L'installazione
L'installazione
Cultura

Violenza sulla donne: una installazione per riflettere all'Istituto "Maria Cristina di Savoia"

L'iniziativa della Cooperativa "Eughenia"

I nomi delle donne morte soltanto da gennaio ad aprile 2021: Lidia, Sonia, Ilenia, Annamaria.

Sono 25 in tutto, con un bilancio destinato tristemente a salire, e per ciascuna di loro i ragazzi della Cooperativa "Eughenia" di Bitonto hanno verniciato un paio di scarpe rosse, allestendo una installazione fatta di arte e riflessione sulle scalinate dell'Istituto "Maria Cristina di Savoia".

«La scelta è doppiamente simbolica - ha spiegato Patrizia Moretti, presidente della Cooperativa -. Da un lato abbiamo voluto dire un 'no' alla violenza non solo nei giorni di festa e ricordo, ma sempre. Dall'altro volevamo dare una voce alle tante ragazze, donne e bambine che sono transitate da questo Istituto che spesso erano vittima di maltrattamenti, violenze, abusi: nessuno di loro ha avuto una voce, nessuno ha raccontato le loro storie».

La cooperativa, che si occupa di minori a rischio e incappati nel circuito penale, da poco si è trasferita nello storico edificio a Bitonto e, anche durante la pandemia, non ha mai smesso di dare il proprio supporto educativo: «Questo progetto nasce all'interno nel nostro centro diurno, come laboratorio di riflessione introspettiva sia per i ragazzi, che per le ragazze, dai più piccoli fino ai più grandi - spiega Moretti -. Abbiamo analizzato le storie di cronaca nera, ci siamo soffermati a riflettere sul perché la mano dell'uomo a volte diventa così cruenta e cattiva nei confronti delle donne. Le ragazze hanno fatto emergere la loro voglia di ribellione, di dire 'no' alla violenza».

In questo, diventa fondamentale lo studio e la conoscenza: «È fondamentale che loro abbiano tutti gli strumenti idonei per comprendere che ci sono uomini da cui bisogna subito liberarsi, al primo schiaffo, al primo gesto di prepotenza – ha aggiunto la presidente -. E attraverso lo studio, la conoscenza, la frequenza scolastica, si può essere indipendenti e libere».

L'allestimento sulle scale dell'Istituto Maria Cristina sarà visibile fino a lunedì 10 maggio.
  • Violenza sulle donne
  • Cooperativa Eughenia
Altri contenuti a tema
Palazzo Gentile si tinge di arancione contro la violenza sulle donne Palazzo Gentile si tinge di arancione contro la violenza sulle donne L'Amministrazione ha deciso di tingere la casa comunale con il colore scelto da UN Women
Oggi al Traetta il convegno ‘Donne…Raccontarsi’ Oggi al Traetta il convegno ‘Donne…Raccontarsi’ L’evento conclude il programma promosso dal Comune in occasione "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
Tre eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne Tre eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne L'assessorato alle pari opportunità promuove iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica
© 2001-2021 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.