
Vento gelido di Maestrale nella domenica di Bitonto: c'è allerta gialla
Temperature minime vicine ai 3°, ma occhio alle gelate notturne nell'agro
Peggio andrà di sera e poi di notte, quando su Bitonto la colonnina di mercurio indicherà valori termici tra gli zero ed i 2°. Non andrà meglio lunedì 12 gennaio, quando ci sarà prevalenza di sole, ma ancora temperature molto rigide.
Intanto nella serata di sabato 10 gennaio la Protezione Civile della Puglia ha diramato un'allerta gialla. Le motivazioni e le spiegazioni nel comunicato dell'ente comunale:
La Protezione Civile regionale ha diramato una nuova allerta meteo gialla (criticità ordinaria) valida in forma diversificata per tutte le zone di allerta della Puglia per una durata di 24 ore sino alle 14 domani, 11 gennaio 2026.
Nel messaggio diffuso nel primo pomeriggio l'allerta per rischio vento interessa l'intero territorio regionale, mentre l'allerta per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali riguarda le zone "Gargano e Tremiti", "Tavoliere e Bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle", "Puglia Centrale Adriatica", "Basso Ofanto" e "Basso Fortore".
Per la giornata odierna sono previste "precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Puglia centro-settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati. Venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali".
Le previsioni per la giornata di domani, invece, parlano di "precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale su Puglia garganica, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; piogge isolate sui settori adriatici della Puglia centrale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Possibili precipitazioni a carattere nevoso al di sopra di 400-600 m sul Gargano, con apporti al suolo deboli o localmente moderati. Venti forti settentrionali su tutto il territorio regionale, in intensificazione serale su Puglia centro-meridionale".
COC (Centro operativo comunale) e Centrale operativa della Polizia locale garantiscono il monitoraggio della situazione a livello territoriale, in modo da intervenire prontamente in caso di necessità.
Per segnalare problemi relativi all'allerta meteo si possono utilizzare i numeri telefonici 0803751014 e 0806458344.
Maggiori informazioni e aggiornamenti su previsioni meteo, messaggi di allerta e misure di autoprotezione sono disponibili sul portale internet della Protezione Civile della Regione Puglia.


Ricevi aggiornamenti e contenuti da Bitonto 


.jpg)



