Mister Valeriano Loseto. <span>Foto Anna Verriello</span>
Mister Valeriano Loseto. Foto Anna Verriello
Calcio

Fidelis Andria più tonica, il Bitonto esce di scena

La stagione dei neroverdi si chiude con una sconfitta (3-1) al "Degli ulivi"

Era necessario imporsi entro i 90 minuti o tutt'al più nei 120, a patto di pareggiare i conti nei tempi regolamentari. Il Bitonto visto al "Degli ulivi" di Andria è sembrato quasi non averne al cospetto di una Fidelis molto più determinata, tonica e organizzata. Giusto, alla luce di quanto visto nel confronto diretto di semifinale, il passaggio del turno della truppa del presidente Roselli. È invece andata in archivio l'annata dei ragazzi cari al patron Rossiello, controbilanciata in positivo dalla poderosa rimonta che ha consentito l'accesso ai playoff a un collettivo che era precipitato finanche in terzultima posizione, pagando inevitabilmente le ripercussioni delle tribolate vicende extracalcistiche di inizio stagione.

Quattro gli assenti fra i neroverdi (Figliola, Sirri, Di Cecco e Palmisano), il solo Martino indisponibile sull'altro versante per la contesa in gara unica la cui vincitrice avrebbe staccato il pass per la finale playoff. Panarelli e Loseto hanno scelto entrambi il 3-4-1-2: Venturini, Fontana e Benvenga nel terzetto difensivo davanti all'estremo Anatrella per la Fidelis, con Carullo, Manzo, DIpinto e Pelliccia in mediana e Cerone rifinitore alle spalle della coppia d'attacco Scaringella-Figliolia. Spazio a De Lucia fra i pali nel Bitonto con Danilo Colella, Petta e Milani in difesa; Di Modugno, Biason, Mariani e Triarico a far quartetto di centrocampo e Taurino dietro le punte Lattanzio-Palazzo, con quest'ultimo preferito a Tedesco.

Moduli speculari, posta in palio altissima, gran caldo: tutto avrebbe lasciato presagire una fase iniziale priva di spunti. Padroni di casa più spigliati in apertura, pur se il primo tentativo verso la porta si è registrato solo all'11° con un calcio piazzato di Cerone deviato in angolo. Noie muscolari hanno costretto Turu Biason alla resa dopo appena 18 minuti: dentro Capece. Break neroverde al 22°: ripartenza orchestrata da Loris Palazzo il cui sinistro non ha impensierito l'estremo federiciano. Il canovaccio è rimasto invariato: Fidelis più costruttiva, Bitonto sull'attenti e pronto a far scattare un contropiede dalle chiare potenzialità.

Tentativo a giro di Cerone da fuori area al 29° e pallone alto; imprecisa l'inzuccata di Scaringella su cross dalla destra poco dopo la mezz'ora. Attento De Lucia su una punizione di DiPinto (35°), preciso e tempestivo il suo dirimpettaio nell'uscita in anticipo su Lattanzio lanciato a rete. Ben oltre la traversa il sinistro di Cerone a chiusura di una pregevole manovra corale della Fidelis. Ospiti pericolosi al 40° con una combinazione nello stretto Taurino-Palazzo disinnescata da Anatrella. 0-0 all'intervallo.

Nessuna variazione di uomini (né di assetti tattici) al rientro dagli spogliatoi: il bisogno di vincere la partita per evitare l'eliminazione avrebbe indotto tutti ad attendersi un Bitonto più incisivo e invece una gran botta di Benvenga dai 25 metri ha portato la squadra di casa in vantaggio, complicando ulteriormente la vita ai neroverdi. Gol fantastico, quello messo a segno dal terzino destro andriese. Il match ha preso un'altra piega e i neroverdi, accusato il colpo, si sono dovuti produrre in un atteggiamento decisamente meno remissivo. Proteste bitontine al 60° per un presunto tocco con le mani di un avversario in area sugli sviluppi del primo tiro dalla bandierina guadagnato (dopo due terzi di gara...). Benvenga vicinissimo alla doppietta: tacco lesto su spiovente di Cerone da corner e pallone a lato (62°). Fuori di un soffio il sinistro dal limite dello stesso Cerone.

Dentro Tedesco per Palazzo, spazio ad Acosta in luogo di Figliolia tra i locali e moduli invariati. Questione qualificazione apparentemente chiusa al 70° da un magistrale calcio piazzato di Federico Cerone: sinistro a giro dal limite semplicemente imparabile. Tripudio per i quasi mille sostenitori biancazzurri sugli spalti e partita in pugno al collettivo di casa.
Improvvisa, quasi inattesa, la fiammata degli ospiti: fallo di Venturini su Tedesco all'interno dei sedici metri e penalty per il Bitonto, trasformato dall'ex Riccardo Lattanzio. I neroverdi hanno rimesso tutto in discussione con un quarto d'ora più recupero ancora da giocare, ma le forze fisiche a loro disposizione sono parse insufficienti e i solo traversoni di Triarico e Danilo Colella hanno impensierito ben poco i contendenti. Ciliegina sulla torta per la Fidelis, in pieno recupero, il tris firmato dal subentrato Tiziano Prinari, lesto nell'involarsi in area e depositare il pallone in fondo al sacco dopo aver evitato l'intervento di De Lucia in uscita. Il cast andriese giocherà la finalissima in trasferta al "Curcio" di Picerno.

FIDELIS ANDRIA-BITONTO 3-1

Fidelis Andria: Anatrella; Benvenga, Carullo (dal 74° Bolognese), Manzo, Fontana, Venturini, Pelliccia (dal 90° Lacassia), Dipinto, Figliolia (dal 64° Acosta), Cerone (dal 74° Paparusso) Scaringella (dall'81° Prinari). Allenatore: Panarelli. A disposizione: Petrarca, Monaco, Avantaggiato, Mariano.
Bitonto: De Lucia, Di Modugno (dal 74° Nannola), Danilo Colella, Milani, Biason (dal 18° Capece), Petta, Taurino, Mariani, Palazzo (dal 64° Tedesco), Lattanzio, Triarico. Allenatore: Loseto. A disposizione: Matera, Passaro, Tarantino, Zaza, Silvio Colella, Nocerino.
Arbitro: Domenico Castellone di Napoli.
Assistenti: Domenico Romano di Nola, Pierpaolo Vitale di Salerno.
Quarto uomo: Simone Pistarelli di Fermo.
Reti: 50° Benvenga, 70° Cerone, 76° rigore Lattanzio, 95° Prinari.
Note: terreno in discrete condizioni, spettatori 1000 circa. Ammoniti: Petta (67°) per gioco scorretto, Cerone (70°) per comportamento non regolamentare, Manzo (73°) gioco scorretto. Calci d'angolo: 6-1. Recupero: primo tempo 1 minuto, secondo 5 tempo minuti.
  • Us Bitonto
  • Serie D
  • Lnd
Altri contenuti a tema
Serie D, ancora un k.o. per il Bitonto. La Gelbison vince 4-0 Serie D, ancora un k.o. per il Bitonto. La Gelbison vince 4-0 Crisi nera in casa neroverde
Picchiato per errori commessi in partita. Il portiere Diame lascia il Bitonto Picchiato per errori commessi in partita. Il portiere Diame lascia il Bitonto La notizia a poche ore dal rientro in campo della squadra neroverde, impegnata oggi contro la Gelbison
Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati I fatti sono accaduti al ritorno dalla trasferta di Rotonda. Ferma condanna del sindaco Ricci
Serie D, il Bitonto resta a quota 18 punti. Domenica match chiave contro il Barletta Serie D, il Bitonto resta a quota 18 punti. Domenica match chiave contro il Barletta Un piazzamento, quello attuale, che oggi implicherebbe la retrocessione diretta in Eccellenza
Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Neroverdi mestamente ultimi in classifica in compagnia del Gallipoli
Sconfitta esterna per il Bitonto contro la capolista. La Team Altamura vince 2-1 Sconfitta esterna per il Bitonto contro la capolista. La Team Altamura vince 2-1 I padroni di casa passano in vantaggio al 13' del primo tempo
Serie D, pareggio a reti bianche tra Bitonto e Gravina Serie D, pareggio a reti bianche tra Bitonto e Gravina I neroverdi salgono a quota 13 punti in classifica, a pari lunghezze con Gravina e Palmese
Serie D, divieto di trasferta a Nardò per i tifosi del Bitonto Calcio Serie D, divieto di trasferta a Nardò per i tifosi del Bitonto Calcio La sfida tra Nardò e Bitonto sarà trasmessa in diretta streaming a pagamento
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.