La formazione della Jet Log. <span>Foto ufficio stampa Jet Log</span>
La formazione della Jet Log. Foto ufficio stampa Jet Log
Volley

Jet Log e Just British, è tempo di playoff

Lucera e Giovinazzo le avversarie delle bitontine in serie D

Nel girone B di serie D sorridono le due squadre bitontine, che accedono entrambe alla fase dei playoff.
In virtù della vittoria schiacciante ottenuta in casa contro l' Asd New Volley Gioia, la Jet Log termina la stagione regolare al quinto posto, con 28 punti. Prima fase conclusa nel migliore dei modi, da parte delle giocatrici allenate da Francesco Marzocca che hanno inanellato cinque vittorie consecutive a spese di Bitetto, Casamassima, Triggiano, nella stracittadina contro la Volley Ball, e con il Santeramo.
"Abbiamo ringiovanito molto la squadra – afferma Marzocca – Molte le under 20 impiegate: in organico anche under 18. Mi piace lavorare con i giovani, vera linfa vitale di questo sport". E pensare che al giro di boa le cose si erano messe ancora meglio: "Avendo un'età media molto bassa che si aggira sui 22 anni – precisa il tecnico non pensavamo di arrivare così in alto. Alla fine del girone di andata eravamo addirittura al terzo posto". Nel girone di ritorno, successi alternati a qualche battuta d'arresto ed una flessione nelle ultime gare, con quattro ko consecutivi, hanno fatto scivolare la Jet Log di qualche posizione: "Abbiamo sbagliato il derby e la gara contro il Santeramo. Al ritorno complice il susseguirsi della gare interne credo che le nostre giocatrici si siano un po' rilassate, confidando nel fattore campo. E così abbiamo perso quei cinque punti che ci avrebbero garantito una posizione migliore in classifica".
Solo cinque le lunghezze che distanziano New Volley Gioia, seconda in classifica da Jet Log. In vista dei playoff la formula del campionato prevede una doppia sfida con le compagini del girone A: andata e ritorno iniziando in casa della squadra con il peggior piazzamento e "golden set" in caso di parità. Le compagini dei vari gironi si scontreranno fino ad arrivare alle sei che saranno promosse in serie C.
In virtù degli incroci, la Jet Log sarà impegnata già a partire da domenica prossima a Lucera, in casa della sesta classificata del girone B. Per la trasferta in terra foggiana tornerà a disposizione la centrale Angela Fornelli, ferma ai box da un paio di settimane. "Eppure non c'è una punta di diamante nella nostra compagine – conclude Marzocca – siamo tutti operai: è la coesione del gruppo il nostro punto di forza".

Nello stesso girone, ma in sesta posizione con 21 punti, c'è anche Just British, l'altra metà del volley rosa locale. Avvio di stagione difficile per la Volley Ball, con ben tre debacle consecutive, contro Casamassima e Triggiano, oltre che nel derby. Quasi inevitabile il cambio in panchina per dare una scossa, che arriva puntuale nella seconda parte di stagione, con un poker di vittorie, prima di incappare nelle due sconfitte finali. "Abbiamo disputato un buon campionato, giocando bene e vincendo con squadre accreditate – commenta l'allenatore Roberto Grimaldi Per quanto riguarda le ultime due gare perdere con il Triggiano (terzo in classifica con 32 punti ndg) ci sta, mentre la gara con il Bitetto era totalmente ininfluente ai fini della classifica. Per questo ho preferito anche tenere a riposo in via precauzionale il nostro capitano, il laterale Ilaria Gala ed il centrale Alessia Minenna con la speranza di poterle avere a disposizione domenica".
In virtù della formula dei play off, per la Volley Ball c'è aria di derby con la vicina Giovinazzo, quinta nel girone A. Una squadra molto giovane, ma che ha dimostrato di saper tener testa anche a compagini più esperte. "Ho avuto modo di affrontarle l'anno scorso quando sedevo sulla panchina di Città di Bari – ricorda Grimaldi – E' un bel gruppo che gioca bene e si difende altrettanto bene. Molti gli elementi giovani della squadra, che adesso sono cresciuti di un anno: prevedo una partita ostica".
Il coach di Just British per i play off punta sul collettivo: "Saranno importanti le condizioni fisiche e mentali con cui affronteremo gli scontri promozione. Non conosciamo ancora le nostre potenzialità, ma vogliamo dire la nostra, ben figurare ed andare il più avanti possibile".
  • pallavolo
  • Robur
  • Volley Bitonto
Altri contenuti a tema
Torna il Memorial "Vincenzo Schiraldi". Volley Bitonto: «Ricordiamo il nostro fondatore» Torna il Memorial "Vincenzo Schiraldi". Volley Bitonto: «Ricordiamo il nostro fondatore» Il triangolare di pallavolo maschile si terrà domenica 7 gennaio nella palestra dell'I.C. "Modugno - Rutigliano - Rogadeo"
Al Teatro Traetta la Volley Bitonto festeggia la promozione in Serie C Al Teatro Traetta la Volley Bitonto festeggia la promozione in Serie C La società ha ricordato l'indimenticato prof. Vincenzo Schiraldi, storico presidente del sodalizio
Successo in casa Volley Bitonto. I neroverdi conquistano la Serie C Successo in casa Volley Bitonto. I neroverdi conquistano la Serie C Storica promozione, vittoria dedicata al presidente Vincenzo Schiraldi
Volley Bitonto al Tour della Schiacciata con il campione del mondo Andrea Lucchetta Volley Bitonto al Tour della Schiacciata con il campione del mondo Andrea Lucchetta Il villaggio dello sport sarà allestito in località Torre Quetta
Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi Successo per la prima edizione del memorial Vincenzo Schiraldi Il triangolare sportivo ha visto trionfare la Volley Bitonto
La Volley Bitonto ricorda il suo presidente con il memorial "Vincenzo Schiraldi" La Volley Bitonto ricorda il suo presidente con il memorial "Vincenzo Schiraldi" La prima edizione dell'iniziativa si terrà il 28 dicembre nella palestra dell'I.C. “Modugno-Rutigliano-Rogadeo”
Ripresa a pieno regime l'attività della Volley Ball Ripresa a pieno regime l'attività della Volley Ball Il club parteciperà al prossimo campionato di Serie D maschile e ai tornei giovanili
Taranto in Superlega, festa per Francesco Racaniello Taranto in Superlega, festa per Francesco Racaniello Il tecnico bitontino ha conquistato la promozione nel massimo campionato da assistente di coach Vincenzo Di Pinto
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.