Gran Ballo
Gran Ballo
Cultura, Eventi e Spettacolo

VIDEO - Oggi a Palazzo Gentile il Gran Ballo del Settecento

Un viaggio tra corridoi e sale del Comune per rivivere i momenti magici di quei tempi

Dopo il successo del tradizionale Corteo Storico andato in scena ieri per le strade della città che rievoca la Battaglia di Bitonto del 25 maggio 1734, l'Associazione Culturale "Accademia della Battaglia" ha in programma oggi un altro appuntamento che catapulterà i visitatori a più di 3 secoli fa.
Tra le nuove proposte dell'Accademia, quest'anno, vi è il Gran Ballo del '700 che si terrà a Palazzo Gentile (corso Vittorio Emanuele II, 41) e nella zona antistante l'ingresso della sede comunale, oggi a partire dalle 20.

Una serata all'insegna della danza, della poesia, della musica e della convivialità. I visitatori verranno accompagnati da una gentil dama attraverso tutte le stanze e i corridoi del Palazzo di Città.
In gruppi da dieci, osserveranno balletti, giocatori di carte e uomini pronti ad imbrogliare e a scatenare risse. Duelli a colpi di poesia di nobili e borghesi.
Nella sontuosa Sala degli Specchi un quartetto d'archi accompagnerà le danze dei nobili e il prelibato banchetto.
«Sarà un emozionante salto nel passato che farà sognare tutti, com'è successo a noi di Okiko che abbiamo fortemente voluto questo momento, proposta ben accolta dall'Accademia», come ha spiegato il regista Piergiorgio Meola.
  • corteo storico
  • Battaglia di Bitonto
  • Accademia della Battaglia
Altri contenuti a tema
Il Corteo Storico di Bitonto si svolgerà il 19 maggio Il Corteo Storico di Bitonto si svolgerà il 19 maggio Edizione in contemporanea con "Cortili Aperti"
Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» Corteo Storico, Ricci: «Svolgimento dell'edizione 2024 mai messo in discussione» La nota del sindaco Francesco Paolo Ricci in risposta all’associazione “Accademia della Battaglia”
Magia e stupore a Bitonto per il Corteo Storico: le FOTO Magia e stupore a Bitonto per il Corteo Storico: le FOTO Ieri sera la rievocazione della battaglia del 1734 con centinaia di figuranti
289 anni fa la storica battaglia di Bitonto 289 anni fa la storica battaglia di Bitonto Cominciò il 25 maggio del 1734 e sancì l’indipendenza del Regno di Napoli e di Sicilia
Finge chiamata d'emergenza e ruba il cellulare: 20enne arrestato a Bitonto Finge chiamata d'emergenza e ruba il cellulare: 20enne arrestato a Bitonto Aveva provato a chiedere un riscatto per restituirlo ma i Carabinieri lo hanno raggiunto a casa
Domani la premiazione per i figuranti del Corteo Storico di Bitonto Domani la premiazione per i figuranti del Corteo Storico di Bitonto Sarà premiato il miglior portamento maschile, femminile e di famiglia e il miglior “trucco e parrucco”
Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura Nel centro storico una terrazza panoramica su Lama Balice aperta alla cultura A Bitonto un palcoscenico d’estate per un ciclo di eventi pubblici con “Cultura panoramica”
Incanto e meraviglia a Bitonto per il Corteo Storico con più di 500 figuranti Incanto e meraviglia a Bitonto per il Corteo Storico con più di 500 figuranti Si è concluso con la rievocazione della battaglia del 1734, con 50 comparse dei Pistonieri Santa Maria del Rovo da Cava dei Tirreni
© 2001-2024 BitontoViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BitontoViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.