Lesultanza dei giocatori del Bitonto al vantaggio di Patierno. <span>Foto Anna Verriello</span>
Lesultanza dei giocatori del Bitonto al vantaggio di Patierno. Foto Anna Verriello
Calcio

Il Bitonto crea ma non chiude: col Francavilla finisce 1-1

Vantaggio e superiorità sprecate in finale. Ora testa a Sorrento

Due punti persi. È questo il verdetto del pomeriggio del "Città degli Ulivi": nel turno infrasettimanale del 15° turno il Bitonto non va oltre l'1-1 casalingo contro il Francavilla, cestinando la possibilità di avvicinarsi sempre più alle posizioni di vertice. È pur sempre il settimo risultato utile consecutivo, ma i ragazzi di mister Pizzulli, avanti di una rete e con un uomo in più dalla mezz'ora (rosso a Di Giorgio e rigore trasformato da Patierno), si fanno raggiungere dalla rete di Collocolo, ancora su una distrazione difensiva su azione da calcio d'angolo. C'è sicuramente tanto amaro in bocca per un Bitonto che spreca tantissimo dopo il vantaggio, specie nella parte finale della prima frazione di gioco, e poi gioca una ripresa sottotono, senza premere in maniera incisiva alla ricerca del colpo da ko per i lucani, che invece, a loro volta, restano in vita e aggrappati alla partita, trovando il guizzo del pari.

Mister Pizzulli cambia qualcosa nell'undici di partenza: Biason squalificato; chance dal primo minuto per Falcone, alla sua prima da titolare; si rivede Cappellari dopo l'infortunio. 4-4-2 con Figliola tra i pali, linea di difesa Cappellari – Montrone – D'Angelo – Montanaro; a centrocampo, Terrevoli – Fiorentino – Camporeale – Falcone; in avanti la coppia Picci – Patierno.
Ritmi blandi nella prima mezz'ora, con l'unica occasione degna di nota che vede la conclusione di Fiorentino su azione d'angolo, bloccata da Alvigini sul primo palo a terra. Al 32' la svolta del match: lancio in profondità di Camporeale, Picci scatta e viene agganciato in area di rigore da Di Giorgio. Per il direttore di gara è rosso diretto per il capitano dei lucani e tiro dagli undici metri per il Bitonto. Dal dischetto Patierno non sbaglia e fa 1-0 Bitonto e rete numero 10 in campionato, che vale il primato nella classifica cannonieri col tarantino D'Agostino.
La rete e la superiorità numerica scuotono il Bitonto, che al 35' sfiora il raddoppio con la conclusione di Camporeale terminata alta di poco sopra la traversa. Al 38' altra chance per i padroni di casa: calcio d'angolo dalla sinistra di Fiorentino, che pennella al centro dell'area una sfera docile sulla quale il più abile di tutti è Montrone, che trova l'impatto con la sfera ma non lo specchio della porta. Un minuto e Picci e Patierno liberano l'inserimento in area di Terrevoli, chiuso al momento della conclusione dalla difesa ospite. Sempre Patierno nel vivo delle azioni: al 42' Terrevoli sfonda per vie centrali e serve l'attaccante numero 9, che ci prova dal limite ma non inquadra la porta. Ultima occasione della prima frazione di gioco, Falcone ci prova col tiro a giro dal limite, palla che fa la barba al palo. All'intervallo è 1-0.

Ripresa e Bitonto che perde col passare dei minuti vivacità e brio. Picci viene servito in profondità da Camporeale e prova a sorprendere Alvigini con un pallonetto che si spegne alto sopra la traversa. Risponde il Francavilla col diagonale strozzato di D'Auria, blocca comodamente Figliola.
Ci prova anche Falcone poco dopo il quarto d'ora, si libera sui venti metri ma conclude oltre lo specchio. È l'ultima giocata di uno degli ultimi arrivati, sostituito poco dopo da Turitto, che alla prima palla toccata è subito pericoloso: se ne va sulla sinistra, cross dal fondo, la sfera arriva a Patierno, che controlla ma conclude alto.
Pizzulli cambia e inserisce Zaccaria per Cappellari, bloccato dai crampi, e Padulano per Picci, passando così al 4-3-3. È una fase di controllo del match da parte del Bitonto, senza però premere sull'acceleratore. E il Francavilla ne approfitta, trovando il pari all'82' nella prima e vera unica sortita offensiva di tutta la ripresa: calcio d'angolo dalla sinistra, Collocolo inspiegabilmente lasciato solo al centro dell'area, si coordina in sforbiciata, spiazza Figliola e fa 1-1, gelando il "Città degli Ulivi".
Il Bitonto prova l'assalto disperato alla ricerca del gol vittoria ma l'unica occasione creata si materializza sui piedi di Turitto che, quasi a tu per tu con Alvigini, viene stoppato da un salvataggio della difesa ospite. Nei cinque minuti di recupero, il Bitonto ci prova più con la forza della disperazione che con la testa: al fischio finale è 1-1.

Il Bitonto ancora una volta perde punti preziosi fra le mura amiche: in classifica sale a quota 27 punti, a braccetto sempre col Taranto, a -6 dal Picerno capolista e a -4 dal Cerignola secondo.
Il pronto riscatto per la squadra di mister Pizzulli può giungere già domenica, nella trasferta napoletana in quel di Sorrento.
  • eccellenza
  • Us Bitonto
Altri contenuti a tema
Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Neroverdi mestamente ultimi in classifica in compagnia del Gallipoli
Il cordoglio dell'US Bitonto per la morte di Vito Chimenti Il cordoglio dell'US Bitonto per la morte di Vito Chimenti L'attaccante barese era fratello del bomber neroverde Franco
Maffei risponde a Ferrara. Pareggio interno del Bitonto contro il Matera Maffei risponde a Ferrara. Pareggio interno del Bitonto contro il Matera I leoncelli in dieci non si piegano e portano a casa un punto
Il Nardò piega il Bitonto con un rigore Il Nardò piega il Bitonto con un rigore I neroverdi, ora quintultimi, si devono guardare le spalle
Juniores Bitonto, i vicecampioni d'Italia inseriti nel girone I Juniores Bitonto, i vicecampioni d'Italia inseriti nel girone I Il campionato nazionale comincerà il prossimo 17 settembre
Oggi la presentazione di mister Loseto Oggi la presentazione di mister Loseto Vicini alla riconferma Biason e Figliolia, Palazzo è pronto a tornare
Bitonto, torna Valeriano Loseto Bitonto, torna Valeriano Loseto Confermate le indiscrezioni dei giorni precedenti. Lunedì la presentazione
Svanisce il sogno scudetto ma la Juniores del Bitonto merita solo applausi Svanisce il sogno scudetto ma la Juniores del Bitonto merita solo applausi Il club potrebbe ripartire da diversi calciatori della formazione giovanile per costruire l'organico di Serie D
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.