitonto ha celebrato i martiri della Resistenza antifascista - FOTO Ricci: «Data che non appartiene solo alla memoria, ma al nostro presente e al nostro futuro»
A Bitonto una rassegna per celebrare la Resistenza e gli 80 anni dal voto femminile A Bitonto una rassegna per celebrare la Resistenza e gli 80 anni dal voto femminile L'organizzazione è affidata ad Anpi e Comune
Festa della Liberazione, il 25 aprile corteo cittadino con partenza da Palazzo Gentile Festa della Liberazione, il 25 aprile corteo cittadino con partenza da Palazzo Gentile Il raduno è fissato alle ore 9:30
Festa della Liberazione, il programma degli eventi dal 25 al 30 aprile 2025 Festa della Liberazione, il programma degli eventi dal 25 al 30 aprile 2025 Gli eventi in città a ottant'anni dalla Liberazione d'Italia dal nazifascismo
Bitonto rinnova la sua promessa di antifascismo - FOTO Bitonto rinnova la sua promessa di antifascismo - FOTO Celebrato ieri il 79° anniversario della Liberazione
25 aprile, questa mattina il corteo da Palazzo di Città alla Villa comunale 25 aprile, questa mattina il corteo da Palazzo di Città alla Villa comunale Seguirà la deposizione di una corona d'alloro e di un omaggio floreale al Cippo Commemorativo in Villa
A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola A Bisceglie il 25 aprile all'insegna dell'arte e della buona tavola Il programma completo della giornata e le informazioni per partecipare
25 aprile, il programma di eventi per celebrare l'anniversario della liberazione 25 aprile, il programma di eventi per celebrare l'anniversario della liberazione Una serie di iniziative promosse da ANPI "Carla Nespolo", Comune di Bitonto, circolo ARCI "Resilienza" e Libreria del Teatro
© 2001-2026 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.