Lesultanza al vantaggio iniziale di Dellino
Lesultanza al vantaggio iniziale di Dellino
Calcio

Calcio: Bitonto fuori dalla Coppa Italia contro l’Altamura in rimonta

Avanti di due reti, i neroverdi cedono ai murgiani che sfruttano anche due rigori a favore

Termina al primo turno il cammino del Bitonto nella Coppa Italia di Serie D. Ad Altamura i neroverdi escono sconfitti per 3-2 per mano della Team Altamura, che così si qualifica ai trentaduesimi di finale, dove incontrerà l'Audace Cerignola.
Al "Tonino D'Angelo" arriva il primo ko stagionale del Bitonto, che va avanti di due reti e poi subisce la rimonta dei murgiani, che hanno usufruito di due calci di rigore (il primo discutibilissimo) e che passano così il turno.

Mister Pizzulli rivoluziona l'undici di partenza: Figliola in porta, linea di difesa con Terrevoli – D'Angelo – Montrone – Paradiso; a centrocampo terzetto composto da Dellino – De Santis – Camporeale; in avanti tridente Lavopa – Picci – Faccini. Rispetto al successo col Cerignola, in panchina Biason, Padulano e Patierno; tribuna per Di Bari, Montanaro, Fiorentino, Zaccaria e Turitto.

Parte bene il Bitonto, che al 9' si porta in vantaggio: azione d'angolo, Faccini batte dalla sinistra, la difesa respinge, la palla arriva poco fuori l'area di rigore, Dellino senza pensarci due volte, al volo, di prima intenzione, scarica una botta angolatissima, imparabile per il portiere altamurano Scarano, battuto alla sua destra. 0-1.
Il Bitonto gestisce bene e con ordine il vantaggio e la contesa. E si rende pericolose in altre due circostanze, entrambe con Faccini, prima con un rasoterra sul fondo e poi con una punizione, bloccata centralmente da Scarano.
Al 29' arriva il raddoppio del Bitonto, che già poco prima sfiora il bis: retropassaggio di Dibenedetto che sorprende l'incerto Scarano, la palla si dirige verso la porta sguarnita, lo stesso Dibenedetto recupera con una scivolata disperata, evitando il tapin di Lavopa, e mettendo la palla in angolo. Dal corner, Faccini sempre dalla bandierina, questa volta di destra, Lavopa di testa è il più lesto di tutti sul primo palo e trafigge Scarano per lo 0-2.
Sotto di due reti, l'Altamura – fino a quel momento non pervenuta – prova una reazione: viene annullato un gol per fuorigioco a Gagliardi, su servizio dalla sinistra di Portoghese; poi Figliola è attenta ad anticipare lo stesso Portoghese con un'uscita bassa. Sul finale di primo tempo, però, accorciano le distanze i murgiani biancorossi: angolo dalla destra, spizzata sul primo palo, la sfera arriva sul secondo palo, sul quale irrompe Dibenedetto, che in spaccata anticipa tutti e fa 1-2.

Ripresa. La Team Altamura getta nella mischia Leonetti e Palazzo, col chiaro intendo di provare a recuperare il risultato. Palazzo si rende subito pericoloso: servito in area di rigore sulla sinistra, salta Figliola ma arriva D'Angelo a salvare tutto e sbrogliare una complicatissima matassa. Al quarto d'ora arriva il pari, che nasce però su un rigore assegnato ai murgiani davvero dubbio. Montrone colpisce di mano, col braccio attaccato al corpo, su una conclusione scagliata da posizione assai ravvicinata; per l'arbitro Pascariello è rigore, Palazzo dal dischetto trasforma. 2-2.

Mister Pizzulli prova a scuotere i suoi con delle novità dalla panchina, e fa entrare Biason, Cappellari e Del Signore per Faccini, Dellino e Terrevoli.
La Team Altamura ci prova con il diagonale di Amendola (sul fondo) e col tentativo da fuori area di Gagliardi, para Figliola. Risposta Bitonto con la conclusione a pallonetto di Lavopa dal limite, non si fa sorprendere Scarano.
Poco dopo la mezz'ora però è ancora calcio di rigore per l'Altamura, questa volta per un mani in area di Cappellari più evidente del precedente penalty assegnato. Stavolta sul dischetto si presenta Leonetti, che fa 3-2.
Patierno per Picci e Padulano per De Santis sono le mosse per provare a pareggiare la sfida e allungarla così all'appendice dei rigori. E una grande occasione per il Bitonto arriva, al 42': Del Signore viene servito in area sulla destra ma calibra male il pallone per Camporeale, tutto solo in area, ben appostato al centro per appoggiare in rete. Grossa chance sprecata, ed è l'ultima di un match che vede così l'eliminazione del Bitonto dalla Coppa Italia.

Ora la testa sarà solo sul campionato. A partire dalla gara di domenica, la trasferta in Campania sul campo della Sarnese. Si gioca a partire dalle 15.
  • coppa italia
  • Us Bitonto
Altri contenuti a tema
Final Eight di Coppa Italia, il Bitonto C5 esordirà il 18 aprile contro il Vip Final Eight di Coppa Italia, il Bitonto C5 esordirà il 18 aprile contro il Vip La sfida è in programma alle ore 21 a Genova
Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati Aggressione al pullman dell'US Bitonto: momenti di terrore tra i tesserati I fatti sono accaduti al ritorno dalla trasferta di Rotonda. Ferma condanna del sindaco Ricci
Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Bitonto sconfitto a Fasano. Finisce 1-0 Neroverdi mestamente ultimi in classifica in compagnia del Gallipoli
Final Four di Coppa Italia, il Bitonto C5 sfiderà il Pescara in semifinale Final Four di Coppa Italia, il Bitonto C5 sfiderà il Pescara in semifinale Il match contro la formazione abruzzese si svolgerà il 22 aprile al PalaDolmen di Bisceglie
Il cordoglio dell'US Bitonto per la morte di Vito Chimenti Il cordoglio dell'US Bitonto per la morte di Vito Chimenti L'attaccante barese era fratello del bomber neroverde Franco
Maffei risponde a Ferrara. Pareggio interno del Bitonto contro il Matera Maffei risponde a Ferrara. Pareggio interno del Bitonto contro il Matera I leoncelli in dieci non si piegano e portano a casa un punto
Il Nardò piega il Bitonto con un rigore Il Nardò piega il Bitonto con un rigore I neroverdi, ora quintultimi, si devono guardare le spalle
Juniores Bitonto, i vicecampioni d'Italia inseriti nel girone I Juniores Bitonto, i vicecampioni d'Italia inseriti nel girone I Il campionato nazionale comincerà il prossimo 17 settembre
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.