Gran Ballo
Gran Ballo
Cultura, Eventi e Spettacolo

VIDEO - Oggi a Palazzo Gentile il Gran Ballo del Settecento

Un viaggio tra corridoi e sale del Comune per rivivere i momenti magici di quei tempi

Elezioni Regionali 2020
Dopo il successo del tradizionale Corteo Storico andato in scena ieri per le strade della città che rievoca la Battaglia di Bitonto del 25 maggio 1734, l'Associazione Culturale "Accademia della Battaglia" ha in programma oggi un altro appuntamento che catapulterà i visitatori a più di 3 secoli fa.
Tra le nuove proposte dell'Accademia, quest'anno, vi è il Gran Ballo del '700 che si terrà a Palazzo Gentile (corso Vittorio Emanuele II, 41) e nella zona antistante l'ingresso della sede comunale, oggi a partire dalle 20.

Una serata all'insegna della danza, della poesia, della musica e della convivialità. I visitatori verranno accompagnati da una gentil dama attraverso tutte le stanze e i corridoi del Palazzo di Città.
In gruppi da dieci, osserveranno balletti, giocatori di carte e uomini pronti ad imbrogliare e a scatenare risse. Duelli a colpi di poesia di nobili e borghesi.
Nella sontuosa Sala degli Specchi un quartetto d'archi accompagnerà le danze dei nobili e il prelibato banchetto.
«Sarà un emozionante salto nel passato che farà sognare tutti, com'è successo a noi di Okiko che abbiamo fortemente voluto questo momento, proposta ben accolta dall'Accademia», come ha spiegato il regista Piergiorgio Meola.
  • corteo storico
  • Battaglia di Bitonto
  • Accademia della Battaglia
Altri contenuti a tema
Domani la premiazione per i figuranti del Corteo Storico di Bitonto Domani la premiazione per i figuranti del Corteo Storico di Bitonto Sarà premiato il miglior portamento maschile, femminile e di famiglia e il miglior “trucco e parrucco”
Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura A Bitonto un palcoscenico d’estate per un ciclo di eventi pubblici con “Cultura panoramica”
Incanto e meraviglia a Bitonto per il Corteo Storico con più di 500 figuranti Incanto e meraviglia a Bitonto per il Corteo Storico con più di 500 figuranti Si è concluso con la rievocazione della battaglia del 1734, con 50 comparse dei Pistonieri Santa Maria del Rovo da Cava dei Tirreni
Al Corteo Storico di Bitonto la simulazione di una battaglia del '700 Al Corteo Storico di Bitonto la simulazione di una battaglia del '700 In programma anche la rievocazione di un matrimonio borghese, di botteghe e mercati e del gran ballo di gala
Più di quindicimila visitatori al Corteo storico di Bitonto Più di quindicimila visitatori al Corteo storico di Bitonto Grande successo per una “quattro giorni” d’epoca settecentesca
Al corteo storico di Bitonto ospite anche la rappresentazione “Ruvo, Carafa e la leggenda” Al corteo storico di Bitonto ospite anche la rappresentazione “Ruvo, Carafa e la leggenda” Venti figuranti della ‘Studi Onlus Cultura et Memoria’ in trasferta durante la rievocazione della Battaglia
Oggi a Bitonto più di 400 figuranti sfilano in abiti d’epoca per il tradizionale Corteo Storico Oggi a Bitonto più di 400 figuranti sfilano in abiti d’epoca per il tradizionale Corteo Storico Sarà trasmesso in diretta su Telebari, Teletrani e sulle pagine facebook di Dabitonto e Radio00
Corteo Storico. Comincia il 31 maggio il ricco calendario d’eventi Corteo Storico. Comincia il 31 maggio il ricco calendario d’eventi Alle 18 sul palco del “Traetta” il coro di voci bianche della “Cassano – de Renzio”, a seguire lo spettacolo “Bitonto in amore” di Carlo Pice
© 2001-2020 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.