Il rigore di Patierno. <span>Foto Anna Verriello</span>
Il rigore di Patierno. Foto Anna Verriello
Calcio

Il Bitonto torna alla vittoria nel segno di Patierno

Senza Biasion e Lattanzio i neroverdi battono la Nocerina 2-0 a domicilio e si lanciano verso il derby col Gravina

Tornano a sorridere i leoni neroverdi che dopo due ko consecutivi, l'ultimo dei quali in casa, battono il Nocerina a domicilio e riprendono il percorso verso le zone di classifica più alte del campionato di calcio di serie D. A decidere è una doppietta di Francesco Patierno, dopo lo "spavento" per il rigore subito e sventato da Figliola che poteva compromettere la partita.
Taurino, senza gli infortunati Biason e Lattanzio, mette il trio Lomasto – Montrone – Colella davanti a Figliola, mentre a centrocampo sono, Zaccaria, Marsili e Turitto con le ali Terrevoli e Gagliardi a sostenere in avanti il duo Patierno – Merkaj.

Il primo tempo scivola via senza troppe emozioni, se si esclude una furibonda mischia in area "risolta" da un tiro sbilenco di Sorgente. Al 23' però un lancio dalle retrovie pesca Sorgente in area dopo un tocco sfortunato di Montrone che costringe Figliola ad atterrare l'attaccante campano. Il rigore è sacrosanto, ma dal dischetto Pozziello si fa ipnotizzare dall'estremo bitontino che neutralizza l'ennesimo penalty.
Il pericolo scampato scuote il Bitonto che prende in pugno la partita e non la molla, praticamente, fino al triplice fischio finale.

Bastano 3 giri di lancette del secondo tempo per vedere i neroverdi avanti nel punteggio, grazie alla prima gioia di Patierno che capitalizza di testa un bel cross dalla destra di Marsili.
Il raddoppio è sfiorato appena 60 secondi dopo, ma Turitto si perde nel dribbling e non serve il liberissimo Merkaj.
La Nocerina tenta una timida reazione al 69', ma Figliola disinnesca anche la punizione di Carrotta destinata all'incrocio dei pali.
Ci vuole la traversa, invece, a neutralizzare la magia balistica di Patierno da centrocampo che aveva sorpreso l'estremo campano.
Il raddoppio arriva nei minuti finali grazie al rigore procurato e trasformato da un Patierno già incontenibile.
Spazzata via la nebbia delle ultime due sconfitte, il Bitonto adesso sembra pronto all'importante gara di domenica prossima contro il Gravina, avanti di una sola lunghezza nella classifica del girone H.

  • USD Bitonto Calcio
  • Serie D
Altri contenuti a tema
La pioggia ferma il Bitonto in casa: partita sospesa a 35' dal termine La pioggia ferma il Bitonto in casa: partita sospesa a 35' dal termine Gli ultimi minuti si giocheranno nelle prossime settimane ripartendo dallo 0-0
Il Bitonto schianta il Nardò e stacca tutti in classifica Il Bitonto schianta il Nardò e stacca tutti in classifica I neroverdi volano a +4 su Foggia e Taranto con una tripletta di bomber Patierno
Al Bitonto il big match col Casarano che vale la testa della classifica Al Bitonto il big match col Casarano che vale la testa della classifica I neroverdi battono la squadra di mister De Candia e restano soli in vetta nel campionato di serie D
Il primo posto non è un caso: il Bitonto stende il Brindisi e resta in vetta Il primo posto non è un caso: il Bitonto stende il Brindisi e resta in vetta Patierno, capocannoniere della D, ne fa due, Piarulli completa il tris e i neroverdi sono soli in testa alla classifica
Al Bitonto non riesce l'assalto al primo posto: a Cerignola finisce 0-0 Al Bitonto non riesce l'assalto al primo posto: a Cerignola finisce 0-0 Il pareggio del Foggia avrebbe regalato la vetta ai neroverdi in caso di vittoria, ma dal Monterisi arriva solo un punto
Un lampo di Patierno regala la vittoria al Bitonto contro il Gravina Un lampo di Patierno regala la vittoria al Bitonto contro il Gravina Domenica trasferta a Cerignola col Foggia capolista nel mirino
Secondo stop consecutivo per l'Usd Bitonto contro l'Agropoli Secondo stop consecutivo per l'Usd Bitonto contro l'Agropoli Al Città degli Ulivi un gol nei primi minuti costa caro ai neroverdi che cedono 1-0
Nuova curva agli ultras, Nacci: «Dal Comune nessun autorizzazione attesa» Nuova curva agli ultras, Nacci: «Dal Comune nessun autorizzazione attesa» L'appello dell'assessore ai tifosi: «Lasciate perdere i sentito dire. Amministrazione sempre interessata all'impianto»
© 2001-2019 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.