Bitonto Brindisi
Bitonto Brindisi
Calcio

Il Bitonto strappa il pareggio col Brindisi e resta in testa

Foggia adesso a -1. Domenica trasferta a Casarano

Non va oltre il pari interno il Bitonto, che si fa bloccare dal Brindisi sull'1-1 nella 26^ giornata del girone H del campionato di calcio di Serie D: i neroverdi vanno sotto nel primo tempo, poi trovano il pareggio con un calcio di rigore di Patierno in una ripresa giocata alla ricerca di un ribaltone che si è completato solo a metà. Col punto maturato contro i brindisini, il Bitonto resta comunque in testa alla classifica, salendo a quota 55 punti, un punto in più del Foggia. Dietro, scivola il Cerignola, ora a -6, e scavalcato dal Sorrento, a – 5 dai neroverdi. Insomma, ad otto gare dal termine della stagione, sarà lotta serrata fino al 3 maggio per provare a conquistare il sogno chiamato Serie C.

La partita. Rivoluzione nell'undici di partenza per mister Roberto Taurino, che ne cambia quattro rispetto la gara di Taranto: dentro Amelio, Bolognese, Vacca e Foufouè, panchina iniziale per Colella, Biason, Piarulli e Turitto, Bitonto con cinque under in campo. Cambia anche il modulo, con Vacca che si alza sulla trequarti per un 3-4-1-2 che presenta Figliola tra i pali; linea di difesa a tre con Gianfreda – Lomasto – Amelio; a centrocampo, Bolognese e Marsili nel mezzo, Foufouè (al suo esordio dal 1') e Pierno sulle corsie; Vacca dietro la coppia d'attacco Patierno – Lattanzio.
Subito Bitonto pericoloso dopo due giri di lancette con la punizione alta sopra la traversa non di molto di Marsili, calciata dai ventri metri circa. Risponde il Brindisi sempre con un piazzato, di Marino, dai trenta metri, Figliola si distende alla sua destra e devia in angolo. Ancora ospiti in avanti dopo il quarto d'ora, col colpo di testa di Ianniciello alto sopra la traversa su una punizione dalla trequarti destra. Prova a scuotere i neroverdi Patierno, velenoso il suo tirocross dal lato destro dell'area di rigore, Pizzolato smanaccia in angolo.
Il Bitonto fa fatica a trovare il guizzo e il Brindisi ne approfitta, passando in vantaggio al 38': cross dalla destra di Boccadamo, respinge di testa Pierno, al volo Ancora infila Figliola con una conclusione angolatissima e di pregevole fattura. 0-1.
Ospiti che continuano a spingere con la punizione sempre di Ancora dai venticinque metri, si distende sulla sua destra Figliola e respinge in corner. Ultimo sussulto del primo tempo è di marca neroverde: minuto 44, punizione di Marsili dalla trequarti centrale, Patierno si gira al volo in piena area, palla alta sopra la traversa. Al riposo Bitonto sotto di una rete.

Nella ripresa Taurino butta dentro Turitto per Vacca e il Bitonto rientra con spirito diverso: cross dalla sinistra di Pierno, sponda in area di testa di Foufouè, Patierno difende palla e poi la gira, conclusione alta sopra la traversa.
Il forcing neroverde al 55' porta al pareggio: azione confusa al limite, Lattanzio viene toccato da Dario in area di rigore ed è penalty. Dal dischetto non sbaglia Patierno, che fa 1-1 e venti reti in campionato nel giorno del suo 29esimo compleanno.
Mister Taurino cambia ancora e torna all'antico: dentro Piarulli per Foufouè, riecco il 3-5-2 con Turitto spostato sull'esterno. Il Bitonto preme e costringe il Brindisi all'inferiorità numerica con l'espulsione di Capone per doppia ammonizione.
Cerca di sfruttare la superiorità Lattanzio con una punizione dai diciotto metri, para Pizzolato. 61', ci prova Patierno dalla destra dell'area di rigore, Pizzolato si salva come può.
Ancora neroverdi in avanti: cross di Pierno dalla destra, prova la torsione in area di rigore Patierno, Pizzolato si salva in due tempi. 74', botta di Marsili dalla distanza, Pizzolato si distende e respinge in angolo.

Nonostante la pressione finale la rimonta del Bitonto si compie a metà. I neroverdi restano primi in classifica e da domenica dovranno costruire il loro campionato partendo proprio da quel punto. A partire dalla insidiosa trasferta del "Capozza" di Casarano.
  • Us Bitonto
  • Serie D
Altri contenuti a tema
Fidelis Andria-Bitonto, divieto vendita tagliandi per residenti in provincia di Bari Fidelis Andria-Bitonto, divieto vendita tagliandi per residenti in provincia di Bari La decisione della Prefettura di Barletta - Andria - Trani
Bitonto Calcio, il centrocampista Lorenzo Filoni convocato nella Rappresentativa Bitonto Calcio, il centrocampista Lorenzo Filoni convocato nella Rappresentativa Nuova esperienza per il classe 2006
Serie D, ancora un k.o. per il Bitonto. La Gelbison vince 4-0 Serie D, ancora un k.o. per il Bitonto. La Gelbison vince 4-0 Crisi nera in casa neroverde
Picchiato per errori commessi in partita. Il portiere Diame lascia il Bitonto Picchiato per errori commessi in partita. Il portiere Diame lascia il Bitonto La notizia a poche ore dal rientro in campo della squadra neroverde, impegnata oggi contro la Gelbison
Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati I fatti sono accaduti al ritorno dalla trasferta di Rotonda. Ferma condanna del sindaco Ricci
Serie D, il Bitonto resta a quota 18 punti. Domenica match chiave contro il Barletta Serie D, il Bitonto resta a quota 18 punti. Domenica match chiave contro il Barletta Un piazzamento, quello attuale, che oggi implicherebbe la retrocessione diretta in Eccellenza
Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Neroverdi mestamente ultimi in classifica in compagnia del Gallipoli
Sconfitta esterna per il Bitonto contro la capolista. La Team Altamura vince 2-1 Sconfitta esterna per il Bitonto contro la capolista. La Team Altamura vince 2-1 I padroni di casa passano in vantaggio al 13' del primo tempo
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.